Vai al contenuto
15 Giugno 2026
  • YouTube
  • Facebook
  • X
  • Instagram
FSE-Abruzzo-1
Il Giornale d'Abruzzo – 2002/2026 – Quotidiano online Web TV

Il Giornale d'Abruzzo – 2002/2026 – Quotidiano online Web TV

Quotidiano online Web Tv 24 anni sempre con Voi !

Menu principale
  • Home
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy e Cookie Policy
  • REGIONE
  • CHIETI
  • PESCARA
  • TERAMO
  • L’AQUILA
  • BELLENEWS
  • SPORT
  • CALCIO
  • SANITA’
  • CULTURA/SPETTACOLO
  • ECONOMIA/FINANZA
  • ENOGASTRONOMIA
    • VINITALY 2026
  • TECNOLOGIA
  • Archivio 2012/2026
VIDEO
  • BELLENEWS
  • Teramo e provincia

MARTINSICURO: PRESENTATI GLI EVENTI ESTIVI

novità assoluta l'iniziativa "L'estate che ti fa stare bene"

"Abbiamo costruito un cartellone capace di valorizzare l’identità turistica di Martinsicuro e Villa Rosa, offrendo eventi pensati per ogni fascia d’età"
Red.G.S. 9 Maggio 2026
195 visualizzazioni
Conferenza Martinsicuro

Cultura, musica, sport e tradizioni per un’estate da vivere.

La Città di Martinsicuro si prepara a vivere un’estate 2026 ricca di appuntamenti dedicati a cittadini, turisti e famiglie, con un calendario che unirà spettacoli, musica, cultura, sport, tradizioni popolari ed eventi per tutte le età. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta nella mattinata di sabato 9 maggio presso l’hotel La Villa, nella frazione di Villa Rosa. Tra gli appuntamenti presentati spiccano i Giochi Nazionali Tiezzi di pattinaggio (11-12-13 giugno), la Festa della Bandiera Blu (8 luglio), la rievocazione storica “Segura Tempora” (17-18-19 luglio), la rassegna letteraria Neon (14 e 18 giugno, 13 e 22 luglio, i nomi degli autori che parteciperanno alla Rassegna verranno svelati il 14 maggio al Salone del Libro di Torino) il concerto di Cristina D’Avena (31 luglio), il concerto delle K-Pop (21 luglio), il Carnevale Estivo (1 agosto e 8 agosto), Viva Italia Dance. musica revival anni 90 (9 agosto), l’Olè El Toreador, storica corrida in salsa truentina (13 e 14 agosto), e il concerto di Ferragosto con il cantautore Ron. Ampio spazio sarà dedicato anche alla cultura con visite guidate teatralizzate e laboratori per bambini presso la Torre Carlo V. Da segnalare poi la prima edizione di MART’S (Martinsicuro musica, arte, turismo e spettacolo )e NOTTI D’ARGENTO” in “La Settima Arte” declinazioni tra cinema, musica e letteratura. Selezione, Proiezione e Premiazione di Opere Audiovisive Nazionali e Internazionali in concorso con dibattiti e ospiti d’eccezione. Novità assoluta poi il programma “L’estate che ti fa stare bene” che ha ricevuto il patrocinio di Sport e Salute e che sarà organizzato in collaborazione con l’associazione Operatori Turistici di Martinsicuro, le asd del territorio e la Pro Loco di Martinsicuro. Si tratta di un programma di 6 giorni alla settimana che permetterà a turisti e cittadini di iscriversi a tantissime attività: dal tennis, al basket, allo yoga, passando per il kite surf e la vela. Nei prossimi giorni verrà presentato il programma completo delle attività che si inserisce all’interno della Comunità Europea dello Sport 2026, prestigioso riconoscimento ottenuto dall’unione dei Comuni della Val Vibrata. 

“Abbiamo costruito un cartellone capace di valorizzare l’identità turistica di Martinsicuro e Villa Rosa, offrendo eventi pensati per ogni fascia d’età e in grado di animare tutto il territorio per l’intera stagione estiva”, dichiara il consigliere con delega al Turismo Umberto Barcaroli. “L’obiettivo è quello di accogliere al meglio i visitatori e creare occasioni di aggregazione e promozione per le attività locali, puntando su qualità, intrattenimento e valorizzazione del nostro lungomare e delle nostre eccellenze”. Soddisfazione anche da parte della consigliera con delega alla Cultura Giuseppina Camaioni: “La cultura rappresenta un elemento importante del nostro programma estivo. La rievocazione storica “Segura Tempora” che quest’anno vedrà la collaborazione con il Comune di Colonnella, la rassegna Cultura e Tradizione (21-22-23 agosto), le visite teatralizzate e le attività presso la Torre Carlo V permetteranno di riscoprire la storia e le tradizioni del territorio, coinvolgendo cittadini e turisti in esperienze autentiche e partecipative”. La delegata alla Biblioteca Valentina Coccia sottolinea il valore delle iniziative culturali diffuse: “Abbiamo lavorato per creare momenti di incontro attraverso la lettura, la divulgazione e la promozione culturale. La rassegna letteraria Neon, giunta alla quarta edizione, avrà come tema ‘Storie che salvano il mondo’, storie di persone che sono fonte d’ispirazione per un mondo fatto di pace, solidarietà e fratellanza. Un tema legato allo slogan del Salone del Libro di Torino, ‘Il mondo salvato dai ragazzin’ di Elsa Morante. Gli appuntamenti dedicati ai libri, messi in calendario, rappresentano un’opportunità importante per avvicinare persone di tutte le età alla cultura e alla condivisione”. Grande attenzione, come detto, anche al benessere e alle attività sportive. “Lo sport sarà protagonista dell’estate con appuntamenti dedicati alla promozione del movimento e della salute”, afferma il delegato allo Sport Alessandro Casmirri. “Manifestazioni come i Giochi Nazionali Tiezzi e il progetto ‘L’estate che ti fa stare bene’ confermano la volontà dell’amministrazione di investire nello sport come strumento di inclusione, socialità e valorizzazione del territorio”.   Fondamentale anche il coinvolgimento degli operatori turistici del territorio. “Il calendario estivo rappresenta un’opportunità strategica per tutto il comparto turistico e commerciale”, dichiara Simone Tommolini, presidente dell’Associazione Operatori Turistici Martinsicuro e Villa Rosa. “La collaborazione tra amministrazione, associazioni e operatori è fondamentale per offrire un’accoglienza sempre più qualificata e rendere Martinsicuro una meta attrattiva e dinamica durante tutta la stagione”.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi l'articolo sui tuoi social:

Navigazione articolo

Precedente: POLITICA: M5S LANCIA “NOVA – PAROLA ALL’ITALIA”
Successivo: OSPEDALE DI ORTONA BREAST CENTER D’ECCELLENZA

ULTIME NEWS

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE Roberto Vannacci 1

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE

13 Giugno 2026 98
FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA 2

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 115
L’AQUILA: A SAN BERNARDINO EVENTI NEL SEGNO DI FRANCESCO raduno francescano corali 3

L’AQUILA: A SAN BERNARDINO EVENTI NEL SEGNO DI FRANCESCO

12 Giugno 2026 144
SALUTE DELLE OSSA: A PESCARA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ITALFARMACO Campagna salute delle ossa 4

SALUTE DELLE OSSA: A PESCARA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ITALFARMACO

12 Giugno 2026 120
Abruzzo-Vinitaly-2026-2

ECONOMIA e FINANZA

festival economia trento

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO, LE VOCI DEL DOMANI

Red.G.S.
19 Maggio 2026
Venice Climate Change_la conferenza stampa a Roma con Francesco Musco

VENICE CLIMATE WEEK: DAL 3 ALL’8 GIUGNO 2026

Red.G.S.
3 Maggio 2026
Magnacca-turchia-0

EXPORT: NUOVE SINERGIE ABRUZZO E TURCHIA

Red.G.S.
23 Aprile 2026
Economia-75-Best-Workplaces-Italiani-2026-1

ECONOMIA: PUBBLICATA LA CLASSIFICA DEI 75 BEST WORKPLACES ITALIANI 2026

Red.G.S.
23 Marzo 2026

CULTURA e SPETTACOLO

Il Teatro degli Ulivi 1

FOSSACESIA: AL TEATRO DEGLI ULIVI “LIVEOLIVE 2026”

Red.G.S.
10 Giugno 2026
Ecce Homo Marsilio e Giuli

L’AQUILA: L’ECCE HOMO AL MUNDA

Red.G.S.
8 Giugno 2026
Premio Agape 2026

PREMIO AGAPE A L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

Red.G.S.
24 Maggio 2026
Ilaria di donato

DA LANCIANO AL MONDO: LE CONQUISTE DI SAMYA

Red.G.S.
19 Maggio 2026

ENOGASTRONOMIA

Sandro Camilli AIS

ABRUZZO: NEL 2025 QUASI 2,3 MILIONI DI hl DI VINO

Red.G.S.
8 Giugno 2026
Frutta-Realistica-Ro_-by-Caesar-

A L’AQUILA SPOPOLA LA FRUTTA REALISTICA

Red.G.S.
5 Giugno 2026
Polpette_4

GIUGNO DA IKEA È IL MESE DELLA POLPETTA

Red.G.S.
3 Giugno 2026
Presentazione Vinorum_AQ

VINORUM, FESTIVAL DEL VINO D’ABRUZZO

Red.G.S.
11 Maggio 2026
Villa Santa Maria concorso peperone

IL PEPERONE DI ALTINO ISPIRA I GIOVANI CHEF

Red.G.S.
2 Maggio 2026
FSE-Abruzzo-1

Rubriche de Il Giornale d'Abruzzo

PiùWeb - Rubrica di Gioia Salvatore -7 puntate periodo Covid
7 puntate di PiU'WeB nel periodo del Lockdown.

NEWS REGIONE

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 115
TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA Luca Tirabassi call su tribunali
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA

12 Giugno 2026 122
FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA Eugenia Roccella a Vasto
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA

11 Giugno 2026 152
COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI” Roberto Calderoli
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI”

11 Giugno 2026 153
FORUM CNA ABRUZZO SU DIGITALIZZAZIONE Forum CNA a Pescara
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FORUM CNA ABRUZZO SU DIGITALIZZAZIONE

10 Giugno 2026 113
AMBIENTE E RISERVE, DALLA REGIONE 490MILA EURO Oasi di Serranella
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

AMBIENTE E RISERVE, DALLA REGIONE 490MILA EURO

9 Giugno 2026 154

PRIMO PIANO

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE Roberto Vannacci
  • POLITICA
  • PRIMO PIANO

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE

13 Giugno 2026 98
FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 115
TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA Luca Tirabassi call su tribunali
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA

12 Giugno 2026 122
FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA Eugenia Roccella a Vasto
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA

11 Giugno 2026 152
COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI” Roberto Calderoli
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI”

11 Giugno 2026 153
PESCARA: NUOVI MEZZI ELETTRICI DI BIT MOBILITY Masci con Bit Mobility
  • Pescara e provincia
  • PRIMO PIANO

PESCARA: NUOVI MEZZI ELETTRICI DI BIT MOBILITY

11 Giugno 2026 147

  • email
  • rss
IlGiornaledAbruzzo.it
 
Editrice APS "La Luna di Seb" Associazione culturale
 
Filo diretto (Cellulare):
(+39) 320.8186340  (ore ufficio)  Redazione
 

Indirizzi EMAIL utili:

Per comunicati e/o informazioni in genere:
-

redazione@ilgiornaledabruzzo.it

(per comunicati stampa specifici)
-

Pubblicità@ilgiornaledabruzzo.it

(per informazione spazi pubblicitari)
  • YouTube
  • Facebook
  • X
  • Instagram
Editrice La Luna di Seb - 2002/2026 ™Gd'A - © 2026 Il Giornale d'Abruzzo. Tutti i diritti riservati.
IlGiornaledAbruzzo.it - Editrice APS 'La Luna di Seb' Associazione Culturale - P.IVA 02394730697 - Sede Legale: Via Ravizza,1 Lanciano (Ch) - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano N°01/2012 (già testata giornalistica 'Giornale d'Abruzzo' dal 2002).

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in .

Il Giornale d'Abruzzo - 2002/2026 - Quotidiano online Web TV
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Info:Privacy- Cookie Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.