subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Caramanico Terme: al lavoro per costruire il borgo del futuro

Una comunità intera lavora per definire il Piano di Sviluppo strategico

Il pensiero del Vate “Bisogna fare della propria vita come si fa un’opera d’arte” è fonte ispiratrice, per l’amministrazione di Caramanico Terme (PE).  Sentimenti che vanno oltre il restauro di un borgo e arrivano ai cuori rinforzando il desiderio di appartenenza legato alla rinascita evolutiva del suolo abitato, mai lasciato. Emozioni legate a chi resta e si adopera a sostegno di un patrimonio che non può essere abbandonato ma riqualificato con forza e amore, come declama D’Annunzio nei suoi versi.

Passa per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico l’idea progettuale che prevede investimenti per 20 milioni di euro destinati al rilancio del borgo di Caramanico.

L’amministrazione comunale sta lavorando alla stesura di un vero e proprio piano di sviluppo strategico per il rilancio del paese. Scritto a più mani in co-progettazione con la collaborazione di pubblico e privato.  Opportunità lavorative ed occupazionali per i residenti, soprattutto giovani che tendono ad emigrare per mancanza di proposte. Scuola e accademia di arti, dei mestieri e della cultura, albergo diffuso, residenze d’artista, centri di ricerca, campus universitari ma anche Residenze per anziani e soggetti fragili, spazi dedicati alle famiglie e lavoratori in smart-working, oltre che ai nomadi digitali.  Benessere e termalismo sono al centro del piano di sviluppo ricco di tecnologia, sostenibilità e innovazione che stimolerà investimenti anche da parte del sistema produttivo locale. Il team di progettazione sta lavorando da settimane, con l’impegno senza sosta dei tecnici e con grande dedizione per l’approfondimento di argomenti essenziali alla stesura del progetto che rappresentano la pietra miliare per un futuro prospero e dinamico del borgo. Si avviano tavoli di concertazione con focus su turismo, occupazione, sostenibilità, economia locale e socio-culturale. Quando un borgo rinasce rimette in movimento tutte le attività, valorizzando le risorse indigene e portandone dentro di nuove per promuovere il territorio, creare posti di lavoro, rendere il luogo attraente e farcito con arte e cultura.

“Il 2022 si è aperto con questa sfida che sta incontrando grande collaborazione da parte della nostra comunità” dichiara il sindaco Luigi De Acetis che conclude con una frase di Henri Ford: “il meglio che possiamo fare è cogliere le opportunità, calcolare i rischi connessi, stimare la nostra abilità di gestirli e fare i nostri progetti con fiducia.”


Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Casartigiani lancia lo “sportello rosa” e Maria Ida Troilo annuncia altri convegni per le PMI La ripartenza del dopo Covid…
Read More
Lanciano: convegno sull’imprenditoria femminile

Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Si scaldano i motori per l’ottava edizione di Guardiagrele Opera festival che si terrà in estate Si sono svolte a…
Read More
Go Festival: concluse le audizioni a Roma

Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Iniziativa dell’assessorato alle Attività Produttive e Casartigiani per presentare nuovi bandi Ci sono nuove opportunità per le imprese femminili grazie…
Read More
Sostegno alle imprese femminili: il 18 maggio convegno a Lanciano

Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Installata a Mammarosa di Pretoro un’opera di Land Art che rende omaggio all’artigianato artistico In località Mammarosa di Pretoro è…
Read More
Una Presentosa gigante saluterà il Giro d’Italia

Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Il nuovo singolo dell’artista di Chieti Uino per Needa Records Dal 27 maggio uscirà il nuovo singolo di Uino un…
Read More
Musica: dal 27 maggio “Le stanze dentro Ikea”

Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Una riunione osperativa per stilare un elenco di priorità con Regione, Asl e operatori Un momento di ascolto e confronto…
Read More
Ospedale Sulmona: Verì incontra gli operatori e il sindaco Di Piero

Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

Decima edizione di “Immagina”, la rassegna dell’associazione Social Photo Street di Roberto Colacioppo Dopo due anni di stop causati dalla…
Read More
Saglietti, Gentile e Masturzo: la grande fotografia a Lanciano

L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Un appello di GIovanni Finoro ad aderire alla campagna “Donare è una scelta naturale” “I giovani amministratori hanno il dovere…
Read More
L’Anci giovani Abruzzo aderisce alla campagna dell’AIDO

Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Due giorni per parlare di formazione e cooperazione ospiti di Bcc Abruzzi e Molise Cinque Bcc per crescere insieme passo…
Read More
Lab Bcc: ad Atessa da 5 regioni in 100

Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

Successo per l’evento con i personaggi dei fumetti e la mascotte Orso Gramby Un bellissimo pomeriggio dedicato ai bambini. E’…
Read More
Lanciano: Gramburger festeggia con i bambini

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy