subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Angelo Palmieri “Un provvedimento importante per il bene ed il futuro dei nostri giovani”

In conformità alle disposizioni previste dalla Regione Abruzzo ed approvate con deliberazione di Giunta Regionale n. 659 del 22.10.2021, il Comune di Lanciano provvede all’attribuzione di rimborsi alle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022. Possono essere ammessi al beneficio gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo statale e paritaria e gli studenti della scuola secondaria superiore che appartengono a nuclei familiari il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità non superi il limite massimo di Euro 15.493,71, calcolato ai sensi delle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013, n. 159 e successive modificazioni e integrazioni, e che non abbiano usufruito di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto dei libri di testo. L’Assessore all’Istruzione Angelo Palmieri sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Avranno diritto al rimborso le famiglie che ne hanno maggiore necessità e che saranno in regola con la documentazione da presentare, si tratta di provvedimenti importanti per il bene e per il futuro dei nostri giovani”. Il modulo di domanda per richiedere il rimborso è disponibile sul sito web della scuola di frequenza e sul sito web del Comune di Lanciano e dovrà essere sottoscritto da chi esercita la potestà genitoriale. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

Dichiarazione rilasciata dalla libreria fornitrice dei libri di testo, dalla quale si rilevi quanto segue: cognome e nome dello studente; classe, sezione e Istituto frequentato; importo della spesa sostenuta. elenco dei libri scolastici acquistati con corrispondente prezzo, a fianco di ognuno riportato. scontrino di cassa.

Attestazione I.S.E.E. del nucleo familiare, come da certificazione INPS, in corso di validità Fotocopia di un documento di identità in corso di validità, dello stesso richiedente sottoscrittore. In assenza di tale documentazione, il rimborso non potrà essere effettuato. Ci si può rivolgere all’I.N.P.S. o ai C.A.F., i quali forniranno assistenza gratuita per il calcolo dell’I.S.E.E.

Il rimborso verrà corrisposto successivamente previa valutazione delle domande pervenute, in forma gratuita o semigratuita, compatibilmente e proporzionalmente alle domande che perverranno nel termine stabilito, tenuto conto delle risorse assegnate. I richiedenti aventi diritto e residenti nell’ambito del territorio del Comune di Lanciano, dovranno presentare domanda, con allegata documentazione, come specificato al punto entro   il termine ultimo del 06 marzo 2022 con le seguenti modalità:

  • Oppure presso l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) sito nel Palazzo Comunale – Piazza Plebiscito n. 60.

Il Comune di Lanciano effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. Nell’espletamento degli stessi il Comune di Lanciano potrà richiedere idonea documentazione che dimostri la veridicità dei dati dichiarati. Nel caso in cui non venga esibita tale documentazione, il richiedente perde il diritto al beneficio. Il Comune di Lanciano potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione tutte le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Settore Servizi alla Persona tel.  0872/707424 e-mail bombaluca@lanciano.eu –  o consultare il sito web del Comune di Lanciano: www.comune.lanciano.chieti.it  


Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

L’ordinanza nasce dall’incontro in prefettura fra Comune, Asl, dirigenti e Ufficio Scolastico provinciale Nella giornata di oggi in Prefettura si…
Read More
Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Schael annuncia che entro giugno arriveranno tutti i direttori delle Unità Operative Un primo passo per ripartire e colmare i…
Read More
Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Rigopiano…5 anni dopo

Una cerimonia con una fiaccolata per ricordare le 29 vittime RIGOPIANO….5 ANNI DOPO. Una tragedia che tutti ricordiamo con dolore….
Read More
Rigopiano…5 anni dopo

Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Inaugurazione sabato 15 gennaio a Spazio Arte in via delle Caserme a Pescara Spumeggiante, evocativa, intensa: “Trame di colore”, la…
Read More
Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

La consigliera regionale ha ribadito il suo impegno riguardo la problematica . Presente l’assessore Emanuele Imprudente Della cosiddetta “mafia dei…
Read More
Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

La rapina è avvenuta intorno alle 18. Indagano i Carabinieri Rapina nel pomeriggio ad Atessa. Ad essere preso di mira…
Read More
Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Il Presidente della Provincia, Francesco Menna: “Auspico ampia partecipazione” “Al via già da domani gli screening di massa nei Comuni…
Read More
Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

La gestione diventa difficile con l’aumento dei casi e si richiede collaborazione Li chiamano “gli angeli della Ecolan” e sono…
Read More
Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Angelo Palmieri “Un provvedimento importante per il bene ed il futuro dei nostri giovani” In conformità alle disposizioni previste dalla…
Read More
Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali si potranno prenotare on line Sarà attivo, dal prossimo 20 gennaio, il nuovo Cup regionale, che…
Read More
Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy