Casartigiani Abruzzo agli Stati Generali della Moda
L’evento si è svolto all’Aurum di Pescara per dare risalto al settore moda
CASARTIGIANI ABRUZZO ha partecipato alla prima edizione degli Stati Generali della Moda 2025, presso l’Aurum di Pescara. I lavori sono stati aperti dall’Assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, che già dai primi mesi del suo insediamento ha mostrato una forte sensibilità al settore moda. CASARTIGIANI ABRUZZO plaude l’iniziativa nella considerazione che, negli ultimi anni, il comparto della moda e della sartoria ha sofferto gravi crisi, per via di competitor esteri a basso costo e per l’assenza di aiuti concreti al settore. Inoltre il comparto in Abruzzo è costituito da aziende di piccole dimensioni e dalla gestione principalmente familiare, e quindi meno competitive. “Si tratta di un’iniziativa simbolica perché si dà finalmente risalto al settore della moda, ma anche strategica e di grande impatto economico sull’intera filiera oltre che su tutti i piccoli artigiani che si occupano di moda e sartoria” così commentano i lavori i coordinatori regionali di CASARTIGIANI ABRUZZO Dario Buccella e Flaviano Montebello. Lo stanziamento di nuovi fondi per la moda e una politica più attenta, secondo CASARTIGIANI ABRUZZO, darà ossigeno al settore e incentiverà nuovi investimenti, l’export e l’occupazione. L’Abruzzo si sta muovendo in linea con la politica nazionale del “Made in Italy”; pertanto, è il momento più proficuo per porre in essere misure a favore delle eccellenze produttive locali.
giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.
Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.
La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.