subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Due giorni per parlare di formazione e cooperazione ospiti di Bcc Abruzzi e Molise

Cinque Bcc per crescere insieme passo dopo passo. Da Umbria, Lazio e Puglia in Abruzzo per imparare ad essere ancora di più al servizio del sudore della gente e del territorio. È stato questo lo spirito che ha animato le due giornate di Lab BCC, evento di formazione e cooperazione che si è svolto nei giorni scorsi ad Atessa: Bcc Abruzzi e Molise ha ospitato le delegazioni di Bcc di Spello e del Velino, Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo, Bcc San Giovanni Rotondo e Bcc San Marzano di San Giuseppe, tutte appartenenti al Gruppo di Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano, per un totale di circa cento collaboratori delle Bcc.

Due giorni intensi in presenza, che fanno il seguito ad un altro incontro di questo percorso che si era tenuto a Spello due anni fa, poi proseguito solo online nei due anni della pandemia. Lab BCC è iniziato nella splendida cornice del Teatro Comunale “Antonio Di Jorio” ad Atessa: hanno portato il loro saluto il sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, e in collegamento il nuovo amministratore delegato di Cassa Centrale Banca, Sandro Bolognesi. A fare gli onori di casa, Vincenzo Pachioli e Fabrizio Di Marco, rispettivamente presidente e direttore generale di Bcc Abruzzi e Molise. Nel corso del suo saluto introduttivo, Pachioli ha detto che “mai come oggi è necessario formarsi per essere al passo con i tempi. Se vogliamo rimanere banca di comunità, dobbiamo conoscere, e riscoprire i valori alla base del nostro agire”. Di Marco, da parte sua, ha rimarcato che “non dobbiamo mai dimenticare il rispetto del sudore delle persone, che ci deve contraddistinguere sempre. Questo rispetto implica capacità di affiancare persone, famiglie, imprese, territori nei loro percorsi di crescita, e individuare assieme a loro le soluzioni migliori e non speculative che possano aiutarli nei loro sogni. Solo così, saremo accanto a chi crea valore. Lab, quindi, è un percorso pensato proprio per questo scopo, e siamo lieti di ospitarlo nuovamente in presenza: si riparte anche in questo modo coinvolgente”.

A seguire, i partecipanti hanno visitato la nuovissima e avveniristica filiale di Val di Sangro di Atessa e sono stati protagonisti di una serata animata nel centro congressi Agorà. Lab BCC è poi proseguito al Centro Turistico Miramare a Torino di Sangro, dove si sono svolte le varie sessioni di lavoro e confronto, e dove i partecipanti hanno simbolicamente intrecciato tre fili di color ottanio, giallo e bianco (i colori di Cassa Centrale) per dar vita ad una rete molto bella, fatta di condivisione e cooperazione.

I lavori, in particolare, hanno visto un costruttivo confronto a tutto campo su servizi assicurativi e finanziari, e sono stati coordinati da Rainer Anton Atzwanger, di Cassa Centrale, e Valdi Zampieri insieme a Mario Sevignani e Valerio Marini di Assicura.

Presenti anche Francesco Manganaro, direttore generale Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo, e Salvatore Nardiello, direttore generale della Bcc di San Marziano di San Giuseppe. C’erano anche i responsabili commerciali delle cinque banche, Luigi Mascio, Cesare Fasi, Emilio Di Bartolomeo e Lucia Gravina, Franco Peluso, e il responsabile della Finanza Retail Bcc Abruzzi e Molise Antonio Angelucci. Come ospiti, presenti ad Atessa anche due collaboratori in rappresentanza della Bcc di Anagni, insieme a Guido Barraco in rappresentanza di Prestipay.


Abruzzo Airport, dalla summer 2023 attivo il collegamento con Lussemburgo

Biglietti in vendita per i voli dal 27 marzo- Lo rende noto il presidente della Saga Vittorio Catone Nella stagione…
Read More
Abruzzo Airport, dalla summer 2023 attivo il collegamento con Lussemburgo

Lavoro: Quaresimale, 2 mln di nuove risorse i livelli occupazionali

Incontro con Abruzzo Sviluppo per finanziare le politiche attive per i lavoratori delle aziende in crisi Nuove risorse per circa…
Read More
Lavoro: Quaresimale, 2 mln di nuove risorse i livelli occupazionali

60milioni di euro per il policlinico di Chieti

Nicoletta Verì Si tratta di interventi infrastrutturali e tecnologici attesi da oltre 20 anni La giunta regionale, su proposta dell’assessore…
Read More
60milioni di euro per il policlinico di Chieti

Sonia Fracassi abruzzese di nascita ai Campionati europei IMMAF di MMA

L’atleta rappresenterà l’Italia nella più importante competizione a livello dilettantistico per Arti Marziali Miste Sonia Fracassi, classe ’95, abruzzese di…
Read More
Sonia Fracassi abruzzese di nascita ai Campionati europei IMMAF di MMA

Poste: un annullo filatelico per Vola Vola Vola

Sabato 3 settembre a Pescara due postazioni per il bollo speciale In occasione delle celebrazioni per il centenario della canzone…
Read More
Poste: un annullo filatelico per Vola Vola Vola

La Fira predispone l’avviso Piccolo Prestito

Finanziamenti a tasso 0 per Pmi, tra le spese finanziabili anche i costi delle bollette luce e gas Il presidente…
Read More
La Fira predispone l’avviso Piccolo Prestito

Giulianova: passaggio di consegne in Capitaneria di Porto

𝐢𝐥 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐒𝐮𝐭𝐞𝐫𝐚, 𝐜𝐞𝐝𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 E’ stata una cerimonia sentita, e…
Read More
Giulianova: passaggio di consegne in Capitaneria di Porto

Caro energia, l’allarme di Confartigianato Chieti l’Aquila

Camillo Saraullo “Subito interventi per evitare ecatombe imprese” e sollecita riforme Da settembre 2021 ad oggi le micro e piccole…
Read More
Caro energia, l’allarme di Confartigianato Chieti l’Aquila

Zecchino d’oro: in gara anche la piccola Maryam originaria di Bomba

Maryam Pagliarone vive ora a Roma ma torna spesso a Bomba dove c’è la famiglia del suo papà Zecchino d’Oro…
Read More
Zecchino d’oro: in gara anche la piccola Maryam originaria di Bomba

Ortona: l’associazione Donn’è esprime solidarietà al sindaco

L’associazione vicina alle donne dopo la conferenza fatta dal sindaco in merito alle accuse anonime riferite alla sua persona “Solidarietà…
Read More
Ortona: l’associazione Donn’è esprime solidarietà al sindaco

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy