subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Merano Wine Festival: l’Abruzzo c’è

Una presenza da protagonista con uno spazio per le eccellenze agroalimentari

Uno spazio tutto dedicato alle eccellenze agroalimentari, talk, due tavole rotonde e ben 8 show cooking. Per la prima volta l’Abruzzo partecipa da protagonista al Merano Wine Festival, la più prestigiosa vetrina europea dell’enogastronomia che si apre venerdì prossimo, 4 novembre, e va avanti fino a martedì con un fitto programma di incontri, degustazioni e masterclass.

E lo fa portando all’attenzione di un pubblico altamente qualificato il tema della sostenibilità con la partecipazione al confronto “Abruzzo Sostenibile VS New Zeland”, in programma nella prima giornata del summit “Respiro e grido della terra” che affronta il problema dell’acqua, in quanto risorsa primaria e fondamentale per la vita, i temi dell’innovazione, della sicurezza alimentare e della sostenibilità delle filiere enologiche, le certificazioni in viticoltura, nonché alcuni case history proprio come il modello “Abruzzo sostenibile”.

La partecipazione dell’Abruzzo si deve all’inedito sforzo congiunto di Regione, Camere di Commercio di Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia e Gal (Gruppi di azione locali), che in questo caso agiscono con il determinante supporto degli Istituti Alberghieri di Teramo e L’Aquila ai quali da quest’anno si aggiungono quelli di Pescara e Villa Santa Maria (Chieti), presenti con circa 50 allievi di Sala e Cucina, e dell’Unione regionale cuochi abruzzesi.

“Riteniamo che Merano rappresenti un’occasione unica per far conoscere l’Abruzzo come ‘regione green’ ed il nostro modello enogastronomico incentrato sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza alimentare – spiega il vicepresidente della giunta regionale dell’Abruzzo con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente – . Valorizzare la qualità dei nostri prodotti e promuovere le eccellenze regionali a livello internazionale è il nostro obiettivo, grazie alla disponibilità dei produttori e al gioco di squadra con gli altri soggetti coinvolti”.

“Merano è uno degli eventi fiore all’occhiello del programma congiunto Regione e Camere di commercio che ha portato risultati importanti al nostro territorio”, commenta il presidente dell’ente camerale Chieti-Pescara, Gennaro Strever. “Aver messo insieme le forze, sia economiche che organizzative, con un unico programma promozionale si è rivelata una strategia vincente. L’Abruzzo sta conquistando la sua fetta di visibilità, collocandosi tra le mete enogastronomiche più ricercate nel panorama nazionale e questo è sicuramente frutto di lungimiranza delle istituzioni ed eccellenza e qualità delle nostre aziende”.

Il suggestivo Kurhaus, capolavoro Liberty simbolo della città altoatesina, accoglierà 450 aziende italiane del vino a cui, nella Gourmet Arena allestita sul lungofiume, si aggiungeranno quelle agroalimentari: di queste, cinquanta in tutto le realtà provenienti dall’Abruzzo, tra produttori di vino, olio, formaggi, tartufi, cacao e liquori. A cui si aggiungono le numerose etichette abruzzesi presenti nella The WineHunter Area.

Il fitto programma prevede, per l’Abruzzo, venerdì 4 al Teatro Puccini una tavola rotonda nella quale, moderati da Andrea Radic, l’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente, il vice presidente della Camera di Commercio Pescara-Chieti Lido Legnini, il vice presidente della Camera di commercio Gran Sasso Daniele Erasmi ed Elena Sico, direttore dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, si confronteranno con Massimiliano Giansanti presidente ConfAgricoltura, Austin Brick console generale Nuova Zelanda in Italia, Pietro Gasparri, dirigente Mipaaf agricoltura biologica, Angelo Gentile, responsabile nazionale Agricoltura Legambiente, Camillo Zulli di Cantina Orsogna.

Si prosegue sabato 5 con degustazioni incentrate su prodotti rigorosamente abruzzesi, alle ore 13,00 al Teatro Puccini, e alle ore 16,00 nella stessa location con una tavola rotonda sul tema della sicurezza alimentare e del discusso “nutriscore”.

Tutti i giorni, dal 4 al 7 novembre, nell’area food dell’Abruzzo all’interno della Gourmet Arena saranno diversi show cooking ad animare la presentazione e la degustazione dei prodotti provenienti dalle diverse aree della regione: su mare d’Abruzzo e tradizione ed innovazione in un piatto con lo chef Carlo Baboro, la zuppa del borgo e la transumanza con lo chef Matteo Di Panfilo, il giorno di festa e la cucina contadina con lo chef Angelo D’Alessio, la cucina di montagna e la minestra di campagna con lo chef Carlo Auriti. Lo chef William Zonfa, coadiuvato dai ragazzi delle quattro scuole alberghiere della regione, firmerà invece la cena di gala “Abruzzo sostenibile”, in programma venerdì sera e preparata con soli prodotti abruzzesi.

Innovazione: Hi!Founders presenta Hi!Network Abruzzo

Il 14 dicembre a Silvi Marino un incontro per le aziende innovative del territorio Hi!Founders, la Community di riferimento per…
Read More
Innovazione: Hi!Founders presenta Hi!Network Abruzzo

Nuovo presidente per la Fondazione per le scienze della vita Onlus

Rocky Mariano è il nuovo Presidente della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS E’ Rocky Gabriel Mariano, avvocato…
Read More
Nuovo presidente per la Fondazione per le scienze della vita Onlus

Lanciano: musica, arte, cultura nel quartiere di Civitanova

L’8,9,10 dicembre l’iniziativa “Natale in musica..Nova” dell’ Associazione Civita Nova con la Scuola Civica Fenaroli E’ la musica che riesce…
Read More
Lanciano: musica, arte, cultura nel quartiere di Civitanova

Chieti. Il saluto del Prefetto Armando Forgione

Cerimonia in provincia per salutare Forgione. Il nuovo prefetto sarà Mario Della Cioppa Si è svolta questa mattina nella sala…
Read More
Chieti. Il saluto del Prefetto Armando Forgione

A Lancianofiera Di Campli organizza AgroForum 5.0

Lo scopo è preparare la 61 esima edizione della Fiera dell’agricoltura prevista ad aprile 2023 Un’opportunità per ascoltare imprenditori agricoli,…
Read More
A Lancianofiera Di Campli organizza AgroForum 5.0

Ospedale Vasto, numeri in crescita a Cardiologia e Urologia

Nicoletta Verì: “Diamo risposte concrete, e i risultati arrivano” Nuove attrezzature, ambulatori riattivati e una prospettiva futura che si annuncia…
Read More
Ospedale Vasto, numeri in crescita a Cardiologia e Urologia

Provincia di Chieti, ecco gli interventi sulle strade

Al via le gare di affido dei lavori di messa in sicurezza di sei distretti manutentivi “Verranno presto affidati i…
Read More
Provincia di Chieti, ecco gli interventi sulle strade

La Provincia dell’Aquila avvia progetti contro il disagio giovanile

Finanziato con 50.000 euro il progetto “ONlife. La riconnessione” che coinvolgerà studenti di istituti superiori della Provincia Azione ProvincEgiovani 2021:…
Read More
La Provincia dell’Aquila avvia progetti contro il disagio giovanile

Porto di Ortona. 34 milioni di euro per le infrastrutture

Il CIPE approva il decreto interministeriale che assegna fondi per interventi al porto ortonese È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale…
Read More
Porto di Ortona. 34 milioni di euro per le infrastrutture

Autostrade. La Porta “Più coraggio dai sindaci”

La consigliera della Lega ribadisce la posizione del partito ricordando anche le sue risoluzioni sul tema pedaggi A24 e A25…
Read More
Autostrade. La Porta “Più coraggio dai sindaci”

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy