subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Olio peligno: nasce a Raiano il gruppo operativo del PEI

Convegno per la sostenibilità della filiera “Rustica e gentile” dalla concimazione fogliare alla necessità di fare rete

Nasce anche in Valle Peligna, dall’impulso del Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro, dal suo presidente Rino Talucci e dal vice presidente Fausto Ruscitti, il gruppo operativo del Pei (partenariato europeo per l’innovazione) finalizzato ad inserire la filiera dell’olio tra quelle del programma, finanziato dalla Regione, per affinare tecniche e pratiche per un’agricoltura sostenibile e competitiva. Il Pei del gruppo operativo si chiama Oli.Val.Pe ed è stato illustrato questa mattina nella sede di Raiano della cooperativa Ansape, dove il presidente Fausto Ruscitti ha invitato operatori, istituzioni e ricercatori, con il fine di “marciare insieme verso una qualità e quantità del prodotto sempre migliore”.

Il Pei Oli.Val.Pe, in pratica, consiste nell’applicazione di tecniche e ricerche sui metodi di coltivazione, raccolta e molitura, che, in collaborazione con le università, mira ad accrescere la quantità della produzione, a migliorare la qualità della Rustica e Gentile, e soprattutto a rendere sostenibile la filiera. Si muove in tal senso l’elaborazione dello studio in corso da parte della professoressa Elettra Marone, del Dipartimento di Bioscienze dell’università di Teramo, che punta sulla cosiddetta concimazione fogliare, tecnica che consente un risparmio del 90% della dispersione idrica e di altissimi risparmi nell’uso dei concimi.

“Il Pei si muove in parallelo con il Gal – ha detto il presidente del Gal Aias, Rino Talucci – perché come per il Gal si tratta di mettere insieme gli operatori sul territorio al fine di affrontare le grandi sfide dell’Europa e del mondo, a partire dai cambiamenti climatici”.

“Il Pei serve per preparare e formare gli operatori del settore agricolo – ha detto l’assessore regionale Emanuele Imprudente – per rendere competitiva la nostra agricoltura che rappresenta una fetta sostanziosa del nostro Pil. L’olio rientra pienamente in questo patrimonio, per il quale stiamo lavorando per la creazione di un marchio Igp unico regionale, perché la frammentazione finora non ha aiutato il nostro prodotto sul mercato”.

“Con il convegno di oggi – ha concluso Fausto Ruscitti – vogliamo trovare strade e accordi per rendere sempre più ecosostenibile la filiera dell’olio: dalla coltivazione, alla concimazione, dalla potatura, alla raccolta, fino alla molitura. Solo così si migliora la qualità e la competitività del nostro prodotto”.


Lanciano, il 31 marzo riapre la Chiesa di Villa Stanazzo

La Chiesa era stata danneggiata da un incendio verificatosi il 6 gennaio del 2022 Il 31 marzo tornerà ai fedeli…
Read More

Atri: verso la riapertura del Centro per l’impiego

Ad assicurarlo è l’assessore regionale al lavoro Pietro Quaresimale “E’ in via di definizione la riapertura del Centro per l’impiego…
Read More
Atri: verso la riapertura del Centro per l’impiego

Casoli: il 21 marzo presentazione del libro su Algeri Marino

Il libro nasce da una ricerca portata avanti negli anni dall’IIS “Algeri Marino” Con l’entrata della primavera, l’IIS Algeri Marino…
Read More
Casoli: il 21 marzo presentazione del libro su Algeri Marino

Marsilio su rinvio stop auto combustibili a motore

Il presidente della Regione è intervenuto al comitato europeo delle Regioni Intervenendo alla sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni,…
Read More
Marsilio su rinvio stop auto combustibili a motore

Filetto: il 4 marzo “Che mondo sarebbe senza le donne?”

Incontro per riflettere sulle tematiche femminili organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune Marzo è il mese in…
Read More
Filetto: il 4 marzo “Che mondo sarebbe senza le donne?”

Bullismo:Teramo, il procuratore David Mancini incontra gli studenti

Continuano gli appuntamenti di “Abruzzo contro il bullismo” “Il Bullismo è un’azione illegale, criminale, che non pone le basi di…
Read More

Costa dei Trabocchi: La Provincia di Chieti potrà acquistare le ex stazioni

Modificata la legge regionale. Nicola Campitelli “Una svolta storica per la costa dei Trabocchi” “Valorizzare, innovare e sviluppare le peculiarità…
Read More
Costa dei Trabocchi: La Provincia di Chieti potrà acquistare le ex stazioni

Vasto: protocollo di intesa Comune e Finanza

Scopo è verificare i beneficiari che usufruiscono di agevolazioni in relazione alla condizione economica Oggi in Municipio è stato siglato,…
Read More
Vasto: protocollo di intesa Comune e Finanza

Lanciano: a Gramburger successo per il Pokemon Party

Una festa che ha divertito grandi e piccini con la partecipazione di Pikachu Un pomeriggio speciale con I Pokemon, personaggi…
Read More
Lanciano: a Gramburger successo per il Pokemon Party

Attivata postazione 118 all’aeroporto d’Abruzzo

Si tratta di un servizio della Asl Lanciano Vasto Chieti con un ambulatorio dedicato all’interno dell’aeroporto Garantiscono assistenza sanitaria in…
Read More
Attivata postazione 118 all’aeroporto d’Abruzzo

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy