
Diversi finanziamenti ottenuti dall’Abruzzo per le politiche ambientali
Grande l’impegno dell’assessore regionale Nicola Campitelli per quanto riguarda l’ambiente. In occasione della quinta edizione di Ecoforum Abruzzo, che per la prima volta si è svolto a Lanciano, Campitelli ha ricordato che L’Abruzzo è tra le regioni italiane più finanziate, solo negli ultimi giorni sono arrivati circa 100 milioni di euro sia per favorire la produzione di idrogeno nelle aree industriali e sia per la realizzazione di impianti a sostegno dell’economia circolare per una gestione sostenibile dei rifiuti. Buona notizia anche per quanto riguarda la rimozione dell’amianto. Nella giornata odierna la Regione Abruzzo ha sottoscritto convenzioni con ASL di Chieti, Comune di Lanciano, Comune di Guardiagrele, Comune di Tornareccio e Provincia di Pescara per un importo complessivo di circa 3,3 milioni di euro finalizzati alla rimozione e smaltimento dell’amianto dalle scuole e dagli ospedali.
“Raccogliamo oggi un ulteriore risultato frutto del lavoro programmato e avviato nei mesi passati dall’assessorato regionale rifiuti e energia che permetterà di attivare cantieri e nuovi posti di lavoro nel territorio abruzzese e, nel contempo, proteggere la salute dei nostri figli e delle persone più fragili rendendo più sicure le scuole e gli ospedali regionali”. Così l’assessore regionale Nicola Campitelli.
“Un plauso e ringraziamento particolare alle amministrazioni e ai tecnici degli enti locali che stanno svolgendo un grandissimo lavoro per il bene unico della collettività. Questi risultati oggi sono la prova che il lavoro di ascolto e collaborazione con i sindaci e i territori è faticoso ma porta sempre a risultati straordinari a beneficio dell’Abruzzo e delle presenti e future generazioni” ha concluso l’Assessore ai rifiuti e all’energia della Regione Abruzzo.