“Ha vissuto con amore ed ha lasciato in eredita’ amore” le belle parole di Mons. Guido Scotti, descrivono perfettamente lo stile di vita che ha contraddistinto Concetta Salvatore in Satalia venuta a mancare un anno fa prematuramente in seguito ad una brutta malattia.
Quando si vive “con il cuore” amando il prossimo si lascia un segno indelebile. “Abbiamo condiviso tanti anni insieme, senza mai un litigio, seguendo la dottrina cristiana” lo ripete l’addolorato marito, il Col. Davide Satalia che ad un anno dalla scomparsa ha voluto dedicata alla sua “adorata” un solenne rito funebre concelebrato da Mons. Scotti ed altri 6 sacerdoti.
Gremita la Chiesa di Sant’Antonio a Lanciano, con una folta rappresentanza di associazioni combattentistiche e d’arma, della Croce Rossa Italiana, nell’ambito della quale la signora Concetta aveva ricoperto il ruolo di Patronessa.
Presenti le massime autorità cittadine, il Sindaco Mario Pupillo, ma c’erano anche i sindaci che lo hanno preceduto e con i quali il Col. Satalia ha collaborato, Filippo Paolini e Nicola Fosco. La presidente della Croce Rossa della Provincia di Chieti Tina Staniscia. Molti, non presenti, hanno inviato messaggi e lettere al Col. Satalia, molto conosciuto e stimato non solo in Abruzzo ma anche a Roma dove ha prestato servizio per anni. E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, decorato della Medaglia d’Oro Mauriziana e della Croce d’Oro di anzianità di buon servizio militare. Titoli che inorgoglivano anche la signora Concetta, sempre presente al fianco del marito in tutte le più importanti circostanze.
Sotto l’altare una foto che la ritrae con il Beato Giovanni Paolo II, scattata durante una udienza privata nello studio di Sua Santità. Toccante la cerimonia sottolineata dai brani del coro.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere la signora Concetta, la ricordiamo anche noi, con il suo sorriso, la sua gentilezza e la sua generosità.
Belli i versi di Sant’Agostino richiamati anche durante la Santa Messa per alleviare il dolore di chi resta:
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore,
ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
Foto di gruppo dinanzi all’altare con tutti i rappresentati delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, al centro il Col. Davide Satalia


