subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online Web TV – 2002/2024

Aree interne: sindaci uniti contro i disagi nella Sanità

I sindaci dell’area Sangrina e dell’Aventino si sentono emarginati ed abbandonati

I Sindaci e gli amministratori dei comuni di Altino, Casoli, Civitella Messer Raimondo, Colledimacine, Fara San Martino, Gessopalena, Guardiagrele, Lama dei Peligni, Lettopalena, Montenerodomo, Palena, Palombaro, Pennadomo, Pennapiedimonte, Perano, Roccascalegna, Sant’Eusanio, Taranta Peligna e Torricella Peligna, riunitisi a Casoli il 21 agosto 2023, prendono la parola con una sola, unanime voce per
esprimere la crescente preoccupazione sulla situazione della sanità nelle zone interne dell’Abruzzo. La nota è stata inviata dal Sindaco di Casoli, Massimo Tiberini a nome di tutti i sindaci. Ecco il testo:

Mentre l’attenzione sembra focalizzarsi sempre di più sulle aree costiere, oltre 27.000 abruzzesi delle zone interne sentono il peso dell’abbandono e della marginalità. La scellerata volontà di chiudere i PPI operativi 24 ore su 24, relegandoli a soli 12 ore, è una decisione da bocciare senza esitazione. La vita dei nostri cittadini non può essere compromessa da tali decisioni. La necessità di garantire una copertura medica continua non è un lusso, ma un diritto fondamentale. Ma non si tratta solo del PPI. Il territorio è privo della presenza stabile di medici per le visite specialistiche ambulatoriali, elemento essenziale per una popolazione in cui molti, soprattutto gli anziani, faticano a spostarsi. La carenza di personale del servizio di dialisi costringe i pazienti a lunghe e faticose trasferte, aggravando ulteriormente la loro condizione e
aumentando il costo per la sanità pubblica. Strettamente correlato a tutto ciò vi è il depotenziamento del servizio di emergenza urgenza territoriale le cui postazioni 118, nei comuni afferenti al presidio di Casoli, risultano essere da anni senza medico a bordo, quindi non medicalizzate. A tal proposito, di recente si era annunciato l’arrivo di automediche a supporto delle ambulanze presenti ma senza garanzia di continuità e limitate ad alcuni giorni al mese. Comprendiamo il problema nazionale della gravissima mancanza di medici, dovuti ad una scarsa programmazione nazionale e più che decennale, ma non possono essere sempre le zone interne a pagare pegno. Le aree interne dell’Abruzzo, ricche di tradizioni, cultura e bellezze naturali, meritano rispetto e dignità. Non chiediamo privilegi, ma investimenti adeguati che riconoscano il valore e l’importanza delle nostre comunità. La marginalizzazione delle aree interne non è solo una perdita per chi vi abita, ma per l’intera regione. Chiediamo con forza che la salute dei cittadini delle aree interne non venga compromessa da decisioni miope e non condivise. È ora di guardare oltre la costa e riconoscere che l’Abruzzo è fatto anche, e soprattutto, delle sue splendide zone interne. La loro rinascita e il loro benessere sono essenziali per l’intera regione. Facciamo appello a tutte le istituzioni competenti affinché ascoltino le nostre preoccupazioni e intervengano con decisione e concretezza. L’ora
di agire è adesso. I SINDACI E AMMINISTRATORI DEI COMUNI DELL’ABRUZZO INTERNO.”I Sindaci e gli amministratori dei comuni di Altino, Casoli, Civitella Messer Raimondo, Colledimacine, Fara San Martino, Gessopalena, Guardiagrele, Lama dei Peligni, Lettopalena, Montenerodomo, Palena, Palombaro, Pennadomo, Pennapiedimonte, Perano, Roccascalegna, Sant’Eusanio, Taranta Peligna e Torricella Peligna, riunitisi a Casoli il 21 agosto 2023, prendono la parola con una sola, unanime voce per
esprimere la crescente preoccupazione sulla situazione della sanità nelle zone interne dell’Abruzzo. Mentre l’attenzione sembra focalizzarsi sempre di più sulle aree costiere, oltre 27.000 abruzzesi delle zone interne sentono il peso dell’abbandono e della marginalità. La scellerata volontà di chiudere i PPI operativi 24 ore su 24, relegandoli a soli 12 ore, è una decisione da bocciare senza esitazione. La vita dei nostri cittadini non può essere compromessa da tali decisioni. La necessità di garantire una copertura medica continua non è un lusso, ma un diritto fondamentale. Ma non si tratta solo del PPI. Il territorio è privo della presenza stabile di medici per le visite specialistiche ambulatoriali, elemento essenziale per una popolazione in cui molti, soprattutto gli anziani, faticano a spostarsi. La carenza di personale del servizio di dialisi costringe i pazienti a lunghe e faticose trasferte, aggravando ulteriormente la loro condizione e
aumentando il costo per la sanità pubblica. Strettamente correlato a tutto ciò vi è il depotenziamento del servizio di emergenza urgenza territoriale le cui postazioni 118, nei comuni afferenti al presidio di Casoli, risultano essere da anni senza medico a bordo, quindi non medicalizzate. A tal proposito, di recente si era annunciato l’arrivo di automediche a supporto delle ambulanze presenti ma senza garanzia di continuità e limitate ad alcuni giorni al mese. Comprendiamo il problema nazionale della gravissima mancanza di medici, dovuti ad una scarsa programmazione nazionale e più che decennale, ma non possono essere sempre le zone interne a pagare pegno. Le aree interne dell’Abruzzo, ricche di tradizioni, cultura e bellezze naturali, meritano rispetto e dignità. Non chiediamo privilegi, ma investimenti adeguati che riconoscano il valore e l’importanza delle nostre comunità. La marginalizzazione delle aree interne non è solo una perdita per chi vi abita, ma per l’intera regione. Chiediamo con forza che la salute dei cittadini delle aree interne non venga compromessa da decisioni miope e non condivise. È ora di guardare oltre la costa e riconoscere che l’Abruzzo è fatto anche, e soprattutto, delle sue splendide zone interne. La loro rinascita e il loro benessere sono essenziali per l’intera regione. Facciamo appello a tutte le istituzioni competenti affinché ascoltino le nostre preoccupazioni e intervengano con decisione e concretezza. L’ora di agire è adesso. I SINDACI E AMMINISTRATORI DEI COMUNI DELL’ABRUZZO INTERNO.


Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Tre di loro, una donna e due uomini, sono stati arrestati Sono stati arrestati questa mattina presto a Pescara da…
Read More
Pescara: denunciate 14 persone per l’assalto ad oncologia

Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Il 21 settembre si partirà da Roma ed il 22 settembre i tedofori arriveranno a Lanciano “La Pace tra memoria…
Read More
Fiaccola della Pace: Roma-Lanciano nel segno della condivisione e dello sport

Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Al Teatro Fenaroli la premiazione della flautista e musicologa Vilma Campitelli vincitrice dell’edizione 2024 Celebrerà venticinque anni di vita il…
Read More
Lanciano: Frentano d’Oro, venerdi 20 la premiazione

Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Sabato 21 e domenica 22 settembre miele ed eccellenze abruzzesi in vetrina, degustazioni e premiazioni Tutto pronto nella Capitale abruzzese…
Read More
Tornareccio, tutto pronto per la 18^ edizione di Regina di Miele

Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nello stabilimento di Atessa si è fatto il punto sulle strategie future in Val Di Sangro Il presidente della Regione…
Read More
Stellantis: Marsilio e Magnacca incontrano i manager

Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

L’azienda aquilana impegnata in una nuova missione con il micro satellite Naucrates Elital Space & Defence continua il proprio percorso…
Read More
Nuova sfida con nuovi investimenti per l’Elital Space & Defence

Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Presenti i vertici della Sasi ribadendo la disponibilità al confronto ed a fornire chiarimenti su progetti in atto e futuri…
Read More
Lanciano: crisi idrica, consiglio comunale straordinario

Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Un bilancio positivo per tutti i concerti dell’estate con grande partecipazione di pubblico Con i concerti tenuti in collaborazione con…
Read More
Guardiagrele Opera: dopo un estate di successi si preparano gli eventi autunnali

Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Per l’assessore regionale occorre rivedere l’attuale legge datata 2009 “Ritengo quanto mai utile collocare tra le azioni di governo la…
Read More
Lavoro: la Magnacca incontra le associazioni artigiane

Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I due pescatori a “caccia” di ricci sono stati multati dalla Capitaneria di Porto di Ortona Due pescatori subacquei, privi…
Read More
Pescatori di frodo in trasferta sulle coste teatine

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy