Confcommercio capofila del Coordinamento.
La Confcommercio di Pescara che già dallo scorso settembre ha promosso il “Coordinamento Permanente per la Salute del nostro Mare e dei nostri Fiumi” interviene all’indomani dell’ennesimo allarme inquinamento scaturito dalla pubblicazione dalle analisi dell’ARTA dello scorso 13 gennaio. Il Presidente Franco Danelli ha dichiarato: “La situazione si fa sempre più drammatica alla luce del fatto che la prossima stagione estiva si avvicina e i dati sulla qualità delle acque restano allarmanti. Per questo motivo, dopo i tanti interventi fatti per conoscere la situazione dei depuratori e degli scarichi abusivi, riteniamo che sia giunto il momento di scendere in piazza con forza e ci facciamo capofila del Movimento delle associazioni che intendono unirsi al grido “VOGLIAMO IL MARE PULITO”. Confermiamo la manifestazione già annunciata del prossimo 15 febbraio che intende coinvolgere associazioni del turismo, del commercio e dei servizi, associazioni ambientaliste, comitati di cittadini e chiunque voglia aderire alla battaglia per il mare pulito. La manifestazione si concluderà presso l’Auditorium Castellammare di Viale Bovio presso il quale inviteremo ad intervenire le istituzioni regionali, in primis il Governatore D’Alfonso, per sapere cosa è stato fatto fino ad ora e cosa si intende fare da subito per salvaguardare sia l’economia che gravita intorno alla balneabilità del mare che la salute pubblica. Hanno già aderito le sigle aderenti al sistema Confcommercio, come Federalberghi, SIB/Balneari, FIPE/Pubblici Esercizi, SILB/Locali da Ballo, FAITA/Campeggi; da domani cominceremo a contattare coloro che vogliono unirsi a noi in una battaglia che deve essere di TUTTI perchè dalla balneabilità del mare passa il futuro del nostro territorio.”
