subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Successo in Messico per la pianista Greta Cipriani

Prima Mondiale delle opere di Venus Rey Jr. su testi dell’artista abruzzese Greta Cipriani

Successo in Messico per la pianista italiana Greta Cipriani che ha presentato in prima mondiale nel Teatro La Paz di San Luis Potosi due opere del compositore messicano Venus Rey Jr: I Quattro Elementi e Cuore dell’animo umano. Opere  scritte su testi della poetessa e pianista italiana Greta Cipriani. La collaborazione tra i due musicisti e scrittori è nata di recente.Non appena Greta ascoltò le opere di Venus, ne rimase subito affascinata. L’energia, la qualità sonora, la potenza dell’orchestrazione, il senso della struttura musicale proveniente dalla tradizione romantica, il gesto eroico, l’enfatizzazione del sentimento umano mista ad un lirismo poetico raffinato han fatto sì che questi due artisti si incontrassero. Queste chiavi sono proprie della visione di Greta, che aggiunge ad esse la propria peculiare poetica.Le due opere in questione fanno parte di un progetto più ampio ideato proprio dalla pianista Greta, un progetto che vede al centro il pianoforte come nucleo di un universo più ampio, come quello orchestrale. “Piano Universo”, dunque, a suggellare questo patto fra il pianoforte e un universo sonoro che possa comprenderlo, espanderlo, accoglierlo, nonché una voce recitata che possa anche esternarlo. Queste prime opere, frutto della loro collaborazione, sono state presentate in prima mondiale presso il Teatro de La Paz in Messico. Sono state pensate per Soprano o Tenore, Pianoforte ed Orchestra. In questo concerto hanno partecipato il noto soprano messicano Zaira Soria, vincitrice di importanti premi e riconoscimenti operistici, la stessa Greta Cipriani nella parte solista di pianoforte e l’Orchestra Sinfonica di San Luis Potosí, tutti sotto la direzione di José Miramontes, grande direttore didatta e pianista fondatore della OSSLP, la quale è stata riconosciuta come una delle migliori orchestre sinfoniche messicane. Musicisti di grande qualità ed esperienza, il cui connubio è stato perfetto. Quattro Elementi è un’opera per orchestra, pianoforte e soprano o tenore. Si compone di quattro movimenti: Acqua (Acqua), Aria (Aria), Fuoco (Fuoco) e Terra (Terra). I testi di Greta Cipriani, in italiano, trattano della forza degli elementi primitivi e dei misteri insondabili della natura, che conserva sempre in sé la doppia valenza di costruttrice/distruttrice della vita. Il compositore si avvale di una tavolozza sonora di linguaggio chiaro e accessibile.


Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Casartigiani lancia lo “sportello rosa” e Maria Ida Troilo annuncia altri convegni per le PMI La ripartenza del dopo Covid…
Read More
Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Si scaldano i motori per l’ottava edizione di Guardiagrele Opera festival che si terrà in estate Si sono svolte a…
Read More
Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Iniziativa dell’assessorato alle Attività Produttive e Casartigiani per presentare nuovi bandi Ci sono nuove opportunità per le imprese femminili grazie…
Read More
Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Installata a Mammarosa di Pretoro un’opera di Land Art che rende omaggio all’artigianato artistico In località Mammarosa di Pretoro è…
Read More
Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Il nuovo singolo dell’artista di Chieti Uino per Needa Records Dal 27 maggio uscirà il nuovo singolo di Uino un…
Read More
Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Una riunione osperativa per stilare un elenco di priorità con Regione, Asl e operatori Un momento di ascolto e confronto…
Read More
Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

Decima edizione di “Immagina”, la rassegna dell’associazione Social Photo Street di Roberto Colacioppo Dopo due anni di stop causati dalla…
Read More
Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Un appello di GIovanni Finoro ad aderire alla campagna “Donare è una scelta naturale” “I giovani amministratori hanno il dovere…
Read More
L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Due giorni per parlare di formazione e cooperazione ospiti di Bcc Abruzzi e Molise Cinque Bcc per crescere insieme passo…
Read More
Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

Successo per l’evento con i personaggi dei fumetti e la mascotte Orso Gramby Un bellissimo pomeriggio dedicato ai bambini. E’…
Read More
Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy