Sarà la Sardegna ad aprire la Louis Vuitton 38^ America’s Cup
Un evento atteso non solo dagli sportivi. Si tratta della più antica e famosa competizione velica e sarà la Sardegna ad aprire la Louis Vuitton 38^ America’s Cup, che assegnerà il titolo a Napoli nel luglio del 2027. Ufficialmente è stata presentata a Cagliari nella sala conferenze del terminal crociere la prima delle Regate preliminari, voluta e finanziata dall’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e organizzata grazie alla collaborazione con ACE–America’s Cup Event, il Governo italiano, in particolare il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, e con Sport e Salute. La prima regata si terrà nel Golfo degli Angeli, nello specchio d’acqua antistante il porto di Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026. Una partenza importante che darà il via alle gare che termineranno a Napoli nel luglio del 2027 con il gran finale
Sono 5 finora i team iscritti: Emirates Team New Zealand (Defender), Luna Rossa Prada Pirelli (Italia – Challenger of Record), Tudor Team Alinghi Red Bull Racing (Svizzera), Athena Racing (Gran Bretagna), K-Challenge (Francia).
La presentazione è stata introdotta e moderata dall’Assessore regionale del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, Franco Cuccureddu, che ha sottolineato quanto sia stato complesso superare la concorrenza di altre realtà e produrre una serie di accordi e di atti amministrativi, mantenendo, nei lunghi mesi di difficili trattative, l’assoluta riservatezza.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA


