subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Il 14 novembre torna la Giornata Mondiale del Diabete

Luci blu accese solo 7 ore per risparmiare energia nei giorni di domenica 13 e lunedi 14

Anche quest’anno il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione del diabete e delle sue complicanze. Le società scientifiche nazionali AMD e SID propongono un progetto molto ambizioso e innovativo, della durata di un anno, che vedrà la realizzazione di molti eventi, nazionali e regionali. Il progetto inizierà a Roma il 14 Novembre con una Conferenza Stampa presso la sede Istituzionale dell’ANCI, seguita da una serie di eventi istituzionali in Parlamento e presso il Ministero della Salute su temi quali la prevenzione del rischio cardiovascolare, l’obesità, la depressione, la lotta alla sedentarietà, l’importanza dello stress ambientale;

Il tema specifico  per il triennio 2021-23 riguarda l’Accesso alle cure, ossia il diritto di ogni cittadino affetto da diabete di poter usufruire della assistenza e delle cure migliori disponibili. Purtroppo ancor oggi,  accanto a sistemi organizzativi di eccellenza, persistono numerose situazioni  in cui l’accesso a Team multiprofessionali e multdisciplinari, ai nuovi devices, ai farmaci innovativi, non è garantito.

Quest’anno dunque le iniziative dedicate alla campagna di sensibilizzazione  non si esauriranno nelle giornate culminanti al 14 novembre (data di nascita di Banting, uno degli scopritori dell’insulina), ma saranno prolungate per tutto il 2023.

Lo scorso anno si leggeva “A 100 anni dalla scoperta dell’insulina, un farmaco salvavita, resta ancora molto da fare: migliorare l’accesso alle cure  ed evidenziare azioni per prevenire il diabete e le sue complicanze”. Ricorda la presidente dell’associazione Medici Diabetologi Daniela Antenucci “Troppe ancora sono le persone che giungono alla diagnosi di diabete in occasione di eventi patologici acuti, e troppo spesso in fase di scompenso metabolico, quando sono già presenti le complicanze microvascolari!”

Occorre una valida Educazione Sanitaria nelle scuole,  nelle agenzie di lavoro ed in tutte le sedi dei Servizi pubblici e sociali, per fornire aicittadini la consapevolezza e la responsabilità della prevenzione e della diagnosi precoce del diabete.

Occorre un messaggio forte alle Agenzie Sanitarie ed alle Aziende Saniatrie perchè vengno presto implementate le organizzazioni definite nei PDTA del Diabete, a garanzia della appropriatezza ed equità di accesso alle cure.

Abbiamo coinvolto i Sindaci dei comuni abruzzesi, perché la GMD diventi  occasione per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini anche attraverso l’illuminazione blu:  dal 2006  gli ospedali, le case comunali e monumenti principali  delle città italiane e di tutto il mondo si illuminano di blu, il colore della bandiera delle Nazioni Unite, scelto dalla IDF come simbolo della Giornata Mondiale del Diabete. Per meno gravare sulla spesa e favorire un risparmio energetico, e dare al contempo un senso ed un significato ancor piu incisivo e profondo alla luce blu,  abbiamo suggerito di illuminare all’unisono  domenica  13 e  lunedi 14 novembre, nella fascia oraria dalle ore 17.00 alle ore 0.00 : 7 ore, ciascuna per ogni lettera del DIABETE.


Innovazione: Hi!Founders presenta Hi!Network Abruzzo

Il 14 dicembre a Silvi Marino un incontro per le aziende innovative del territorio Hi!Founders, la Community di riferimento per…
Read More
Innovazione: Hi!Founders presenta Hi!Network Abruzzo

Nuovo presidente per la Fondazione per le scienze della vita Onlus

Rocky Mariano è il nuovo Presidente della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS E’ Rocky Gabriel Mariano, avvocato…
Read More
Nuovo presidente per la Fondazione per le scienze della vita Onlus

Lanciano: musica, arte, cultura nel quartiere di Civitanova

L’8,9,10 dicembre l’iniziativa “Natale in musica..Nova” dell’ Associazione Civita Nova con la Scuola Civica Fenaroli E’ la musica che riesce…
Read More
Lanciano: musica, arte, cultura nel quartiere di Civitanova

Chieti. Il saluto del Prefetto Armando Forgione

Cerimonia in provincia per salutare Forgione. Il nuovo prefetto sarà Mario Della Cioppa Si è svolta questa mattina nella sala…
Read More
Chieti. Il saluto del Prefetto Armando Forgione

A Lancianofiera Di Campli organizza AgroForum 5.0

Lo scopo è preparare la 61 esima edizione della Fiera dell’agricoltura prevista ad aprile 2023 Un’opportunità per ascoltare imprenditori agricoli,…
Read More
A Lancianofiera Di Campli organizza AgroForum 5.0

Ospedale Vasto, numeri in crescita a Cardiologia e Urologia

Nicoletta Verì: “Diamo risposte concrete, e i risultati arrivano” Nuove attrezzature, ambulatori riattivati e una prospettiva futura che si annuncia…
Read More
Ospedale Vasto, numeri in crescita a Cardiologia e Urologia

Provincia di Chieti, ecco gli interventi sulle strade

Al via le gare di affido dei lavori di messa in sicurezza di sei distretti manutentivi “Verranno presto affidati i…
Read More
Provincia di Chieti, ecco gli interventi sulle strade

La Provincia dell’Aquila avvia progetti contro il disagio giovanile

Finanziato con 50.000 euro il progetto “ONlife. La riconnessione” che coinvolgerà studenti di istituti superiori della Provincia Azione ProvincEgiovani 2021:…
Read More
La Provincia dell’Aquila avvia progetti contro il disagio giovanile

Porto di Ortona. 34 milioni di euro per le infrastrutture

Il CIPE approva il decreto interministeriale che assegna fondi per interventi al porto ortonese È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale…
Read More
Porto di Ortona. 34 milioni di euro per le infrastrutture

Autostrade. La Porta “Più coraggio dai sindaci”

La consigliera della Lega ribadisce la posizione del partito ricordando anche le sue risoluzioni sul tema pedaggi A24 e A25…
Read More
Autostrade. La Porta “Più coraggio dai sindaci”

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy