subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

A Lancianofiera Di Campli organizza AgroForum 5.0

Lo scopo è preparare la 61 esima edizione della Fiera dell’agricoltura prevista ad aprile 2023

Un’opportunità per ascoltare imprenditori agricoli, associazioni di produttori, aziende del settore, espositori e collaboratori e condividere, con i protagonisti della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, novità e progetti, in vista della 61esima della storica rassegna in programma dal 14 al 16 aprile 2023. Si terrà domani, sabato 3 dicembre, a Lanciano, AgroForum 5.0 il nuovo format del Polo Fieristico d’Abruzzo (Lancianofiera, Padiglione 1, ore 18.30) che vedrà la presenza, fra gli altri di Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

“Questo forum, che rappresenta una novità assoluta per il Polo Fieristico d’Abruzzo – ha spiegato il presidente di Lancianofiera Donato Di Campli – sarà un’opportunità unica di dialogo e confronto con i protagonisti della Fiera Nazionale dell’Agricoltura. A contadini, piccoli produttori, imprese agricole, associazioni di categoria e consorzi del settore vitivinicolo ed agroalimentare illustreremo le novità che abbiamo in serbo per l’edizione 2023. Allo stesso tempo chiederemo, a chi rappresenta, per noi, il vero valore aggiunto di una rassegna che da sessant’anni fa parlare dell’Abruzzo, un contributo di idee per aiutarci a migliorarla. La trasformazione dei sistemi agroalimentari, i cambiamenti climatici che mettono a rischio le coltivazioni, le nuove tecnologie, il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile, – ha detto ancora Di Campli – sono solo alcuni dei temi sul tavolo; per questo abbiamo scelto per AgroForum il suffisso 5.0 perché il nostro obiettivo è guardare lontano e consolidare interesse e attrattività dell’evento annuale più apprezzato e conosciuto del nostro Polo fieristico. Per farlo non possiamo che iniziare dal confronto e dalla condivisione”.

La Fiera nazionale dell’Agricoltura andrà, dunque, verso una specializzazione più marcata, dialogherà con le nuove professioni e coinvolgerà i giovani e le scuole, in particolare gli istituti agrari e tecnici e le Università. Gli espositori potranno contare su spazi più ampi e accoglienti con tre padiglioni coperti a disposizione. Ci sarà una nuova area servizi imprese agricole ed operatori per eventi, convegni, ristorazione, che ospiterà incontri be2be, workshop con le scuole e laboratori non solo di natura didattica ma anche con un taglio tecnico-pratico. L’intero Polo fieristico sarà connesso e coperto da wi-fi gratuito per tutti gli utenti, con una rete dedicata ed efficiente riservata agli espositori. Novità anche sul fronte “biglietteria”. Per garantire un risparmio di costi e nel consumo di carta, saranno aboliti i ticket in formato cartaceo e sarà semplicissimo anche per le persone “meno propense all’uso di sistemi tecnologici” acquistare il proprio biglietto d’ingresso. In tema di mobilità, saranno quattro i servizi bus navetta che permetteranno di raggiungere comodamente e senza problemi il Polo fieristico con collegamenti da parcheggi pubblici e privati, ma anche dalla stazione ferroviaria e da Lanciano centro.


Attivata postazione 118 all’aeroporto d’Abruzzo

Si tratta di un servizio della Asl Lanciano Vasto Chieti con un ambulatorio dedicato all’interno dell’aeroporto Garantiscono assistenza sanitaria in…
Read More
Attivata postazione 118 all’aeroporto d’Abruzzo

Lanciano: “Sport Center Le Gemelle” gestirà le piscine

La società si aggiudica all’asta la gestione ventennale delle piscine Dopo le innumerevoli vicissitudini societarie, culminate nel fallimento del 2020,…
Read More
Lanciano: “Sport Center Le Gemelle” gestirà le piscine

Casoli: l’Algeri Marino capofila della Rete M2A Abruzzo

Prima rete italiana di scuole del settore Meccanica, meccatronica e automazione Una nuova iniziativa per il potenziamento delle capacità di…
Read More
Casoli: l’Algeri Marino capofila della Rete M2A Abruzzo

Il Lions Vasto Adriatica Vittoria Colonna pensa ai bisognosi

Per le Festività natalizie sono stati donati pacchi spesa alle famiglie meno abbienti Anche quest’anno il Lions Club Vasto Adriatica…
Read More
Il Lions Vasto Adriatica Vittoria Colonna pensa ai bisognosi

Campitelli (Lega) parla degli obiettivi in campo ambientale

“Amo la politica del FARE e del PROGETTARE partendo dall’ascolto della gente” dice nella nostra intervista La seduta di Consiglio…
Read More
Campitelli (Lega) parla degli obiettivi in campo ambientale

Teramo: Agicot, attivata l’assistenza per i primi 20 anziani

Iniziativa volta a tutelare gli anziani fragili e soli, un modello di presa in cura dell’anziano La centrale operativa Agicot…
Read More
Teramo: Agicot, attivata l’assistenza per i primi 20 anziani

Regione Abruzzo: spesi tutti i fondi per Sviluppo e Coesione

Lo rende noto il presidente Marco Marsilio parlando di un lavoro enorme per scongiurare la restituzione “Abbiamo raggiunto tutte le…
Read More
Regione Abruzzo: spesi tutti i fondi per Sviluppo e Coesione

Atessa: nasce l’Associazione Nuovi Orizzonti

Tra le iniziative anche una scuola di formazione politica Nasce ufficialmente ad Atessa l’associazione Nuovi Orizzonti. Gli obiettivi che i…
Read More
Atessa: nasce l’Associazione Nuovi Orizzonti

Donazione dell’Ass. “Noi e gli Angeli” al PTA di Casoli

Cerimonia alla presenza del direttore generale della Asl, Schael e del Sindaco Tiberini Il 16 dicembre 2022, nel primo pomeriggio…
Read More
Donazione dell’Ass. “Noi e gli Angeli” al PTA di Casoli

Allievi dell’Alberghiero di Roccaraso in un contest a San Benedetto del Tronto

Insieme a giornalisti enogastronomici ed influencer di fama nazionale per una ricetta dello Chef Tinari A SAN BENEDETTO DEL TRONTO…
Read More
Allievi dell’Alberghiero di Roccaraso in un contest a San Benedetto del Tronto

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy