L’ex Ospedale Militare Bucciante come possibile sede alternativa per la Biblioteca provinciale De Meis. E’ quanto è emerso nel corso dell’incontro svoltosi stamattina a Chieti, presso la Sala della Giunta del Palazzo provinciale, per approfondire la questione relativa alla sede dell’istituzione, convocata dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e al quale hanno partecipato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, gli Assessori provinciali all’Edilizia, Donatello Di Prinzio, e al Sistema bibliotecario provinciale, Mauro Petrucci, e una nutrita rappresentanza delle associazioni cittadine. Si tratta di un’ipotesi, circolata in questi giorni, confermata dal Sindaco Di Primio il quale ha annunciato che la struttura sarebbe stata inserita tra i beni alienabili da parte dello Stato e da destinare agli Enti Locali. L’altra possibilità la ricostruzione dell’edificio di Piazza Templi Romani, il cui progetto complessivo comporterebbe una spesa di 5 milioni 800 mila euro.“La Biblioteca De Meis è una priorità per questa Provincia – ha introdotto il Presidente Di Giuseppantonio – che ogni anno stanzia 600 mila euro per il suo funzionamento. Noi vogliamo una sede prestigiosa, fruibile e accessibile per tutti. La ricostruzione della sede storica comporterebbe costi al momento insostenibili senza il sostegno della Regione con i fondi Fas poiché, a fronte dei 5 milioni 800 mila euro necessari la Provincia ha attualmente a disposizione 1 milione 100 mila euro, destinati solo ed esclusivamente alla sua messa in sicurezza”.“Sono altresì possibilista sull’ipotesi dell’ex Ospedale Militare, confermata dal Sindaco Di Primio – ha dichiarato a margine dell’incontro il Presidente Di Giuseppantonio – per la quale ad ogni modo sarebbero necessari fondi per l’adeguamento, la messa a norma, l’eliminazione delle barriere architettoniche e anche per garantire una sede prestigiosa e accogliente per l’immenso patrimonio della De Meis. Tali fondi non possono che essere i Fas”. “Nel corso dell’incontro odierno, che ho fortemente voluto assieme al Sindaco Di Primio per condividere una strategia condivisa con il Comune e con le associazioni che rappresentano il cuore culturale pulsante della città – ha commentato a margine dell’incontro il Presidente Di Giuseppantonio – è emersa una positiva unità di intenti di cui terremo conto nelle successive fasi. A fine novembre convocheremo un nuovo incontro con le associazioni per fare il punto sullo stato dell’arte”.
