subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online Web TV – 2002/2024

Pescara: la Provincia rende omaggio alle vittime di Marcinelle

Il vice presidente della Provincia di Pescara e sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, questa mattina, ha partecipato in Belgio alle celebrazioni promosse a Charleroi, nel sito delle ex miniere del Bois du Cazier, attuale centro studi e museo, per rendere omaggio alla memoria degli abruzzesi che persero la vita l’8 agosto di 68 anni fa a Marcinelle. All’iniziativa hanno preso parte anche  il vice presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani e le varie autorità italiane ed europee.

“La ricorrenza di questa tragedia crea sempre grande commozione alla nostra collettività, presente con una piccola delegazione in Belgio – ha detto il vice presidente della Provincia De Luca – . E’ un dovere mantenere sempre vivo il ricordo delle 60 vittime abruzzesi, che persero la vita sul posto di lavoro. Le varie autorità presenti al Bois du Cazier, tra cui il vice presidente Tajani, hanno ribadito l’importanza di proclamare l’8 agosto, come data di commemorazione della “Giornata europea della memoria”, affinché nel ricordo di Marcinelle si promuovano i temi cruciali del lavoro e della sicurezza. Nella cerimonia sono stati sottolineati gli sforzi e i sacrifici anche delle nostre comunità degli abruzzesi nel mondo, attraverso il duro lavoro. Quest’anno, poi, c’è stata un’attenzione particolare, grazie anche all’istituzione della “Fondazione Marcinelle dueseidue”, per mantenere sempre alta l’attenzione degli incidenti sul lavoro”.

Il consigliere provinciale Filippo Mariani ha, invece, partecipato alle celebrazioni in ricordo della tragedia di Marcinelle, promosse dai Comuni di Manoppello, Turrivalignani, Lettomanoppello e Serramonacesca, alla presenza del presidente Marco Marsilio, del presidente Lorenzo Sospiri e dei parlamentari Guerino Testa, Etel Sigismondi e Luciano D’Alfonso. Nella cerimonia di Manoppello, presieduta dal vice sindaco Giulia De Lellis, sono stati commemorati i 60 minatori abruzzesi, 22 provenienti da Manoppello, considerata come “Città Martire”.  In piazza Marcinelle, dopo la solenne cerimonia di commemorazione, con la lettura dei nomi dei caduti abruzzesi e la deposizione della corona d’alloro al monumento che ricorda i minatori, sono seguite le commoventi testimonianze dei familiari delle vittime e della vedova Lucia Romasco, raccolte intorno all’associazione Marcinelle per non dimenticare, presieduta da Davide Castellucci. Il consigliere Mariano ha, inoltre, visitato anche la Cappella Vittime di Marcinelle, per un omaggio floreale e un momento di preghiera.

“L’8 agosto è una data che ha segnato in maniera indelebile la nostra provincia – ha affermato il consigliere Mariano –  . Non possiamo dimenticare una tragedia ancora viva nella nostra memoria. Quella tragedia fu il terzo incidente minerario per il numero di morti italiani, dopo quelli negli Stati Uniti del 1907 a Monongah e del 1913 a Dawson. Un plauso ai Comuni e alle associazioni impegnate a mantenere vivo il ricordo dei minatori scomparsi. Ancora oggi purtroppo l’annoso numero delle morti bianche ci impone di non abbassare la guardia su questo argomento”.


Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Tre di loro, una donna e due uomini, sono stati arrestati Sono stati arrestati questa mattina presto a Pescara da…
Read More
Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Il 21 settembre si partirà da Roma ed il 22 settembre i tedofori arriveranno a Lanciano “La Pace tra memoria…
Read More
Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Al Teatro Fenaroli la premiazione della flautista e musicologa Vilma Campitelli vincitrice dell’edizione 2024 Celebrerà venticinque anni di vita il…
Read More
Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Sabato 21 e domenica 22 settembre miele ed eccellenze abruzzesi in vetrina, degustazioni e premiazioni Tutto pronto nella Capitale abruzzese…
Read More
Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nello stabilimento di Atessa si è fatto il punto sulle strategie future in Val Di Sangro Il presidente della Regione…
Read More
Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

L’azienda aquilana impegnata in una nuova missione con il micro satellite Naucrates Elital Space & Defence continua il proprio percorso…
Read More
Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Presenti i vertici della Sasi ribadendo la disponibilità al confronto ed a fornire chiarimenti su progetti in atto e futuri…
Read More
Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Un bilancio positivo per tutti i concerti dell’estate con grande partecipazione di pubblico Con i concerti tenuti in collaborazione con…
Read More
Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Per l’assessore regionale occorre rivedere l’attuale legge datata 2009 “Ritengo quanto mai utile collocare tra le azioni di governo la…
Read More
Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I due pescatori a “caccia” di ricci sono stati multati dalla Capitaneria di Porto di Ortona Due pescatori subacquei, privi…
Read More
Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy