subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Approvato in Giunta Regionale il preliminare per l’adeguamento del PRIT

D’Annuntiis “”Adempimento fondamentale in vista del nuovo PRIT e del PNRR”

La Giunta regionale, su proposta del Sottosegretario con delega alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis ha approvato il Documento Preliminare di Piano relativo all’adeguamento del Piano Regionale dei Trasporti (PRIT).  “Si tratta di uno strumento programmatorio  – ha spiegato D’annuntiis – resosi necessario  per soddisfare una specifica istanza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) ma è anche un adempimento richiesto dal  Dipartimento per le politiche di Coesione del Consiglio dei Ministri. Inoltre, – ha aggiunto – tale documento viene incontro anche all’esigenza di fornire chiarimenti operativi sullo stato di attuazione e di raggiungimento di “condizioni abilitanti” per accedere ai fondi strutturali europei della programmazione 2021-2027, previsti da uno specifico Regolamento UE”.
Per di più, questo Documento Preliminare di Piano, in attesa dell’approvazione del nuovo PRIT, ha anche la finalità di adeguare il vigente Piano Regionale dei Trasporti, il cui orizzonte temporale si è però già esaurito visto che la sua scadenza era prevista nel 2020. Senza contare la necessità di adeguarsi al  sopraggiunto Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNNR).
“lntanto, – ha aggiunto D’Annuntiis, – nello scorso mese di novembre, in Giunta abbiamo approvato una delibera per dare avvio proprio alle attività relative all’aggiornamento del Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) fissando come orizzonte temporale il 2035 (PRIT 2022-2035). Un passaggio importante – ha proseguito – se si considera che uno specifico Regolamento dell’UE prevede che il mancato raggiungimento di questo obiettivo da parte di una sola regione impedisce anche alle altre regioni di ricevere il rimborso dei fondi relativi alla politica di coesione per spese di settore”.
L’inoltro di questo Documento preliminare di piano al PRIT è un adempimento che deve avvenire entro il prossimo 17 aprile.
In seguito a questo primo importante obiettivo raggiunto, il nuovo PRIT 2022-2035 dell’Abruzzo sarà in seguito adottato nelle forme previste e rappresenterà il principale strumento di pianificazione regionale della mobilità e delle relative infrastrutture.
“Il suo aggiornamento – ha rimarcato il Sottosegretario – presuppone oltre che l’elaborazione di una serie di dati (rilievi di traffico, modelli di domanda, previsione degli spostamenti, etc.), anche l’implementazione di un sistema integrato di mobilità intelligente che permetta di ridurre l’impatto ambientale, decongestionare la viabilità stradale, contribuire all’approvvigionamento energetico alternativo, incrementare le prestazioni del trasporto pubblico ferroviario e automobilistico, accrescere la sostenibilità del trasporto delle merci, modelli di traffico calibrati per le misure restrittive da lockdown e, quindi, – ha concluso – migliorare, in concreto, la qualità della vita dei cittadini abruzzesi”.

Un ringraziamento particolare il Sottosegretario D’annuntiis ha voluto rivolgerlo al personale del Dipartimento dei Trasporti “per la capacità progettuale e la rapidità con le quali è riuscito a predisporre il documento mettendo l’Esecutivo regionale nelle condizioni di presentarsi al cospetto del Ministero con le carte in regola”.


Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Casartigiani lancia lo “sportello rosa” e Maria Ida Troilo annuncia altri convegni per le PMI La ripartenza del dopo Covid…
Read More
Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Si scaldano i motori per l’ottava edizione di Guardiagrele Opera festival che si terrà in estate Si sono svolte a…
Read More
Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Iniziativa dell’assessorato alle Attività Produttive e Casartigiani per presentare nuovi bandi Ci sono nuove opportunità per le imprese femminili grazie…
Read More
Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Installata a Mammarosa di Pretoro un’opera di Land Art che rende omaggio all’artigianato artistico In località Mammarosa di Pretoro è…
Read More
Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Il nuovo singolo dell’artista di Chieti Uino per Needa Records Dal 27 maggio uscirà il nuovo singolo di Uino un…
Read More
Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Una riunione osperativa per stilare un elenco di priorità con Regione, Asl e operatori Un momento di ascolto e confronto…
Read More
Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

Decima edizione di “Immagina”, la rassegna dell’associazione Social Photo Street di Roberto Colacioppo Dopo due anni di stop causati dalla…
Read More
Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Un appello di GIovanni Finoro ad aderire alla campagna “Donare è una scelta naturale” “I giovani amministratori hanno il dovere…
Read More
L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Due giorni per parlare di formazione e cooperazione ospiti di Bcc Abruzzi e Molise Cinque Bcc per crescere insieme passo…
Read More
Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

Successo per l’evento con i personaggi dei fumetti e la mascotte Orso Gramby Un bellissimo pomeriggio dedicato ai bambini. E’…
Read More
Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy