subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Lanciano: celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Masciangelo

Si inizia con il concerto di capodanno che aprirà le celebrazioni il 2 gennaio 2023

Sarà una prima mondiale con componimenti inediti, riscoperti ed orchestrati solo di recente ad aprire le celebrazioni per il bicentenario della nascita del compositore frentano Francesco Masciangelo. Il tutto sul palco del teatro Fenaroli di Lanciano, il prossimo 2 gennaio 2023, in un concerto unico nel suo genere e che vede fare rete due tra le più importanti realtà musicali del territorio: Centro Ricerche e Documentazione Masciangelo e Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”.

«Il connubio tra la nostra associazione il Centro Masciangelo è per noi motivo di orgoglio ed è proprio da qui che vogliamo partire per guardare al futuro, onorando uno dei nostri più geniali musicisti». Sono le parole del presidente degli Amici della Musica, Antonio Litterio, visibilmente soddisfatto per la nuova collaborazione tra i due enti.

«Avremo l’opportunità di ascoltare un Masciangelo diverso, nuovo, con sonorità a cui non siamo abituati e con valzer ballabili in stile viennese, sarà un piacere per tutti». È il commento del maestro Luigi Genovesi che, con perizia e precisione, come si fa con una vera opera d’arte, ha preso tra le mani i manoscritti originali di Masciangelo e li ha orchestrati e sistemati in digitale per far bella mostra di sé sul palco del Fenaroli il prossimo 2 gennaio tra le fila dei 44 musicisti che comporranno l’orchestra sinfonica chiamata ad omaggiare il compositore frentano.

«Se la base musicale e culturale di Lanciano decide di collaborare in modo fattivo, questa città può arrivare lontano – ha detto in conferenza stampa il direttore artistico EMF, Andrea Tenaglia-. L’esperienza dell’associazione Amici della Musica nell’organizzazione e formazione orchestrale sarà in questo caso messa a disposizione del certosino lavoro di ricerca del Centro Masciangelo per far salire sul palco la grande musica». Nell’orchestra ci saranno infatti affermati professori e maestri insieme a giovani musicisti che verranno a Lanciano a studiare e formarsi per il concerto. «Non dimentichiamo quanto sia importante l’Estate Musicale Frentana per questa città e per il suo indotto», ha ricordato Tenaglia.

E come già accennato sarà un Masciangelo nuovo, più leggero, ad accompagnarci nel nuovo anno. «Un vecchio zio serioso e burbero, visto per la prima volta in completo di lino bianco, in riva al mare, a preparare cocktail con gli amici» è la ironica descrizione degli inediti di Masciangelo del maestro Andrea Di Mele, direttore d’orchestra nel concerto del 2 gennaio e profondo conoscitore del compositore come chi dà voce, con il suo struggente Miserere, alle note della settimana santa.

«Il nostro obiettivo è tornare alla lancianesità – ha detto infine l’assessore alla Cultura, Danilo Ranieri – e camminare insieme in modo sinergico per la Cultura di Lanciano. E per rendere più tangibile questo lavoro, cercheremo di portare fisicamente uno dei manoscritti di Masciangelo a teatro con noi proprio in occasione del concerto che aprirà le celebrazioni in suo onore».

Celebrazioni che dureranno per tutto il 2023 e, come assicura il sindaco Filippo Paolini, «questo non è che l’inizio di un programma che tra convegni e concerti farà di Masciangelo il vero protagonista del nostro 2023».


Attivata postazione 118 all’aeroporto d’Abruzzo

Si tratta di un servizio della Asl Lanciano Vasto Chieti con un ambulatorio dedicato all’interno dell’aeroporto Garantiscono assistenza sanitaria in…
Read More
Attivata postazione 118 all’aeroporto d’Abruzzo

Lanciano: “Sport Center Le Gemelle” gestirà le piscine

La società si aggiudica all’asta la gestione ventennale delle piscine Dopo le innumerevoli vicissitudini societarie, culminate nel fallimento del 2020,…
Read More
Lanciano: “Sport Center Le Gemelle” gestirà le piscine

Casoli: l’Algeri Marino capofila della Rete M2A Abruzzo

Prima rete italiana di scuole del settore Meccanica, meccatronica e automazione Una nuova iniziativa per il potenziamento delle capacità di…
Read More
Casoli: l’Algeri Marino capofila della Rete M2A Abruzzo

Il Lions Vasto Adriatica Vittoria Colonna pensa ai bisognosi

Per le Festività natalizie sono stati donati pacchi spesa alle famiglie meno abbienti Anche quest’anno il Lions Club Vasto Adriatica…
Read More
Il Lions Vasto Adriatica Vittoria Colonna pensa ai bisognosi

Campitelli (Lega) parla degli obiettivi in campo ambientale

“Amo la politica del FARE e del PROGETTARE partendo dall’ascolto della gente” dice nella nostra intervista La seduta di Consiglio…
Read More
Campitelli (Lega) parla degli obiettivi in campo ambientale

Teramo: Agicot, attivata l’assistenza per i primi 20 anziani

Iniziativa volta a tutelare gli anziani fragili e soli, un modello di presa in cura dell’anziano La centrale operativa Agicot…
Read More
Teramo: Agicot, attivata l’assistenza per i primi 20 anziani

Regione Abruzzo: spesi tutti i fondi per Sviluppo e Coesione

Lo rende noto il presidente Marco Marsilio parlando di un lavoro enorme per scongiurare la restituzione “Abbiamo raggiunto tutte le…
Read More
Regione Abruzzo: spesi tutti i fondi per Sviluppo e Coesione

Atessa: nasce l’Associazione Nuovi Orizzonti

Tra le iniziative anche una scuola di formazione politica Nasce ufficialmente ad Atessa l’associazione Nuovi Orizzonti. Gli obiettivi che i…
Read More
Atessa: nasce l’Associazione Nuovi Orizzonti

Donazione dell’Ass. “Noi e gli Angeli” al PTA di Casoli

Cerimonia alla presenza del direttore generale della Asl, Schael e del Sindaco Tiberini Il 16 dicembre 2022, nel primo pomeriggio…
Read More
Donazione dell’Ass. “Noi e gli Angeli” al PTA di Casoli

Allievi dell’Alberghiero di Roccaraso in un contest a San Benedetto del Tronto

Insieme a giornalisti enogastronomici ed influencer di fama nazionale per una ricetta dello Chef Tinari A SAN BENEDETTO DEL TRONTO…
Read More
Allievi dell’Alberghiero di Roccaraso in un contest a San Benedetto del Tronto

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy