Ortona, un incontro per capire i pericoli della rete: “C’è del reale nel virtuale”
L’incontro è organizzato dall’Istituto Comprensivo “F.P.Tosti” giovedi 4 dicembre
In un’epoca in cui internet occupa un ruolo sempre più centrale nella vita quotidiana, cresce l’esigenza di educare le famiglie a un uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali. È con questo obiettivo che l’Istituto Comprensivo “F.P. Tosti” di Ortona ha organizzato l’incontro informativo “C’è del reale nel virtuale”, un momento di sensibilizzazione rivolto ai genitori per approfondire rischi e potenzialità della rete. L’iniziativa si terrà nella sede scolastica dalle 17.00 alle 18.30 e affronterà i principali pericoli legati alla navigazione online, dal cyberbullismo alle truffe informatiche, passando per l’uso improprio dei social network e la tutela dei minori. A dare il proprio contributo saranno tre esperti del settore: Daniela Biasone, dirigente psicologa presso il Centro di Salute Mentale di Chieti, che analizzerà gli effetti psicologici dell’esposizione digitale; Sergio Caruso, Cyber Security Analyst, che illustrerà le minacce informatiche più diffuse e come riconoscerle; Francesco Viale, Cyber Security Engineer, che fornirà consigli pratici per aumentare la sicurezza dei dispositivi utilizzati in famiglia. L’incontro punta a rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglie, offrendo strumenti utili per accompagnare bambini e adolescenti in un uso più sicuro e responsabile del mondo virtuale. Una sfida ormai fondamentale nella società di oggi, dove reale e digitale sono sempre più intrecciati.
giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.
La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.