subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online Web TV – 2002/2024

Automotive: le proposte di Marsilio e Magnacca al tavolo del MIMIT

“Valutiamo in modo estremamente positivo che il Ministero del Made in Italy faccia il punto della situazione sull’efficacia degli interventi fin qui adottati a favore del settore automotive e la sua volontà di approfondire il confronto con Stellantis per capire le motivazioni per le quali questi incentivi non si stiano traducendo in un aumento della produzione di automobili, ma al contrario in un incremento delle ore di cassa integrazione”. Lo ha affermato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo a Roma al tavolo automotive convocato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, presieduto dal ministro Adolfo Urso, alla presenza delle associazioni di categoria, dei sindacati, delle aziende automobilistiche, delle imprese della componentistica, delle associazioni distributori carburanti e dei rappresentanti delle Regioni in cui risiedono stabilimenti per la produzione delle automobili e della loro componentistica. Per la Regione Abruzzo, oltre al Presidente Marsilio, era presente anche l’Assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. “È un dato di fatto”, ha aggiunto il Presidente Marsilio, “che oggi, in Italia, la produzione di autoveicoli si concentri in Abruzzo, nello stabilimento di Atessa. Per questo credo sia necessario estendere gli incentivi per il settore dei veicoli commerciali non soltanto a quelli elettrici o a idrogeno”. Nel suo intervento, Marsilio ha anche invitato il Ministro ad aprire una riflessione con le Regioni sul tema delle deroghe agli aiuti di Stato. Per Marsilio infatti, “disperdere le poche risorse su troppe piccole e medie imprese, lasciando fuori la grande impresa, può creare il paradosso che si esaurisca il vero serbatoio che genera lavoro per tutto l’indotto. Forse”, ha concluso Marsilio, “permettere al polmone grosso di respirare per portare di conseguenza ossigeno all’indotto della piccola e media impresa è più utile che non disperdere le risorse in maniera troppo parcellizzata”. Ai margini dei lavori del tavolo automotive convocato a Roma presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, ha spiegato che oggi è stato presentato al Ministro Urso un documento che prevede, come richiesto anche dai sindacati, la possibilità di creare un’area di crisi complessa per la transizione tecnologica che comprenda tutte le Regioni con siti automotive.

Nel dossier presentato dal Presidente Marsilio e dall’Assessore Magnacca, si chiede inoltre una nuova normativa per le casse integrazioni, finalizzata a tutelare i livelli occupazionali, soprattutto in questo momento di attesa rispetto alle decisioni europee, per le quali bisognerà attendere l’insediamento del nuovo Parlamento e della nuova Commissione. Infine, viene richiesta la possibilità per le grandi imprese di avere una deroga rispetto agli aiuti di Stato.

“Con il Presidente Marsilio,” ha concluso Magnacca, “abbiamo evidenziato al Ministro la necessità di prevedere incentivi specifici per i veicoli commerciali leggeri, perché sono prodotti interamente sul territorio nazionale, in particolare in Abruzzo, e hanno una reale ed efficace ricaduta in termini di crescita industriale.”


Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Tre di loro, una donna e due uomini, sono stati arrestati Sono stati arrestati questa mattina presto a Pescara da…
Read More
Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Il 21 settembre si partirà da Roma ed il 22 settembre i tedofori arriveranno a Lanciano “La Pace tra memoria…
Read More
Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Al Teatro Fenaroli la premiazione della flautista e musicologa Vilma Campitelli vincitrice dell’edizione 2024 Celebrerà venticinque anni di vita il…
Read More
Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Sabato 21 e domenica 22 settembre miele ed eccellenze abruzzesi in vetrina, degustazioni e premiazioni Tutto pronto nella Capitale abruzzese…
Read More
Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nello stabilimento di Atessa si è fatto il punto sulle strategie future in Val Di Sangro Il presidente della Regione…
Read More
Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

L’azienda aquilana impegnata in una nuova missione con il micro satellite Naucrates Elital Space & Defence continua il proprio percorso…
Read More
Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Presenti i vertici della Sasi ribadendo la disponibilità al confronto ed a fornire chiarimenti su progetti in atto e futuri…
Read More
Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Un bilancio positivo per tutti i concerti dell’estate con grande partecipazione di pubblico Con i concerti tenuti in collaborazione con…
Read More
Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Per l’assessore regionale occorre rivedere l’attuale legge datata 2009 “Ritengo quanto mai utile collocare tra le azioni di governo la…
Read More
Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I due pescatori a “caccia” di ricci sono stati multati dalla Capitaneria di Porto di Ortona Due pescatori subacquei, privi…
Read More
Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy