
Al Polo Museale di Lanciano il 5 ottobre Musica, medicina e racconti di solidarietà per ricordare lo stimato ginecologo
Musica, medicina e racconti di solidarietà. Così la famiglia del dottor Giuseppe Salvatore, stimato ginecologo lancianese, ha pensato di ricordarlo ad un anno dalla sua scomparsa.
Sabato 5 ottobre, dalle ore 18, nella sala convegni del Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, grazie alla collaborazione con l’ASM (Associazione Italiana Studio Malformazioni onlus) e con la casa editrice Nuova Gutemberg di Lanciano, dottori, amici e amministratori avranno modo di ricordare la figura di Giuseppe Salvatore, come medico e come persona.
Dopo i saluti del sindaco di Lanciano Filippo Paolini e del vice sindaco e assessore alla Cultura Danilo Ranieri, prenderanno la parola il dottor Maurizio Fabbri, segretario generale di Asm onlus ed il professor Domenico Arduini,direttore del dipartimento di Ginecologia e Ostetrica Clinica Santa Famiglia e professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università “Tor Vergata” di Roma, oltre che presidente del comitato scientifico di Asm onlus, “in ricordo di un medico e di una personalità”. A seguire il professor Diego Gazzolo, primario di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale all’ospedale SS Anunziata di Chieti, racconterà dell’inaugurazione dell’Angolo di Giuseppe allestito proprio nella sala d’attesa del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale aChieti e don Jean Bosko Kasereka parlerà dell’ecografo donato, proprio dal dottor Salvatore, nella Clinica Centro Regina della Pace di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, in Africa. A moderare il convegno ci sarà la giornalista Gioia Salvatore.
Le conclusioni dell’incontro saranno delle figlie del dottor Salvatore, Roberta e Daniela. Per finire spazio alla musica con il Maestro Nicola Calabrese e Claudia Nicole Calabrese. che, piano e voce, allieteranno il pubblico musiche di Francesco Paolo Tosti e Giacomo Puccini. L’ingresso è gratuito.
