L’iniziativa è dell’Istituto Comprensivo “Mario Bosco” di cui fa parte la scuola Mazzini ad indirizzo musicale
Si terrà dal 22 al 24 maggio a Lanciano la seconda edizione del Concorso Internazionale di Musica “Remo Vinciguerra” organizzato dall’Istituto Comprensivo “M. Bosco” con il patrocinio del Comune di Lanciano, per ricordare un grande maestro, Remo Vinciguerra, che per anni è stato insegnante nella scuola secondaria Mazzini ad indirizzo musicale e ritenuto tra i più importanti compositori in Italia per la didattica pianistica.
Negli anni il M° Vinciguerra ha differenziato la sua produzione pubblicando lavori per lo studio del solfeggio, la teoria musicale e le favole musicali adatte ad essere utili strumenti di lavoro per le scuole. Ha tenuto regolarmente in tutta Italia seminari e laboratori. Ha saputo adattare alla sensibilità dei ragazzi di oggi lo stile ed il linguaggio della musica.
Il concorso, come si legge nell’apposito bando, è riservato agli studenti delle scuole secondarie di I^ grado ad indirizzo musicale e non, e per gli studenti del biennio delle scuole secondarie di II grado. Il concorso si svolgerà in presenza nei giorni lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 maggio. Le categorie saranno: solisti, musica d’insieme, orchestra, cori.
Il concorso prevede due sezioni speciali dedicate al maestro e riguardanti la drammatizzazione di una fiaba e l’esecuzione di un brano scritte da Remo Vinciguerra. La giuria esaminatrice è presieduta dal maestro Adriano Paolini e composta, oltre che dalla dirigente scolastica Mirella Spinelli, dalla Dirigente Scolastica Marilena Bellisario, Gabriella Schips, Andrea Di Mele, Maria Grazia Pace.
Il 24 maggio al Teatro Fenaroli ci sarà la serata di gala con la premiazione. La scaletta prevede alle ore 19.30 l’esibizione dell’Orchestra giovanile SSIG “G. Mazzini”, quindi l’esibizione dei vincitori, la lettura da parte dell’attore Gabriele Tinari delle favole scritte da Remo Vinciguerra e la cerimonia di premiazione.