subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Approvato in Giunta Regionale il preliminare per l’adeguamento del PRIT

D’Annuntiis “”Adempimento fondamentale in vista del nuovo PRIT e del PNRR”

La Giunta regionale, su proposta del Sottosegretario con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis ha approvato il Documento Preliminare di Piano relativo all’adeguamento del Piano Regionale dei Trasporti (PRIT).  “Si tratta di uno strumento programmatorio  – ha spiegato D’annuntiis – resosi necessario  per soddisfare una specifica istanza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) ma è anche un adempimento richiesto dal  Dipartimento per le politiche di Coesione del Consiglio dei Ministri. Inoltre, – ha aggiunto – tale documento viene incontro anche all’esigenza di fornire chiarimenti operativi sullo stato di attuazione e di raggiungimento di “condizioni abilitanti” per accedere ai fondi strutturali europei della programmazione 2021-2027, previsti da uno specifico Regolamento UE”.
Per di più, questo Documento Preliminare di Piano, in attesa dell’approvazione del nuovo PRIT, ha anche la finalità di adeguare il vigente Piano Regionale dei Trasporti, il cui orizzonte temporale si è però già esaurito visto che la sua scadenza era prevista nel 2020. Senza contare la necessità di adeguarsi al  sopraggiunto Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNNR).
“lntanto, – ha aggiunto D’Annuntiis, – nello scorso mese di novembre, in Giunta abbiamo approvato una delibera per dare avvio proprio alle attività relative all’aggiornamento del Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) fissando come orizzonte temporale il 2035 (PRIT 2022-2035). Un passaggio importante – ha proseguito – se si considera che uno specifico Regolamento dell’UE prevede che il mancato raggiungimento di questo obiettivo da parte di una sola regione impedisce anche alle altre regioni di ricevere il rimborso dei fondi relativi alla politica di coesione per spese di settore”.
L’inoltro di questo Documento preliminare di piano al PRIT è un adempimento che deve avvenire entro il prossimo 17 aprile.
In seguito a questo primo importante obiettivo raggiunto, il nuovo PRIT 2022-2035 dell’Abruzzo sarà in seguito adottato nelle forme previste e rappresenterà il principale strumento di pianificazione regionale della mobilità e delle relative infrastrutture.
“Il suo aggiornamento – ha rimarcato il Sottosegretario – presuppone oltre che l’elaborazione di una serie di dati (rilievi di traffico, modelli di domanda, previsione degli spostamenti, etc.), anche l’implementazione di un sistema integrato di mobilità intelligente che permetta di ridurre l’impatto ambientale, decongestionare la viabilità stradale, contribuire all’approvvigionamento energetico alternativo, incrementare le prestazioni del trasporto pubblico ferroviario e automobilistico, accrescere la sostenibilità del trasporto delle merci, modelli di traffico calibrati per le misure restrittive da lockdown e, quindi, – ha concluso – migliorare, in concreto, la qualità della vita dei cittadini abruzzesi”.

Un ringraziamento particolare il Sottosegretario D’annuntiis ha voluto rivolgerlo al personale del Dipartimento dei Trasporti “per la capacità progettuale e la rapidità con le quali è riuscito a predisporre il documento mettendo l’Esecutivo regionale nelle condizioni di presentarsi al cospetto del Ministero con le carte in regola”.


Abruzzo Airport, dalla summer 2023 attivo il collegamento con Lussemburgo

Biglietti in vendita per i voli dal 27 marzo- Lo rende noto il presidente della Saga Vittorio Catone Nella stagione…
Read More
Abruzzo Airport, dalla summer 2023 attivo il collegamento con Lussemburgo

Lavoro: Quaresimale, 2 mln di nuove risorse i livelli occupazionali

Incontro con Abruzzo Sviluppo per finanziare le politiche attive per i lavoratori delle aziende in crisi Nuove risorse per circa…
Read More
Lavoro: Quaresimale, 2 mln di nuove risorse i livelli occupazionali

60milioni di euro per il policlinico di Chieti

Nicoletta Verì Si tratta di interventi infrastrutturali e tecnologici attesi da oltre 20 anni La giunta regionale, su proposta dell’assessore…
Read More
60milioni di euro per il policlinico di Chieti

Sonia Fracassi abruzzese di nascita ai Campionati europei IMMAF di MMA

L’atleta rappresenterà l’Italia nella più importante competizione a livello dilettantistico per Arti Marziali Miste Sonia Fracassi, classe ’95, abruzzese di…
Read More
Sonia Fracassi abruzzese di nascita ai Campionati europei IMMAF di MMA

Poste: un annullo filatelico per Vola Vola Vola

Sabato 3 settembre a Pescara due postazioni per il bollo speciale In occasione delle celebrazioni per il centenario della canzone…
Read More
Poste: un annullo filatelico per Vola Vola Vola

La Fira predispone l’avviso Piccolo Prestito

Finanziamenti a tasso 0 per Pmi, tra le spese finanziabili anche i costi delle bollette luce e gas Il presidente…
Read More
La Fira predispone l’avviso Piccolo Prestito

Giulianova: passaggio di consegne in Capitaneria di Porto

𝐢𝐥 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐒𝐮𝐭𝐞𝐫𝐚, 𝐜𝐞𝐝𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 E’ stata una cerimonia sentita, e…
Read More
Giulianova: passaggio di consegne in Capitaneria di Porto

Caro energia, l’allarme di Confartigianato Chieti l’Aquila

Camillo Saraullo “Subito interventi per evitare ecatombe imprese” e sollecita riforme Da settembre 2021 ad oggi le micro e piccole…
Read More
Caro energia, l’allarme di Confartigianato Chieti l’Aquila

Zecchino d’oro: in gara anche la piccola Maryam originaria di Bomba

Maryam Pagliarone vive ora a Roma ma torna spesso a Bomba dove c’è la famiglia del suo papà Zecchino d’Oro…
Read More
Zecchino d’oro: in gara anche la piccola Maryam originaria di Bomba

Ortona: l’associazione Donn’è esprime solidarietà al sindaco

L’associazione vicina alle donne dopo la conferenza fatta dal sindaco in merito alle accuse anonime riferite alla sua persona “Solidarietà…
Read More
Ortona: l’associazione Donn’è esprime solidarietà al sindaco

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy