subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online Web TV – 2002/2024

La casa editrice “Carabba” di Lanciano ha chiuso il 2023 in forte crescita

Il 2023 è stato un anno di forte crescita per la casa editrice Carabba di Lanciano (Ch). E’ stato un anno caratterizzato da importanti e radicali innovazioni sul piano della produzione e della distribuzione editoriale che, spiegano i vertici aziendali, “ci consentono di proiettare questa nostra realtà verso posizioni di mercato sempre più coerenti con la sua prestigiosa storia”. Il ricavato delle vendite ha fatto segnare un +30%; la produzione un +34 % (+110% rispetto al 2019), con 59 titoli complessivamente pubblicati. Dal punto di vista della produzione sono stati realizzati i primi due graphic novel, entrambi a firma del disegnatore Ernesto Carbonetti di Lanciano: “Fantini e Bartali” è nato in omaggio alla partenza del Giro d’Italia da Fossacesia, mentre “Partigiano” in occasione della ricorrenza degli ottanta anni dall’insurrezione lancianese del 5-6 ottobre ’43 e dalla creazione della Linea Gustav che avrebbe segnato il fronte della Seconda guerra mondiale in Abruzzo per circa nove mesi.

“L’obiettivo di questi libri – spiega il presidente della Carabba, Gianni Orecchioni – è stato di cogliere le nuove opportunità di mercato che si stanno sviluppando in Italia e a livello internazionale intorno al fumetto e, allo stesso tempo, di recuperare una parte significativa della produzione storica di Carabba che ha dedicato alla letteratura per l’infanzia e al libro illustrato gran parte della propria attività editoriale”. Entrambi i testi sono stati molto apprezzati e sono risultati finalisti di prestigiosi concorsi nazionali, come il Premio Sandro Ciotti, per la letteratura sportiva, per il libro “Fantini e Bartali” e il Premio Croce, per la letteratura giornalistica, per “Partigiano”.

Tra le pubblicazioni di particolare rilievo dello scorso anno, a livello di vendite, c’è da segnalare “Un’idea di d’Annunzio” di Pietro Gibellini che è stato il campione d’incassi. Seguono nell’ordine “Fantini e Bartali”, di Carbonetti; “Emiliano Giancristofaro. Una vita per il bene comune”, di Lucia Di Virgilio; “Caro nipote ti scrivo”, di Patrizio Arpetti e Simone Pierallini; “Aeroporto militare n° 452”, di Gianfranco Giustizieri; “Le figlie della roccia”, di Maria Saveria Borrelli; “Albergo Vittoria” di Gianni Orecchioni; “Nel segno del tempo”, di Antonio Spadano; “La musica di una sera”, di Vincenzo Di Carlo e Mario Di Nicola; “Partigiano” di Carbonetti.

Al contempo, viene sottolineato, “sono continuate le vendite del nostro ricchissimo catalogo storico e abbiamo registrato anche un particolare interesse del mercato verso la produzione dannunziana, con riferimento particolare a “Primo Vere”, di D’Annunzio, e a “Motti dannunziani”, di Paola Sorge, anch’essi molto richiesti. Mentre il testo “D’Annunzio tra decadentismo e modernità” di Mario Cimini è stato adottato dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Chieti-Pescara”. Il Vate, dunque, tiene banco. Questi gli altri titoli dannunziani della casa editrice: “Io sono Gabriele. D’Annunzio in 150 aforismi”, di Angelo Piero Cappello; “L’arte della seduzione in Gabriele d’Annunzio” di Paola Sorge; “Eleganza e voluttà in Gabriele d’Annunzio” di Paola Sorge; “Dell’amore, del miracolo, della morte” di Tobia Iodice; “La censura occulta e palese nei confronti di d’Annunzio” di Vito Salierno e “Interviste a d’Annunzio” di Gianni Oliva.

Per quanto riguarda la distribuzione, è iniziata la collaborazione con Messaggerie Libri Spa, il più grande distributore italiano, pur mantenendo attivo il rapporto con la Libro Co. per la distribuzione all’estero. Si è anche provveduto a firmare un contratto di collaborazione con Terminal per la fornitura di testi alle biblioteche.

“Lo scorso anno – tira le somme Orecchioni – è stato quindi caratterizzato da un grande sforzo teso ad aumentare la produzione, a rinnovare e ampliare l’offerta editoriale, a potenziare la rete commerciale di distribuzione, a incrementare in modo significativo le attività di presentazione dei libri: ne sono state effettuate 89. Per tutto questo ringrazio il personale, senza il quale tutte queste operazioni non sarebbero state possibili. Sul piano finanziario, come già più volte richiamato, permane il problema di avere un capitale sociale estremamente esiguo rispetto agli obiettivi potenziali a cui una società con il nostro marchio potrebbe e dovrebbe ambire. Per dirla con una metafora, abbiamo bisogno di altra benzina per spingere il motore della nostra azienda e proiettarla in un orizzonte più coerente con la sua grande tradizione storica”.


San Vito Chietino: torna la “spiaggia inclusiva” sul lungomare di Gualdo

Inaugurazione il 15 giugno alle 10.00. La spiaggia sarà gestita dalla cooperativa Praticabile Verrà riproposta anche quest’anno a San Vito…
Read More
San Vito Chietino: torna la “spiaggia inclusiva” sul lungomare di Gualdo

Guardiagrele: presentazione di “Internatite” presso l’Ente Mostra dell’Artigianato

L’evento è in collaborazione con l’Associazione Nazionale ex Combattenti Gruppo Patrioti della Maiella Il prossimo venerdì 14 giugno 2024, alle…
Read More
Guardiagrele: presentazione di “Internatite” presso l’Ente Mostra dell’Artigianato

ll sindaco Di Giuseppantonio: Fossacesia ha scelto la continuità

Rieletto Enrico Di Giuseppantonio con il 56,84 per cento dei voti «Gli elettori hanno scelto la continuità, la concretezza, hanno…
Read More
ll sindaco Di Giuseppantonio: Fossacesia ha scelto la continuità

Tornareccio: Nicola Iannone fa il bis, eletto col 70,6% dei voti

“un risultato che premia l’impegno che ho messo nel fare il sindaco.” Il commento di Iannone “Un risultato che va…
Read More
Tornareccio: Nicola Iannone fa il bis, eletto col 70,6% dei voti

Treglio: Massimiliano Berghella riconfermato sindaco

Grande riscontro per Berghella che ottiene l’85,51% per il terzo mandato Ha ottenuto l’85,51% dei consensi Massimiliano Berghella che è…
Read More
Treglio: Massimiliano Berghella riconfermato sindaco

Fossacesia: tantissime adesioni al campus estivo

Sono 180 gli iscritti al campus “Acchiappa la Bandiera” gestito dalla Cooperativa l’Ancora Sociale Si parte lunedi 10 giugno e…
Read More
Fossacesia: tantissime adesioni al campus estivo

Pescara: nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale

Il ritrovamento nel corso dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana per l’ampliamento del terzo binario Scoperti nuovi resti archeologici del…
Read More
Pescara: nuovi resti archeologici del Bastione San Vitale

A New York la Festa della Repubblica raccontata da una studentessa abruzzese

Lorenza Monaco di Rosello sta svolgendo un tirocinio curriculare presso il Consolato Generale di New York Lorenza Monaco, proveniente da…
Read More
A New York la Festa della Repubblica raccontata da una studentessa abruzzese

A Giulianova torna la manifestazione Calistelle

Si svolgerà dal prossimo 13 giugno sul molo sud del Porto di Giulianova Torna dal prossimo giovedì 13 giugno la…
Read More
A Giulianova torna la manifestazione Calistelle

Sasi: successo per il concorso “C’era una volta l’acqua”

Gremito il padiglione di Lancianofiera per la premiazione che ha visto la presenza di oltre 500 ragazzi Centodieci classi, oltre…
Read More
Sasi: successo per il concorso “C’era una volta l’acqua”

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy