subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online Web TV – 2002/2024

Casoli: l’Algeri Marino capofila della Rete M2A Abruzzo

Prima rete italiana di scuole del settore Meccanica, meccatronica e automazione

Una nuova iniziativa per il potenziamento delle capacità di autonomia e di innovazione formativa e didattica è stata promossa dall’Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli, individuata come capofila, della costituenda della Rete M2A per l’Abruzzo, province di Chieti e Pescara, e per il Molise. Si tratta della prima rete italiana di Scuole, Istituti Tecnici e aziende del settore della Meccanica, Meccatronica e Automazione che si prefigge di promuovere l’offerta formativa degli istituti Tecnici e Professionali e degli Istituti Tecnici Superiori in Italia, con particolare riferimento alla produzione industriale di settore. L’intento è quello di condividere e formulare linee di sviluppo, metodologie attive per la promozione della qualità degli insegnamenti e apprendimenti nell’ambito del curriculo degli studenti, attivare percorsi di formazione specifica per i docenti e rappresentare le esigenze degli istituti della rete alle istituzioni e enti di livello nazionale e regionale.

Gli obiettivi ed i traguardi della Rete sono stati illustrati nel corso di un convegno che si è svolto presso la sede distaccata dell’Istituto Algeri Marino. Sono intervenuti il presidente della Rete Nazionale M2A Imerio Chiappa dell’Istituto Di Istruzione “Paleocapa” di Bergamo, Marco Damiano di Unioncamere, Francesca Brudaglia di Federmeccanica, Gianluca De Sanctis della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, i dirigenti scolastici degli Istituti Industriali e Professionali abruzzesi delle due province tra cui Nino Fuiano, Annarosa Costantini e Francesca Iormetti.

“Ripensare oggi il rapporto tra scuola e mondo del lavoro si pone come emergenza educativa e sociale”, afferma Costanza Cavaliere, preside dell’Algeri Marino, “data l’esigenza di formare gli studenti nella prospettiva di auspicabili professionalità spendibili in contesti diversi e con competenze trasversali, capaci di flessibilità e di continua riqualificazione”. 

“Una sfida che ci sentiamo di affrontare”, ribadisce il prof. Rocco Iezzi, animatore digitale responsabile del gruppo Piano Nazionale di Sviluppo Digitale della stessa scuola, “di seguito all’attivazione dei diversi percorsi esperienziali del laboratorio Fab Lab e di quello di Intelligenza Artificiale che coinvolgono sia l’indirizzo di studio professionale presente nel nostro Polo, che quello tecnico e liceale”.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy