subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online Web TV – 2002/2024

Antonietta La Porta chiede il declassamento di A24 e A25

La consigliera ha presentato una risoluzione per rendere le due autostrade gratuite

“In data odierna ho presentato la Risoluzione ad oggetto il Declassamento delle nostre Autostrade Abruzzesi
A24/A25, per renderle TOTALMENTE GRATUITE.” La consigliera regionale della Lega, Antonietta La Porta, chiede che le due autostrade vengano declassate a strade extraurbane principali e chiede una commissione d’inchiesta per far luce sulla gestione delle autostrade in questione e sul rispetto del contratto di concessione. Di seguito riportiamo il comunicato stampa a firma di Antonietta La Porta.
‐L’Abruzzo soffre di una carenza infrastrutturale stradale e ferroviaria che ne condiziona lo sviluppo economico e mortifica il diritto alla mobilità dei suoi abitanti. Un contesto orografico invidiabile per bellezza naturalistica, costellato da grossi agglomerati produttivi e borghi caratteristici in quota, testimoni della tenace, quanto antica laboriosità delle nostre popolazioni, che oggi reclamano una risposta in termini di opere di collegamento adeguate alle impervie condizioni territoriali ed alle esigenze di vivibilità degli abitanti.
‐La rete ferroviaria è rimasta allo stato post‐unitario, del tutto insufficiente a corrispondere alla moderna richiesta di mobilità economica e sostenibile; quella stradale, invece pur con i limitati interventi statali dell’ultimo secolo, per superare i punti più critici ha segnato una svolta con la realizzazione delle due tratte autostradali A24 e A25. Un indubbio progresso sul piano tecnico‐logistico, ma gravante tutto, sul piano economico sugli utenti, nella quasi totalità cittadini abruzzesi.
‐A causa delle sciagurate “privatizzazioni” quello che doveva essere un impulso allo sviluppo della nostra Regione si è trasformato in una tassa per i Cittadini e le Imprese Abruzzesi, che limita fortemente lo sviluppo e la crescita del nostro Abruzzo.
‐La mancanza di collegamenti pubblici ferroviari e l’onerosità di quello autostradale hanno comportato riflessi negativi sul territorio causando il progressivo abbandono dei borghi natii e il loro depauperamento sociale ed economico che ne sta trasformando la stessa identità.
‐L’infrastruttura stradale in genere e, in via relativa, quella autostradale risulta carente e fortemente penalizzata al confronto con altre realtà simili totalmente GRATUITE . Ci si riferisce, a titolo esemplificativo, alle tratte autostradali gestite dall’ANAS quali la Salerno‐Reggio Calabria, la Palermo‐Catania, la Palermo‐ Mazara del Vallo, il GRA, la Pontina , le infrastrutture stradali di Lazio, Umbria, Marche e Puglie , che grazie a una rete di moderne e gratuite Strade Extraurbane Principali collegano comodamente tutti i loro territori a costo zero per i cittadini”, o strade a scorrimento veloce come la E7, che attraversa tre regioni dal Lazio all’Emilia Romagna.
Al netto di tutto quanto detto l’ obiettivo della mia Risoluzione è quello di rendere le strade abruzzesi agevoli e meglio frequentabili, uniformandole a quelle di tante altre regioni italiane. Per questo motivo ho richiesto l’ impegno del Presidente della Giunta e del competente Assessore regionale a definire ed approvare nel piu’ breve tempo possibile tutti gli adempimenti necessari a richiedere al Ministero delle Infrastrutture la revoca e/o definizione consensuale dell’attuale concessione, il Declassamento della A24 e A25 in Strade Extraurbane Principali rendendole TOTALMENTE GRATUITE.Inoltre richiederò a breve l’ istituzione di una Commissione d’ inchiesta al Consiglio Regionale, per fare piena
luce sulla gestione delle nostre autostrade durante gli ultimi 20 anni e per verificare puntualmente l’avvenuto
rispetto del Contratto di Concessione.


Forza Italia: al congresso naz.le eletto all’unanimità Antonio Tajani

Platea emozionata, entusiasta e compatta nel primo congresso nazionale senza Berlusconi Roma. Congresso nazionale di Forza Italia, il primo dopo…
Read More
Forza Italia: al congresso naz.le eletto all’unanimità Antonio Tajani

Autonomia differenziata: Luciano D’Amico contrario

A Pescara l’incontro “La secessione dei Ricchi” con l’economista Gianfranco Viesti Si è tenuto questa mattina a Pescara l’incontro La…
Read More
Autonomia differenziata: Luciano D’Amico contrario

Nuova Risonanza Magnetica all’ospedale di Vasto

E’ già operativa ed in termini di qualità e velocità, rappresenta l’ultima evoluzione dei sistemi di Risonanza Magnetica “Questo è…
Read More
Nuova Risonanza Magnetica all’ospedale di Vasto

Pescara: Il progetto di Costantini della metropolitana di superficie

“E’ un progetto nuovo, moderno e innovativo – ha affermato Costantini – in linea con le direttive strategiche europee” Migliorare…
Read More
Pescara: Il progetto di Costantini della metropolitana di superficie

Scanno: incontro di Antonietta La Porta e Roberto Santangelo su aree interne

Un attenzione per l’entroterra dei due consiglieri già dimostrata nei 5 anni di Governo Marsilio Un confronto proficuo con i…
Read More
Scanno: incontro di Antonietta La Porta e Roberto Santangelo su aree interne

Lanciano: grandi novità al Centro Masciangelo per il 2024

Inaugurata la nuova sede che custodisce l’archivio storico dei noti musicisti lancianesi L’archivio storico dei noti musicisti lancianesi custoditi presso…
Read More
Lanciano: grandi novità al Centro Masciangelo per il 2024

Ortona: inaugurata la nuova biblioteca per ragazzi

Una festa con giocolieri e trampolieri per il taglio del nastro della biblioteca e del Cipì E’ stata inaugurata questa…
Read More
Ortona: inaugurata la nuova biblioteca per ragazzi

Il Lions Club Chieti Host incontra Beppe Carrella

Il fondatore di BCLABb sarà a Chieti mercoledi 28 febbraio con “La musica del futuro” Un appuntamento di rilievo organizzato…
Read More
Il Lions Club Chieti Host incontra Beppe Carrella

Canosa Sannita: ecco il carnevale dei nonni

Divertimento e musica al centro anziani per la festa di carnevale Carnevale è una festa per tutti anche per i…
Read More
Canosa Sannita: ecco il carnevale dei nonni

Per la Festa di San Gabriele, Patrono D’Abruzzo, concerto del Barocco Frentano

Per la Prima volta sarà consentito, a una ensemble musicale di suonare di fronte alla cripta del Santo Come ogni anno…
Read More
Per la Festa di San Gabriele, Patrono D’Abruzzo, concerto del Barocco Frentano

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy