La notizia della pubblicazione dei bandi di concorso in Gazzetta Ufficiale per i quattro nuovi Primari a servizio dell’Ospedale “Renzetti” di Lanciano e degli oltre 150.000 abitanti ci riempie di gioia e orgoglio. Finalmente il “Renzetti” avrà a breve i nuovi direttori delle unità complesse di Anestesia e Terapia Intensiva, Medicina Generale, Ortopedia e Neurologia dopo il collocamento a riposo dei titolari. Concorsi che si vanno ad aggiungere a quello già bandito per Pediatria. Grazie alle nostre battaglie e all’individuazione dell’Ospedale di Lanciano quale DEA di Primo livello nel piano sanitario regionale, il nostro “Renzetti” si dota delle figure professionali apicali di eccellenza quali sono i Primari, fondamentali e imprenscindibili per dare una risposta di sanità pubblica all’altezza delle esigenze dei cittadini del comprensorio Frentano. All’infrastruttura immateriale che in un ospedale fa la differenza per la qualità del servizio, soprattutto per il ricambio generazionale medico tanto atteso, seguirà l’infrastruttura materiale del nuovo ospedale che la nostra Amministrazione ha scelto di costruire lì dove si trova l’attuale presidio: un investimento importante tramite un progetto di finanza che potrà contare su 35 milioni di euro di fondi pubblici e tra i 40 e i 60 milioni di euro della parte privata. Questa è una vittoria di tutta l’area Frentana, non solo di Lanciano, perché il nostro obiettivo è garantire a tutti una sanità pubblica di qualità nel territorio. Un grazie speciale va all’instancabile e meritoria opera di ristrutturazione della sanità regionale dell’Assessore regionale Silvio Paolucci, lucido attuatore di una politica sanitaria al passo con i tempi e attenta alle necessità del cittadino.
