“Una lunga ‘isola’ pedonale d’eccezione, senza auto in coda, senza clacson ai semafori, e senza gas di scarico nell’aria, attraversata solo da pedoni, mamme con bambini nel passeggino, ciclisti, autobus e dal Trenino che gratuitamente ha scorazzato i passeggeri lungo le vie del centro. Così si è presentato stamane corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico per circa quattro ore, quale adesione dell’amministrazione comunale al ‘Day By(ke) Day – al Lavoro in bicicletta’, la giornata europea dedicata alla mobilità sostenibile promossa dall’Associazione Pescara Bici e Fiab. Una giornata che ha anche permesso alla città e alla stessa amministrazione di sperimentare la chiusura dello stesso corso, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Michelangelo e l’incrocio con l’asse via Ravenna-via Teramo, lo stesso tratto che nel nostro programma di governo è previsto diventi pedonale o quasi, ovvero un asse riservato al trasporto pubblico. Ovviamente ci sono delle migliorie e degli aggiustamenti da inserire, specie nel posizionamento delle transenne lungo gli assi perpendicolari al corso, ma essendo un’iniziativa di appena quattro ore, tentata per la prima volta, ritengo che possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti e non escludiamo la possibilità di replicare l’evento”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che nella giornata odierna ha monitorato in strada la chiusura al traffico di un tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra la rotatoria di via Michelangelo e via Teramo in occasione del Day By(ke) Day.
