subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Pescara: Comune e Confartigianato contro l’abusivismo

I dati sul lavoro irregolare sono alti e preoccupanti parte la campagna “Tolleranza Zero”

I dati sul lavoro irregolare e sull’abusivismo professionale in Italia sono drammatici. Un’indagine di Confartigianato a livello nazionale ha portato allo scoperto un sistema di un milione di “fantasmi” che minacciano 710mila imprenditori, tanto che la sigla di categoria ha lanciato la Campagna nazionale “tolleranza zero” contro l’abusivismo. Il sommerso vale in Italia 202,9 miliardi di euro, ossia l’11,3% del Pil il 12,6% del valore aggiunto. E l’Abruzzo purtroppo non fa eccezione.

A livello locale la ricaduta di questa iniziativa è stata la sottoscrizione di protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e Confartigianato imprese di Pescara finalizzato proprio a contrastare un fenomeno che ha raggiunto dimensioni insostenibili e che produce, oltretutto, devastanti conseguenze in materia di infortuni e decessi sul lavoro, di abbassamento degli standard della cosiddetta “regola d’arte” del lavoro e, non ultimo, un importante mancato introito fiscale che penalizza la collettività soprattutto in questo periodo di crisi internazionale che ha messo in ginocchio interi comparti.

<Confartigianato Imprese di Pescara – ha affermato questa mattina il presidente Giancarlo Di Blasio – vuole soprattutto mettere in guardia i consumatori dal rischio di cadere nelle mani di operatori improvvisati, senza titolo professionale e fuori legge.  Per questo, con questa iniziativa, insieme al Comune di Pescara, e ringrazio il sindaco Masci per aver formato questa intesa, abbiamo voluto richiamare le autorità locali a un’azione di controllo e repressione del fenomeno oltre che di contrasto all’evasione fiscale e contributiva>. Il direttore della stessa sigla, Fabrizio Vianale ha aggiunto che <le attività produttive artigianali sono le più colpite in quanto i privati pur di ottenere un risparmio, alla fine solo apparente, in realtà impoveriscono l’intero sistema e, soprattutto, si affidano a soggetti non sempre qualificati. Le attività più colpite sono: edilizia, acconciatura, estetica, autoriparazioni, impiantistica, taxi, cura del verde, comunicazione e traslochi>.

L’obiettivo del protocollo è quello di migliorare il controllo operato dalle forze dell’ordine sulle attività operanti nei settori produttivi-artigianali, attraverso la raccolta e la verifica di segnalazioni effettuare da operatori e da cittadini. All’articolo 2 del protocollo è meglio specificato che Confartigianato si impegna ad aggiornare i dati relativi alle suddette segnalazioni in un’apposita scheda, che fornirà direttamente, e a  trasmettere le segnalazioni ricevute al Servizio Tutela del Consumatore e del Territorio della Polizia Municipale che con il proprio ufficio dedicato pianificherà gli opportuni controlli  sulle attività segnalate. A breve la “scheda di segnalazione attività artigianale abusiva” sarà disponibile anche sul sito istituzionale del Comune.   


Angelo Radica eletto vice presidente dell’Associazione Recevin

L’ associazione europea è formata da oltre 800 comuni del vino. La nomina nella sede del Parlamento Europeo Angelo Radica,…
Read More
Angelo Radica eletto vice presidente dell’Associazione Recevin

Guida in sicurezza ACI per il IX Reggimento Alpini

Oltre 200 militari coinvolti con lezioni di teoria e pratica. Presentati i dati sul parco circolante di auto a l’Aquila…
Read More
Guida in sicurezza ACI per il IX Reggimento Alpini

Trasporti: La Sangritana investe in motrici

Sottoscritto accordo per il finanziamento con ICCREA Banca e BCC ROMA Filiale dell’Aquila Continua la politica di crescita di Sangritana…
Read More
Trasporti: La Sangritana investe in motrici

Body building: torna a Pescara il Trofeo dell’Adriatico

Si tratta dell’ottava edizione che torna dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia Dopo la lunga pandemia torna l’appuntamento con…
Read More
Body building: torna a Pescara il Trofeo dell’Adriatico

Pescara: Comune e Confartigianato contro l’abusivismo

I dati sul lavoro irregolare sono alti e preoccupanti parte la campagna “Tolleranza Zero” I dati sul lavoro irregolare e…
Read More
Pescara: Comune e Confartigianato contro l’abusivismo

Diabete in “rete” con le cure primarie

Sabato 28 maggio un webinar con diabetologi e medici di medicina generale Si parlerà di Nota 100 sabato 28 maggio…
Read More
Diabete in “rete” con le cure primarie

Chieti: rinnovato il blocco operatorio al Ss. Annunziata

Presenti il presidente Marco Marsilio, l’assessore Nicoletta Verì ed il direttore generale Thomas Schael Rinnovato il Blocco Operatorio dell’ospedale di…
Read More
Chieti: rinnovato il blocco operatorio al Ss. Annunziata

Cantine Aperte: alla Frentana un tour tra vigneti e cantina

Il 28 e 29 maggio vino e turismo sostenibile alla Cantina Frentana di Rocca San Giovanni Una finestra aperta non…
Read More
Cantine Aperte: alla Frentana un tour tra vigneti e cantina

Summer Season, Ryanair annuncia i voli estivi

Quindici rotte e 100 voli settimanali, Regione, Saga e Ryanair presentano i dati della stagione estiva Quindici rotte totali, con…
Read More
Summer Season, Ryanair annuncia i voli estivi

Lanciano: La Bcc Abruzzi e Molise sostiene pedibus

Consegnati cappellini e pettorine ai bambini per andare a scuola a piedi Cappellini colorati e pettorine catarifrangenti: da oggi il…
Read More
Lanciano: La Bcc Abruzzi e Molise sostiene pedibus

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy