Un grande evento inaugurale dedicato a Franco Battiato
C’è stata grande festa e partecipazione a Montesilvano Colle per la storica riapertura dell’Auditorium “Luigi Sciarretta”. Chiusa da circa 25 anni, la struttura torna finalmente a disposizione della comunità grazie a un importante intervento di rifunzionalizzazione finanziato con 400.000 euro di fondi PNRR.
Taglio del nastro alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell’architetto e progettista Marco Volpe, dei consiglieri comunali Marco Forconi e Danilo Palumbo e la benedizione di Don Paolo Curioni della parrocchia di San Michele Arcangelo. Presenti anche i nipoti di Luigi Sciarretta (Luca Sciarretta e Alessandra Cirese) a cui è intitolato l’auditorium. Per celebrare la rinascita di questo presidio culturale, il palcoscenico ha ospitato l’Ensemble Sursum Corda, composto da Filippo Dell’Arciprete (violino), Lorenzo Sorbo (violino), Gerardina Rainone (viola) e Carmine Patricelli (voce e chitarra). Il concerto, intitolato “E ti vengo a cercare – Omaggio a Franco Battiato”, ha proposto un viaggio emozionante attraverso quindici brani indimenticabili del Maestro.
L’edificio dell’Auditorium vanta una storia e un valore architettonico straordinari. Sorto originariamente riutilizzando il vecchio Cimitero Comunale risalente alla prima metà dell’Ottocento, conserva ancora oggi le mura perimetrali e porzioni del portico anulare originari. Nel corso degli anni, il progetto dell’architettura è stato inserito nel Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è stato insignito del primo Premio Ad’A. Architettura d’Abruzzo per le opere più significative costruite nella regione tra il 2000 e il 2010, oltre a essere pubblicato su numerose riviste e cataloghi di settore nazionali e internazionali (tra cui AD Architectural Digest, Casabella e L’Architettura cronaca e storia). I lavori di restauro e risanamento hanno interessato sia gli spazi interni – con interventi mirati sulle murature in laterizio e calcestruzzo, il rifacimento degli infissi, il rinnovo delle pavimentazioni in resina e la revisione totale degli impianti tecnologici e di illuminazione – sia quelli esterni. Grande entusiasmo e orgoglio sono stati espressi dal Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, per la restituzione di questo gioiello architettonico e culturale alla cittadinanza:
«Proviamo una grandissima soddisfazione per la riapertura di questa nuova, straordinaria opera. L’Auditorium “Sciarretta” torna a risplendere e a essere vissuto dalla nostra comunità dopo un quarto di secolo di attesa. Grazie ai fondi del PNRR abbiamo recuperato un contenitore culturale unico nel suo genere, che unisce il fascino della storia e dell’architettura d’autore con le più moderne tecnologie di fruibilità e sicurezza. Riaprire questo spazio a Montesilvano Colle significa restituire un punto di riferimento fondamentale per la promozione dell’arte, della musica e della socialità, onorando al tempo stesso la memoria di una figura illustre e amata come quella di Luigi Sciarretta».
@ RIPRODUZIONE RISERVATA
