subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Montesilvano: premiata la 14 enne Valentina Procaccini

La nuotatrice viene definita la nuova Pellegrini del nuoto italiano

Una sala consiliare stracolma ha accolto questa mattina la nuotatrice montesilvanese Valentina Procaccini. Appena 14 anni, ma già con un palmarès importante, e soprattutto con un futuro tutto da scoprire, la Procaccini ha ricevuto targhe e premi dall’amministrazione comunale di Montesilvano. Erano presenti il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore allo sport Alessandro Pompei, insieme al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e al presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro.Ricordiamo che solo negli ultimi periodi, la nuotatrice del Circolo Canottieri Aniene (la stessa società per intenderci di Federica Pellegrini, di Simona Quadarella e di tante altre big) ha letteralmente abbattuto diversi record italiani della sua categoria, che la pongono nel ranking tra le primissime al mondo.E non solo: pochi giorni fa nel corso dei campionati italiani (categoria Assoluti ma attenzione, la Procaccini ha solo 14 anni!) che si sono svolti a Riccione, ha anche conquistato un bronzo nella staffetta 4×200 stile libero. È la prima volta che una 14enne ha partecipato a una staffetta 4×200 a un campionato italiano assoluto. Inoltre, è vicinissima al minimo di partecipazione ai prossimi campionati europei Juniores (ma ripetiamo, lei ha solo 14 anni!) che si svolgeranno a Budapest. Insomma, la definiscono la nuova Pellegrini del nuoto italiano, ma è giusto darle tutto il tempo di cui ha bisogno e non metterle eccessiva pressione, perché è ancora tanto giovane e deve fare le sue esperienze di crescita.Il sindaco Ottavio De Martinis: “Uno dei nostri obiettivi è di valorizzare al meglio i personaggi che rappresentano il nostro territorio, in questo caso mi riferisco a una atleta davvero eccezionale quale è senz’altro Valentina Procaccini. Ci teniamo molto a questo tipo di cerimonie, la larga partecipazione di buona parte della nostra amministrazione lo testimonia.A Valentina auguriamo una carriera lunga e piena di successi, successi che peraltro è già riuscita a ottenere nonostante la giovanissima età”.L’assessore allo sport Alessandro Pompei: “Quando ci si trova di fronte a profili di giovane età con questo talento immenso, è facile cadere in paragoni ingombranti. È giusto che Valentina faccia il suo percorso, senza perdere di vista il divertimento e la goliardia propri della sua età. I risultati ovviamente parlano per lei, sta vincendo tutto nella sua categoria e riesce a gareggiare ad armi pari con atlete di età e esperienza superiori. Ha un futuro brillante davanti a sé, è supportata da una famiglia bella e numerosa, è un orgoglio per la città di Montesilvano, ma direi per l’intero Abruzzo e per l’Italia”. Alla premiazione, Valentina Procaccini è stata accompagnata dal papà Antonio, dalla mamma Clemirt (è nata a Cuba) e dalle sorelle maggiori Alice e Adriana.


Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Casartigiani lancia lo “sportello rosa” e Maria Ida Troilo annuncia altri convegni per le PMI La ripartenza del dopo Covid…
Read More
Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Si scaldano i motori per l’ottava edizione di Guardiagrele Opera festival che si terrà in estate Si sono svolte a…
Read More
Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Iniziativa dell’assessorato alle Attività Produttive e Casartigiani per presentare nuovi bandi Ci sono nuove opportunità per le imprese femminili grazie…
Read More
Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Installata a Mammarosa di Pretoro un’opera di Land Art che rende omaggio all’artigianato artistico In località Mammarosa di Pretoro è…
Read More
Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Il nuovo singolo dell’artista di Chieti Uino per Needa Records Dal 27 maggio uscirà il nuovo singolo di Uino un…
Read More
Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Una riunione osperativa per stilare un elenco di priorità con Regione, Asl e operatori Un momento di ascolto e confronto…
Read More
Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

Decima edizione di “Immagina”, la rassegna dell’associazione Social Photo Street di Roberto Colacioppo Dopo due anni di stop causati dalla…
Read More
Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Un appello di GIovanni Finoro ad aderire alla campagna “Donare è una scelta naturale” “I giovani amministratori hanno il dovere…
Read More
L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Due giorni per parlare di formazione e cooperazione ospiti di Bcc Abruzzi e Molise Cinque Bcc per crescere insieme passo…
Read More
Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

Successo per l’evento con i personaggi dei fumetti e la mascotte Orso Gramby Un bellissimo pomeriggio dedicato ai bambini. E’…
Read More
Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy