Vai al contenuto
15 Giugno 2026
  • YouTube
  • Facebook
  • X
  • Instagram
FSE-Abruzzo-1
Il Giornale d'Abruzzo – 2002/2026 – Quotidiano online Web TV

Il Giornale d'Abruzzo – 2002/2026 – Quotidiano online Web TV

Quotidiano online Web Tv 24 anni sempre con Voi !

Menu principale
  • Home
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Privacy e Cookie Policy
  • REGIONE
  • CHIETI
  • PESCARA
  • TERAMO
  • L’AQUILA
  • BELLENEWS
  • SPORT
  • CALCIO
  • SANITA’
  • CULTURA/SPETTACOLO
  • ECONOMIA/FINANZA
  • ENOGASTRONOMIA
    • VINITALY 2026
  • TECNOLOGIA
  • Archivio 2012/2026
VIDEO
  • NEWS Regione

Lanciano: il Comune sbaglia la Tari, chiede scusa, ma è polemica

Red.G.S. 31 Maggio 2017
58 visualizzazioni
lanciano1

Lanciano comune 2Un’anomalia tecnica da parte dell’Ufficio Tributi in fase di elaborazione della tariffa Tari 2017 ha comportato un aggravio di 210.698 euro per 1.746 utenze di 24 categorie non domestiche. Dell’errore il vertice dell’Amministrazione è stato messo al corrente formalmente lunedì pomeriggio con una nota ufficiale del Dirigente del Settore Finanze, con cui lo stesso si è assunto la responsabilità dell’accaduto.

“Le scuse alla cittadinanza per questa anomalia che ha comportato maggiori costi per 24 categorie di utenze non domestiche sono doverose e immediate. L’indirizzo amministrativo di contenere gli aumenti entro il 3% per tutte le categorie, sia domestiche che non domestiche, era noto ed era stato ampiamente annunciato sia nel corso del Consiglio Comunale del 30 marzo che nella successiva conferenza stampa di venerdì 31 marzo: di fatto l’indirizzo è stato disatteso a causa di questo errore tecnico in fase di elaborazione delle tariffe di cui siamo stati messi al corrente lunedì. Complessivamente, le 1.746 utenze non domestiche andranno a versare in media 120 euro circa in più rispetto alla tariffa attesa, con incrementi di aliquote che si discostano anche del 12-17% dalle indicazioni dell’Amministrazione. Di questa circostanza inaspettata e non prevista “beneficeranno” le altre utenze, in particolare per quelle domestiche che rappresentano la stragrande maggioranza. La quota Tari 2017 rimane infatti invariata e pari a quella annunciata di 4.847.823 euro: non ci sarà dunque un maggiore incasso rispetto al previsto. Abbiamo avviato misure utili a calmierare l’inconveniente per le categorie colpite offrendo una maggiore rateizzazione rispetto alle 4 rate già previste, aggiungendone altre 2 rate con scadenza 28 febbraio e 31 maggio 2018. Non è possibile rettificare la tariffa in quanto i termini per l’approvazione del Bilancio di Previsione sono scaduti il 30 aprile 2017”, dichiarano il Sindaco Mario Pupillo e l’Assessore al Bilancio Pino Valente.categorie utenze non domestiche

Le utenze totali destinatarie della Tari 2017 sono 15.746, 13.765 domestiche e 1.981 non domestiche. Le date di scadenza delle rate sono: 31 maggio, 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre (28 febbraio 2018 e 31 maggio 2018 per le utenze oggetto dell’anomalia).

Un errore che scatena le opposizioni. Tonia Paolucci di Libertà in Azione, definisce l’episodio ” gravissimo”.

“Lo avevamo detto il 31 marzo scorso che le tariffe Tari proposte dal Comune di Lanciano erano sbagliate e comportavano aumenti ben diversi da quelli assicurati dall’amministrazione, ma come sempre la maggioranza del sindaco Mario Pupillo ci rispose che eravamo noi a non aver capito nulla”.  Tonia Paolucci, capogruppo di Libertà in Azione in consiglio comunale, parla apertamente di arroganza del primo cittadino e della sua giunta. Atteggiamento che si è infranto questa mattina, quando Pupillo e Valente hanno dovuto ammettere che c’erano stati ben 1746 errori nelle cartelle recapitate a utenze non domestiche, vale a dire attività commerciali, studi professionali, artigiani, bar e ristoranti. Ognuno pagherà circa il 16 per cento in più del dovuto, salvo poi recuperare la differenza nelle bollette del prossimo anno.  “Quanto accaduto è gravissimo – continua la Paolucci – e non è accettabile che la responsabilità ricada tutta sulle spalle di un dirigente comunale, perché la parte politica era stata informata del problema da mesi e avrebbe potuto chiedere chiarimenti o maggiori approfondimenti. Invece ciò non è avvenuto e il risultato è che molte imprese si troveranno a dover sborsare somme maggiori e non dovute, in attesa di uno storno che non avverrà prima di un anno. Ma Pupillo e i suoi si rendono conto cosa significa, per un’attività in proprio, un ulteriore aggravio di costi in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, in cui è a rischio la sopravvivenza delle stesse attività?”. La capogruppo stigmatizza anche la circostanza che per il terzo anno di fila si sono verificati errori nell’elaborazione delle cartelle: nel 2015, infatti, furono 1800 le cartelle Tari sbagliate recapitate ai lancianesi e l’anno scorso toccò a quelle in cui veniva ricalcolato, male, l’adeguamento della Tarsu del 2013.  “Evidentemente – rimarca – quella lezione non ha insegnato nulla ai nostri amministratori: questa volta è andata pure peggio, perché è sbagliata direttamente la tariffa su cui sono stati eseguiti i calcoli. E sono gli stessi amministratori che da una parte difendono l’affidamento alla EcoLan del servizio di igiene urbana e si vantano della percentuale di raccolta differenziata arrivata al 75 per cento, mentre dall’altro aumentano le tariffe della tassa rifiuti. C’è qualcosa che non va evidentemente e forse i cittadini stanno iniziando a rendersene conto”.

Condividi l'articolo sui tuoi social:

Navigazione articolo

Precedente: Giornata senza tabacco : la Lilt incontra gli studenti del Pascoli
Successivo: Lanciano: convegno di Casartigiani su sicurezza e legalità

ULTIME NEWS

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE Roberto Vannacci 1

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE

13 Giugno 2026 94
FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA 2

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 112
L’AQUILA: A SAN BERNARDINO EVENTI NEL SEGNO DI FRANCESCO raduno francescano corali 3

L’AQUILA: A SAN BERNARDINO EVENTI NEL SEGNO DI FRANCESCO

12 Giugno 2026 139
SALUTE DELLE OSSA: A PESCARA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ITALFARMACO Campagna salute delle ossa 4

SALUTE DELLE OSSA: A PESCARA LA CAMPAGNA NAZIONALE DI ITALFARMACO

12 Giugno 2026 113
Abruzzo-Vinitaly-2026-2

ECONOMIA e FINANZA

festival economia trento

FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO, LE VOCI DEL DOMANI

Red.G.S.
19 Maggio 2026
Venice Climate Change_la conferenza stampa a Roma con Francesco Musco

VENICE CLIMATE WEEK: DAL 3 ALL’8 GIUGNO 2026

Red.G.S.
3 Maggio 2026
Magnacca-turchia-0

EXPORT: NUOVE SINERGIE ABRUZZO E TURCHIA

Red.G.S.
23 Aprile 2026
Economia-75-Best-Workplaces-Italiani-2026-1

ECONOMIA: PUBBLICATA LA CLASSIFICA DEI 75 BEST WORKPLACES ITALIANI 2026

Red.G.S.
23 Marzo 2026

CULTURA e SPETTACOLO

Il Teatro degli Ulivi 1

FOSSACESIA: AL TEATRO DEGLI ULIVI “LIVEOLIVE 2026”

Red.G.S.
10 Giugno 2026
Ecce Homo Marsilio e Giuli

L’AQUILA: L’ECCE HOMO AL MUNDA

Red.G.S.
8 Giugno 2026
Premio Agape 2026

PREMIO AGAPE A L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

Red.G.S.
24 Maggio 2026
Ilaria di donato

DA LANCIANO AL MONDO: LE CONQUISTE DI SAMYA

Red.G.S.
19 Maggio 2026

ENOGASTRONOMIA

Sandro Camilli AIS

ABRUZZO: NEL 2025 QUASI 2,3 MILIONI DI hl DI VINO

Red.G.S.
8 Giugno 2026
Frutta-Realistica-Ro_-by-Caesar-

A L’AQUILA SPOPOLA LA FRUTTA REALISTICA

Red.G.S.
5 Giugno 2026
Polpette_4

GIUGNO DA IKEA È IL MESE DELLA POLPETTA

Red.G.S.
3 Giugno 2026
Presentazione Vinorum_AQ

VINORUM, FESTIVAL DEL VINO D’ABRUZZO

Red.G.S.
11 Maggio 2026
Villa Santa Maria concorso peperone

IL PEPERONE DI ALTINO ISPIRA I GIOVANI CHEF

Red.G.S.
2 Maggio 2026
FSE-Abruzzo-1

Rubriche de Il Giornale d'Abruzzo

PiùWeb - Rubrica di Gioia Salvatore -7 puntate periodo Covid
7 puntate di PiU'WeB nel periodo del Lockdown.

NEWS REGIONE

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 112
TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA Luca Tirabassi call su tribunali
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA

12 Giugno 2026 118
FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA Eugenia Roccella a Vasto
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA

11 Giugno 2026 149
COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI” Roberto Calderoli
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI”

11 Giugno 2026 149
FORUM CNA ABRUZZO SU DIGITALIZZAZIONE Forum CNA a Pescara
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FORUM CNA ABRUZZO SU DIGITALIZZAZIONE

10 Giugno 2026 113
AMBIENTE E RISERVE, DALLA REGIONE 490MILA EURO Oasi di Serranella
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

AMBIENTE E RISERVE, DALLA REGIONE 490MILA EURO

9 Giugno 2026 153

PRIMO PIANO

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE Roberto Vannacci
  • POLITICA
  • PRIMO PIANO

ROMA: ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FUTURO NAZIONALE

13 Giugno 2026 94
FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE Bilancio FiRA
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FIRA: APPROVATO IL BILANCIO E CONFERMATA LA GOVERNANCE

12 Giugno 2026 112
TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA Luca Tirabassi call su tribunali
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

TRIBUNALI MINORI: INCONTRO IN VIDEOCONFERENZA

12 Giugno 2026 118
FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA Eugenia Roccella a Vasto
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

FAMIGLIA NEL BOSCO: OGGI IL MINISTRO ROCCELLA

11 Giugno 2026 149
COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI” Roberto Calderoli
  • NEWS Regione
  • PRIMO PIANO

COMUNI MONTANI, CALDEROLI “BASTA ALLARMI”

11 Giugno 2026 149
PESCARA: NUOVI MEZZI ELETTRICI DI BIT MOBILITY Masci con Bit Mobility
  • Pescara e provincia
  • PRIMO PIANO

PESCARA: NUOVI MEZZI ELETTRICI DI BIT MOBILITY

11 Giugno 2026 144

  • email
  • rss
IlGiornaledAbruzzo.it
 
Editrice APS "La Luna di Seb" Associazione culturale
 
Filo diretto (Cellulare):
(+39) 320.8186340  (ore ufficio)  Redazione
 

Indirizzi EMAIL utili:

Per comunicati e/o informazioni in genere:
-

redazione@ilgiornaledabruzzo.it

(per comunicati stampa specifici)
-

Pubblicità@ilgiornaledabruzzo.it

(per informazione spazi pubblicitari)
  • YouTube
  • Facebook
  • X
  • Instagram
Editrice La Luna di Seb - 2002/2026 ™Gd'A - © 2026 Il Giornale d'Abruzzo. Tutti i diritti riservati.
IlGiornaledAbruzzo.it - Editrice APS 'La Luna di Seb' Associazione Culturale - P.IVA 02394730697 - Sede Legale: Via Ravizza,1 Lanciano (Ch) - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano N°01/2012 (già testata giornalistica 'Giornale d'Abruzzo' dal 2002).

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

You can find out more about which cookies we are using or switch them off in .

Il Giornale d'Abruzzo - 2002/2026 - Quotidiano online Web TV
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Info:Privacy- Cookie Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.