subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online Web TV – 2002/2024

Bomba: successo per la performance di Anna Seccia

Un pomeriggio diverso all’insegna dell’arte e della condivisione. L’Associazione Vacanze Abruzzo Natura APS in collaborazione con gli Stati generali delle donne con il Patrocinio del Comune di Bomba ha promosso una iniziativa di sensibilizzazione, promozione e valorizzazione della cultura e delle identità locali. Una performance artistica dal titolo: “Tracce di identità territoriale” un Happening di arte relazionale con l’artista Anna Seccia che si è svolto in piazza G.Matteotti. L’evento, che ha coinvolto adulti e bambini, donne e uomini, artisti, musicisti e diversamente abili, ha segnato un significativa partecipazione con circa 100 persone che hanno lasciato la loro impronta registrandosi per lasciare la vera testimonianza del loro passaggio su questo territorio, in questo paese. Durante la performance ci sono state delle letture a tema sul territorio, sulle tradizioni e l’ambiente di autori locali, che hanno scritto nel corso degli anni poesie, citazioni che rafforzavano il messaggio sull’ identità locale e sul passaggio generazionale ,da parte del gruppo lettura della Biblioteca Comunale di Bomba. “Ci è piaciuta subito l’idea dell’artista Anna Seccia di far lasciare traccia alle persone presenti, in un modo così originale.” ha detto Rosaria Nelli, presidente dell’associazione VAN “Abbiamo allestito uno stand gastronomico di tipicità Bombesi “lu cartocce” un insieme e variegato assaggi di fritti abruzzesi preparati dalle donne e nonne dell’associazione che custodiscono la memoria storica dell’arte culinaria contadina. Oltre alle letture si è esibito, con un sottofondo musicale, il violoncellista Vladimir Bogdanovic componente del quartetto Werther, che si è esibito in progressione, sia di pomeriggio che di sera, nei locali del Museo Etnografico.”

La tela, segnata da tutte le impronte dei partecipanti, che hanno potuto scegliere colori e direzioni diverse, sarà rivista dall’artista, resa armonica e ben definita dalle motivazioni che hanno reso possibile questa esperienza, e poi donata al Comune di Bomba a testimonianza di un percorso condiviso di scambio culturale e di un progresso sociale e culturale in evoluzione. Questo ulteriore momento sarà un nuovo appuntamento motivazionale che coinvolgerà espressioni di critici d’arte che aiuteranno ad interpretare l’opera nella sua completezza. L’esperienza verrà promossa a livello nazionale ed internazionale attraverso la rete degli Stati generali delle donne con una presentazione dell’evento in occasione della plenaria finale del decennale organizzato a Chioggia nei gg. 28 e 29 Novembre 2024 già inserita in una Call to action con il Comitato scientifico – Stati Generali delle Donne – Economia e Territori ABRUZZO 2024. La motivazione ed il coinvolgimento di piu’ persone in un’azione collettiva genera forza, fiducia, integrazione di alti valori sociali di cui la nostra società necessità, anche e soprattutto stimolando abbattimento di barriere ideologiche culturali e pregiudizi nonchè stereotipi di genere. L’iniziativa verrà ulteriormente promossa nelle scuole primarie e secondarie di I^ grado per aiutare i ragazzi ad uscire dal proprio individualismo ed immettersi in una società accogliente, inclusiva e valoriale. Anna Seccia, artista che promuove un arte condivisa e sociale ha spiegato la motivazione del progetto portato a Bomba “Non importa che tu sia il sindaco, l’assessore o il parroco del paese, che tu sia bendato o cammini guardando la tela, che tu sia scalzo o con le scarpe , che siano impronte di piedi , di una carrozzina speciale o di “piedini” animali …Ognuno ha attraversato quella tela ed ha lasciato la propria traccia che diventerà OPERA D’ARTE collettiva.”


Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Tre di loro, una donna e due uomini, sono stati arrestati Sono stati arrestati questa mattina presto a Pescara da…
Read More
Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Il 21 settembre si partirà da Roma ed il 22 settembre i tedofori arriveranno a Lanciano “La Pace tra memoria…
Read More
Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Al Teatro Fenaroli la premiazione della flautista e musicologa Vilma Campitelli vincitrice dell’edizione 2024 Celebrerà venticinque anni di vita il…
Read More
Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Sabato 21 e domenica 22 settembre miele ed eccellenze abruzzesi in vetrina, degustazioni e premiazioni Tutto pronto nella Capitale abruzzese…
Read More
Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nello stabilimento di Atessa si è fatto il punto sulle strategie future in Val Di Sangro Il presidente della Regione…
Read More
Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

L’azienda aquilana impegnata in una nuova missione con il micro satellite Naucrates Elital Space & Defence continua il proprio percorso…
Read More
Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Presenti i vertici della Sasi ribadendo la disponibilità al confronto ed a fornire chiarimenti su progetti in atto e futuri…
Read More
Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Un bilancio positivo per tutti i concerti dell’estate con grande partecipazione di pubblico Con i concerti tenuti in collaborazione con…
Read More
Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Per l’assessore regionale occorre rivedere l’attuale legge datata 2009 “Ritengo quanto mai utile collocare tra le azioni di governo la…
Read More
Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I due pescatori a “caccia” di ricci sono stati multati dalla Capitaneria di Porto di Ortona Due pescatori subacquei, privi…
Read More
Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy