Un vertice con i sindaci dei capoluoghi di Provincia.
Oggi presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara il Presidente Luciano D’Alfonso ha tenuto una riunione per avviare un approccio integrato progettuale per l’Asse prioritario VII “Sviluppo urbano sostenibile” del POR FESR Abruzzo 2014/2020 alla presenza dei Sindaci di Pescara, L’Aquila, Chieti e Teramo. L’Asse prevede per l’Abruzzo 23 milioni per tre obiettivi tematici: agenda digitale-banda larga (6 milioni), valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale (5 milioni) e mobilità sostenibile (12 milioni). Il vertice si è focalizzato principalmente su quest’ultimo tema, per il quale ogni città avrà a disposizione 3 milioni.
D’Alfonso ha chiesto ai Sindaci di ricevere progetti documenti progettuali preliminari, relativi alla mobilità sostenibile nelle aree urbane, entro il 20 maggio. Gli interventi dovranno fare riferimento a quanto previsto dai Piani Urbani della Mobilità (PUM) e dai Piani del Traffico delle città, dovranno essere selezionati in ragione degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità della mobilità collettiva e di disincentivazione dell’uso del mezzo privato, e riguarderanno i sistemi di trasporto intelligenti, innovativi, ecosostenibili e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charging hub.
“Proseguiamo sulla strada tracciata sin dal giugno scorso – ha commentato D’Alfonso – che vede l’Abruzzo proiettato verso una dimensione europea. Per farlo c’è bisogno di una programmazione sollecita e attenta, che la Regione stimolerà con forza per stare al passo con i ritmi richiesti da Bruxelles”.
