subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

LILT, Contro il tumore al seno, ad ottobre visite senologiche gratuite

Campagna di prevenzione contro il tumore al seno con visite gratuite negli ambulatori LILT

È certamente un anno complicato durante il quale, come poche volte in precedenza, la salute dell’intera cittadinanza è stata ed è ancora in parte severamente minacciata.
L’emergenza Covid ha travolto il nostro Paese mettendo duramente alla prova il nostro sistema sanitario e lanciato nuove, faticose sfide a chi opera in ambito socio-sanitario. Nel corso degli ultimi mesi, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da sempre al fianco di chi lotta contro il cancro, ha lanciato diversi appelli alle Istituzioni per potenziare il sostegno ai malati oncologici, ancora più provati da paura e solitudine a causa della pandemia, e messo in campo una task force di risorse per offrire una linea telefonica nazionale gratuita, SOS LILT, per offrire aiuto ai malati, alle loro famiglie e a tutti i cittadini disorientati dall’emergenza e preoccupati per la propria salute.  
Con il lockdown e la paura di poter contrarre il virus, molti pazienti hanno rinviato interventi, visite e terapie. Si stima che non siano stati eseguiti oltre un 1 milione e mezzo di screening senologici: questo ci costerà caro, sia in termini di nuove diagnosi che di spesa sanitaria” ha commentato il presidente nazionale della LILT Francesco Schittulliper questo, quest’anno, credo che la nostra consueta iniziativa LILT For Women – Campagna Nastro Rosa, necessiti della massima amplificazione: il tumore della mammella continua ad essere il “Big Killer” delle donne e sebbene sia una malattia sempre meno letale, a livello d’incidenza continua invece a crescere, colpendo anche donne più giovani, nella fascia 30-35 anni: in questo contesto, che conta circa 55.000 nuove diagnosi ogni anno, la prevenzione non deve essere trascurata; allo stesso modo non dobbiamo dimenticare di prenderci cura dell’esercito di oltre 800.000 donne in Italia che hanno vissuto l’esperienza del cancro al seno”.
La campagna di quest’anno, che sfrutta l’iconografia della sveglia che segna l’ora per ricordare l’appuntamento con la visita senologica, ha il luminoso sorriso della giovane giornalista RAI Benedetta Rinaldi, già vicina alla LILT in qualità di coordinatrice nazionale della Consulta Femminile LILT. “Sono una mamma che lavora, so quanto possa essere complicato trovare del tempo da dedicare a sé stesse” ha detto Rinaldi “ma la prevenzione non può essere messa da parte: ad ottobre, ricordiamoci di fare una visita di controllo”.
Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, trovare materiali informativi e l’opuscolo dedicato, nonché partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale sta preparando. Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.

La Campagna Nastro Rosa è sostenuta da preziosi partner che si impegnano al fianco della LILT per la diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita: Anci- Associazione Nazionale Comuni Italiani, CIA-Agricoltori Italiani e il gruppo Yamamay.


Abruzzo Airport, dalla summer 2023 attivo il collegamento con Lussemburgo

Biglietti in vendita per i voli dal 27 marzo- Lo rende noto il presidente della Saga Vittorio Catone Nella stagione…
Read More
Abruzzo Airport, dalla summer 2023 attivo il collegamento con Lussemburgo

Lavoro: Quaresimale, 2 mln di nuove risorse i livelli occupazionali

Incontro con Abruzzo Sviluppo per finanziare le politiche attive per i lavoratori delle aziende in crisi Nuove risorse per circa…
Read More
Lavoro: Quaresimale, 2 mln di nuove risorse i livelli occupazionali

60milioni di euro per il policlinico di Chieti

Nicoletta Verì Si tratta di interventi infrastrutturali e tecnologici attesi da oltre 20 anni La giunta regionale, su proposta dell’assessore…
Read More
60milioni di euro per il policlinico di Chieti

Sonia Fracassi abruzzese di nascita ai Campionati europei IMMAF di MMA

L’atleta rappresenterà l’Italia nella più importante competizione a livello dilettantistico per Arti Marziali Miste Sonia Fracassi, classe ’95, abruzzese di…
Read More
Sonia Fracassi abruzzese di nascita ai Campionati europei IMMAF di MMA

Poste: un annullo filatelico per Vola Vola Vola

Sabato 3 settembre a Pescara due postazioni per il bollo speciale In occasione delle celebrazioni per il centenario della canzone…
Read More
Poste: un annullo filatelico per Vola Vola Vola

La Fira predispone l’avviso Piccolo Prestito

Finanziamenti a tasso 0 per Pmi, tra le spese finanziabili anche i costi delle bollette luce e gas Il presidente…
Read More
La Fira predispone l’avviso Piccolo Prestito

Giulianova: passaggio di consegne in Capitaneria di Porto

𝐢𝐥 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐚 𝐒𝐮𝐭𝐞𝐫𝐚, 𝐜𝐞𝐝𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 E’ stata una cerimonia sentita, e…
Read More
Giulianova: passaggio di consegne in Capitaneria di Porto

Caro energia, l’allarme di Confartigianato Chieti l’Aquila

Camillo Saraullo “Subito interventi per evitare ecatombe imprese” e sollecita riforme Da settembre 2021 ad oggi le micro e piccole…
Read More
Caro energia, l’allarme di Confartigianato Chieti l’Aquila

Zecchino d’oro: in gara anche la piccola Maryam originaria di Bomba

Maryam Pagliarone vive ora a Roma ma torna spesso a Bomba dove c’è la famiglia del suo papà Zecchino d’Oro…
Read More
Zecchino d’oro: in gara anche la piccola Maryam originaria di Bomba

Ortona: l’associazione Donn’è esprime solidarietà al sindaco

L’associazione vicina alle donne dopo la conferenza fatta dal sindaco in merito alle accuse anonime riferite alla sua persona “Solidarietà…
Read More
Ortona: l’associazione Donn’è esprime solidarietà al sindaco

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
www.lalunadiseb.it
@lalunadiseb
Policy Privacy - Cookie Privacy