sistemazione telecamere
Si è parlato della sicurezza in città.
Nella giornata di ieri si è svolto un incontro in Prefettura a Chieti alla presenza del Prefetto Antonio Corona, dei massimi vertici provinciali delle Forze dell’Ordine territoriali e del Sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. L’incontro era stato chiesto dal primo cittadino di Lanciano dopo gli ultimi recenti fatti di cronaca che hanno destato forte preoccupazione nella cittadinanza, in particolare la rapina a mano armata e a volto scoperto avvenuta alle 8 di mattina nell’ufficio postale del quartiere Santa Rita.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita la massima attenzione delle Forze dell’Ordine, presenti a Lanciano con il Commissariato di Polizia, la Tenenza della Guardia di Finanza e la Compagnia dei Carabinieri, in ordine alla garanzia della sicurezza del territorio frentano. E’ stato sottolineato come nel 2015 si sia registrata una diminuzione dei furti rispetto al 2014, frutto del silenzioso e puntuale lavoro delle Forze dell’Ordine e della collaborazione attenta della cittadinanza. “Ringrazio il Prefetto e le Forze dell’Ordine per la sensibilità e il grande lavoro che svolgono a servizio della cittadinanza con discrezione e grande capacità operativa. Il Comune di Lanciano sta installando in questi giorni 20 telecamere nei punti d’accesso e in alcune zone sensibili della città per aumentare il livello di controllo del territorio – dichiara il Sindaco Mario Pupillo – il sistema di videosorveglianza sarò messo in rete e condiviso con le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale ed entrerà in funzione entro il mese di aprile. Queste telecamere del progetto “Città Sicura” si andranno ad aggiungere alle 11 attivate nell’ambito della Ztl avviata lunedì nel centro urbano”.
