subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Ortona: due milioni di euro per l’ospedale

Investimenti della Asl per apparecchiature e potenziare le tecnologie sanitarie

È pari a un milione e 917 mila euro l’investimento complessivo previsto dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per il miglioramento e il potenziamento delle apparecchiature elettromedicali e dell’alta tecnologia nell’ospedale di Ortona. 

Nel piano, che attinge ai finanziamenti destinati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) alle “grandi apparecchiature”, spicca l’acquisizione di una Tac a 128 strati in sostituzione dell’attuale per un importo di 530 mila euro. In arrivo anche un nuovo telecomandato radiologico digitale del valore di 247.700 euro e un moderno sistema radiologico digitale per 244 mila euro. Tre ecotomografi del valore di 82 mila euro ciascuno saranno destinati alla Chirurgia senologica, al servizio di Procreazione medicalmente assistita, mentre il terzo sarà condiviso tra i servizi di Medicina, Chirurgia e le altre attività ambulatoriali. 

Un investimento rilevante è destinato all’Endoscopia digestiva del “Bernabeo”: con propri fondi di bilancio la Asl sta infatti predisponendo una gara europea per un sistema di acquisizione immagini e video e la refertazione di esami endoscopici nelle strutture aziendali. L’importo presunto totale in noleggio quinquennale è di 671 mila euro, di cui 134.200 euro riservati all’ospedale di Ortona. Per il potenziamento dell’Endoscopia del “Bernabeo” sarà acquisita anche una strumentazione del valore di 151.402 euro composta da videocolonscopi, videoprocessore, monitor e videogastroscopio.

Le iniziative già adottate e quelle in programma sono state condivise in una nota dal direttore generale Asl, Thomas Schael, con il sindaco di Ortona, Leo Castiglione, in attesa di poterne discutere direttamente in un incontro con il primo cittadino. L’elenco è stato inviato anche agli altri sindaci del territorio che fa riferimento al “Bernabeo”. 

Con i fondi del Pnrr è inoltre prevista l’acquisizione di un densitometro osseo MOC (36.600 euro). I fondi di bilancio per l’anno 2022 della Asl saranno impiegati per l’acquisto di un aspirafumi per elettrobisturi da destinare al blocco operatorio; per due aspiratori chirurgici riservati a blocco operatorio e Procreazione medicalmente assistita. A quest’ultima andranno anche due contenitori criogenici. Sarà inoltre installato il terzo mammografo per potenziare l’attività diagnostica e la prevenzione: si tratta dell’apparecchio digitale evoluto donato da Roche Italia e Fujifilm nell’ambito del progetto “Screening routine” per favorire la ripresa delle attività di screening mammografico. 

«Questa direzione aziendale ha sempre tenuto presenti le esigenze dell’ospedale di Ortona – spiega Thomas Schael – come dimostrano anche gli investimenti attribuiti al “Bernabeo” a partire dal 2020, per un valore complessivo di 313.315 euro. La Diagnostica senologica è stata potenziata grazie a un ecotomografo con braccio robotico, la Cardiologia ha ricevuto un ecocardiografo, la Radiologia un ecotomografo e un portatile radiologico, mentre per il blocco operatorio è stato acquisito un set di manipoli ortopedici».


Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Casartigiani lancia lo “sportello rosa” e Maria Ida Troilo annuncia altri convegni per le PMI La ripartenza del dopo Covid…
Read More
Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Si scaldano i motori per l’ottava edizione di Guardiagrele Opera festival che si terrà in estate Si sono svolte a…
Read More
Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Iniziativa dell’assessorato alle Attività Produttive e Casartigiani per presentare nuovi bandi Ci sono nuove opportunità per le imprese femminili grazie…
Read More
Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Installata a Mammarosa di Pretoro un’opera di Land Art che rende omaggio all’artigianato artistico In località Mammarosa di Pretoro è…
Read More
Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Il nuovo singolo dell’artista di Chieti Uino per Needa Records Dal 27 maggio uscirà il nuovo singolo di Uino un…
Read More
Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Una riunione osperativa per stilare un elenco di priorità con Regione, Asl e operatori Un momento di ascolto e confronto…
Read More
Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

Decima edizione di “Immagina”, la rassegna dell’associazione Social Photo Street di Roberto Colacioppo Dopo due anni di stop causati dalla…
Read More
Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Un appello di GIovanni Finoro ad aderire alla campagna “Donare è una scelta naturale” “I giovani amministratori hanno il dovere…
Read More
L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Due giorni per parlare di formazione e cooperazione ospiti di Bcc Abruzzi e Molise Cinque Bcc per crescere insieme passo…
Read More
Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

Successo per l’evento con i personaggi dei fumetti e la mascotte Orso Gramby Un bellissimo pomeriggio dedicato ai bambini. E’…
Read More
Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy