Vai al contenuto
14 Giugno 2026
  • YouTube
  • Facebook
  • X
  • Instagram
FSE-Abruzzo-1
Il Giornale d'Abruzzo – 2002/2026 – Quotidiano online Web TV

Il Giornale d'Abruzzo – 2002/2026 – Quotidiano online Web TV

Quotidiano online Web Tv 24 anni sempre con Voi !

Menu principale
  • Home
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy e Cookie Policy
  • REGIONE
  • CHIETI
  • PESCARA
  • TERAMO
  • L’AQUILA
  • BELLENEWS
  • SPORT
  • CALCIO
  • SANITA’
  • CULTURA/SPETTACOLO
  • ECONOMIA/FINANZA
  • ENOGASTRONOMIA
    • VINITALY 2026
  • TECNOLOGIA
  • Archivio 2012/2026
VIDEO
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

Fondi europei: Marsilio, Oltre 100 mln di euro all’Abruzzo per il 2023

Red.G.S. 4 Settembre 2023
60 visualizzazioni
Atessa_Convegno_Fondi_Europei
Atessa Convegno Fondi Europei

Nuovi bandi del programma Fesr 2021-2027 presentati ad Atessa alle piccole e medie imprese

“Compito delle istituzioni è anche quello di rendere accessibili a tutti gli strumenti e le opportunità a disposizione. Come Regione Abruzzo, ci siamo impegnati e siamo tra le pochissime Regioni che sono già partite con i bandi legati alle risorse FESR ed FSE”. Lo ha ricordato, questo pomeriggio, ad Atessa, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, in occasione del convegno ‘Competitività, innovazione e ricerca: le nuove misure della Regione Abruzzo a sostegno delle imprese’.

“Con questi 67 milioni di euro e gli altri già messi in campo oltre ai bandi di prossima pubblicazione, – ha spiegato Marsilio – stiamo sopra i 100 milioni complessivi di fondi europei rispetto ai quali già cominciamo a movimentare le prime azioni a beneficio del sistema imprenditoriale abruzzese”. Ancora Marsilio.

“Per noi si tratta anche di un impegno importante dal punto di vista economico perché la Regione contribuisce con un 18% di fondi propri -ha detto -. Quindi, su 100 milioni di euro di fondi europei investiti, 18 sono nostri, cioè del bilancio regionale. Tuttavia, non abbiamo voluto attendere la distribuzione del Fondo Sviluppo e Coesione, – ha sottolineato il Presidente- nonostante una buona parte di questi fondi possa essere destinata alla copertura di questa voce di bilancio anche per abbassare l’impegno delle Regioni. Invece, -ha proseguito – abbiamo pensato che le criticità legate alla crisi economica e all’inflazione non potessero attendere ancora. Del resto, in passato non abbiamo mai utilizzato i fondi della Coesione per cofinanziare i fondi europei. La verità – ha proseguito – è che per noi era essenziale mettere subito l’economia abruzzese nelle condizioni di ripartire e rilanciarsi attraverso l’accesso a queste risorse”.

“Questi due bandi rappresentano il punto di partenza di un programma innovativo, all’insegna della semplificazione, velocizzazione e digitalizzazione delle imprese, che può contare su una dotazione economica importante per il comparto produttivo abruzzese”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive, Daniele D’Amario. Lo sportello per presentare le domande si aprirà, per il primo bando, il 12 settembre e si chiuderà il 20 ottobre, per il secondo bando, il 19 settembre e si chiuderà il 27 ottobre. In una sala affollata da decine di rappresentanti delle imprese del territorio ed amministratori locali, hanno preso parte all’evento, oltre all’assessore D’Amario, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio; a chiarire le modalità di presentazione, termini e finalità Carmine Cipollone, Autorità di Gestione dei fondi Fesr-Fse; Germano De Sanctis, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico e Turismo della Regione Abruzzo. Obiettivo dei due avvisi, per un importo complessivo di 67 milioni di euro, rilanciare la propensione agli investimenti e lo sviluppo tecnologico del sistema produttivo regionale attraverso la realizzazione di nuovi prodotti e accrescere la competitività e sostenere lo sviluppo di imprese esistenti. La Regione Abruzzo, ha ricordato D’Amario, è stata tra le prime a partire: “Abbiamo lavorato con rapidità e professionalità perché entro fine anno vogliamo uscire con l’elenco delle aziende che si sono aggiudicate i contributi. Abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni per allungare i tempi per le presentazioni che, slittando di una settimana, si chiuderanno rispettivamente il 20 e il 27 ottobre”.

Ad illustrare le strategie del FESR che la Regione metterà in campo nei prossimi sette anni è stato Carmine Cipollone: “Questo è solo il primo di una serie di incontri, momenti di confronto come questi sono fondamentali ed è la stessa Unione europea che ci invita a promuoverli, proprio per valutare con gli stessi imprenditori quelle che sono le misure più efficaci. L’evento rappresenta la somma di tante attività svolte in queste mesi per arrivare alla definizione della nostra strategia”.

Germano De Sanctis è poi entrato nel dettaglio, illustrando i bandi: “Stiamo mettendo in circolo poco più del 10% della dotazione complessiva del FSER 21-27. Il primo avviso prevede un finanziamento fino al 70% a fondo perduto, per coloro che vogliono fare investimenti in nuovi macchinari, utili per rendere più competitiva l’azienda a parità di prodotto, abbattendo i costi dell’energia, riducendo i tempi di lavoro, elevando il livello di sicurezza. Il secondo, che consente alle piccole e medie imprese di fare innovazione industriale, prevede la copertura del costo del personale fino al 40% dell’entità dell’investimento proposto”.


Condividi l'articolo sui tuoi social:

Navigazione articolo

Precedente: Roccaraso: il 9 e 10 settembre inaugurazione del Bosco delle Meraviglie
Successivo: Ortona: biblioteca selezionata al Premio Nazionale per il libro e la lettura 2023

ULTIME NEWS

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE Roberto Vannacci 1

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE

13 Giugno 2026 73
FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA 2

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 99
L’AQUILA: A SAN BERNARDINO EVENTI NEL SEGNO DI FRANCESCO raduno francescano corali 3

L’AQUILA: A SAN BERNARDINO EVENTI NEL SEGNO DI FRANCESCO

12 Giugno 2026 127
SALUTE DELLE OSSA: A PESCARA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ITALFARMACO Campagna salute delle ossa 4

SALUTE DELLE OSSA: A PESCARA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ITALFARMACO

12 Giugno 2026 102
Abruzzo-Vinitaly-2026-2

ECONOMIA e FINANZA

festival economia trento

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO, LE VOCI DEL DOMANI

Red.G.S.
19 Maggio 2026
Venice Climate Change_la conferenza stampa a Roma con Francesco Musco

VENICE CLIMATE WEEK: DAL 3 ALL’8 GIUGNO 2026

Red.G.S.
3 Maggio 2026
Magnacca-turchia-0

EXPORT: NUOVE SINERGIE ABRUZZO E TURCHIA

Red.G.S.
23 Aprile 2026
Economia-75-Best-Workplaces-Italiani-2026-1

ECONOMIA: PUBBLICATA LA CLASSIFICA DEI 75 BEST WORKPLACES ITALIANI 2026

Red.G.S.
23 Marzo 2026

CULTURA e SPETTACOLO

Il Teatro degli Ulivi 1

FOSSACESIA: AL TEATRO DEGLI ULIVI “LIVEOLIVE 2026”

Red.G.S.
10 Giugno 2026
Ecce Homo Marsilio e Giuli

L’AQUILA: L’ECCE HOMO AL MUNDA

Red.G.S.
8 Giugno 2026
Premio Agape 2026

PREMIO AGAPE A L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

Red.G.S.
24 Maggio 2026
Ilaria di donato

DA LANCIANO AL MONDO: LE CONQUISTE DI SAMYA

Red.G.S.
19 Maggio 2026

ENOGASTRONOMIA

Sandro Camilli AIS

ABRUZZO: NEL 2025 QUASI 2,3 MILIONI DI hl DI VINO

Red.G.S.
8 Giugno 2026
Frutta-Realistica-Ro_-by-Caesar-

A L’AQUILA SPOPOLA LA FRUTTA REALISTICA

Red.G.S.
5 Giugno 2026
Polpette_4

GIUGNO DA IKEA È IL MESE DELLA POLPETTA

Red.G.S.
3 Giugno 2026
Presentazione Vinorum_AQ

VINORUM, FESTIVAL DEL VINO D’ABRUZZO

Red.G.S.
11 Maggio 2026
Villa Santa Maria concorso peperone

IL PEPERONE DI ALTINO ISPIRA I GIOVANI CHEF

Red.G.S.
2 Maggio 2026
FSE-Abruzzo-1

Rubriche de Il Giornale d'Abruzzo

PiùWeb - Rubrica di Gioia Salvatore -7 puntate periodo Covid
7 puntate di PiU'WeB nel periodo del Lockdown.

NEWS REGIONE

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 99
TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA Luca Tirabassi call su tribunali
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA

12 Giugno 2026 107
FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA Eugenia Roccella a Vasto
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA

11 Giugno 2026 140
COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI” Roberto Calderoli
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI”

11 Giugno 2026 140
FORUM CNA ABRUZZO SU DIGITALIZZAZIONE Forum CNA a Pescara
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FORUM CNA ABRUZZO SU DIGITALIZZAZIONE

10 Giugno 2026 110
AMBIENTE E RISERVE, DALLA REGIONE 490MILA EURO Oasi di Serranella
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

AMBIENTE E RISERVE, DALLA REGIONE 490MILA EURO

9 Giugno 2026 148

PRIMO PIANO

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE Roberto Vannacci
  • POLITICA
  • PRIMO PIANO

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE

13 Giugno 2026 73
FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 99
TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA Luca Tirabassi call su tribunali
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA

12 Giugno 2026 107
FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA Eugenia Roccella a Vasto
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA

11 Giugno 2026 140
COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI” Roberto Calderoli
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI”

11 Giugno 2026 140
PESCARA: NUOVI MEZZI ELETTRICI DI BIT MOBILITY Masci con Bit Mobility
  • Pescara e provincia
  • PRIMO PIANO

PESCARA: NUOVI MEZZI ELETTRICI DI BIT MOBILITY

11 Giugno 2026 135

  • email
  • rss
IlGiornaledAbruzzo.it
 
Editrice APS "La Luna di Seb" Associazione culturale
 
Filo diretto (Cellulare):
(+39) 320.8186340  (ore ufficio)  Redazione
 

Indirizzi EMAIL utili:

Per comunicati e/o informazioni in genere:
-

redazione@ilgiornaledabruzzo.it

(per comunicati stampa specifici)
-

Pubblicità@ilgiornaledabruzzo.it

(per informazione spazi pubblicitari)
  • YouTube
  • Facebook
  • X
  • Instagram
Editrice La Luna di Seb - 2002/2026 ™Gd'A - © 2026 Il Giornale d'Abruzzo. Tutti i diritti riservati.
IlGiornaledAbruzzo.it - Editrice APS 'La Luna di Seb' Associazione Culturale - P.IVA 02394730697 - Sede Legale: Via Ravizza,1 Lanciano (Ch) - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano N°01/2012 (già testata giornalistica 'Giornale d'Abruzzo' dal 2002).

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in .

Il Giornale d'Abruzzo - 2002/2026 - Quotidiano online Web TV
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Info:Privacy- Cookie Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.