subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Progetto Lanciano aderisce ad “Azione” di Calenda

La conferenza stampa alla presenza del coordinatore provinciale di Azione Giovanni Luciano

Stamattina, in piazza Plebiscito a Lanciano, il consigliere comunale di Progetto Lanciano Giacinto Verna ha annunciato l’adesione ad Azione, il partito fondato da Carlo Calenda. Vista la recrudescenza dell’emergenza sanitaria, l’incontro con la stampa si è tenuto all’aperto, nel rispetto delle norme anti-Covid. Hanno partecipato il coordinatore provinciale di Azione Giovanni Luciano, il coordinatore cittadino Vincenzo Angelucci e il segretario di Progetto Lanciano Daniele Pagano insieme a militanti e dirigenti del movimento civico.
«Non è il passaggio ma l’adesione a un partito da parte mia e del gruppo dirigente di Progetto Lanciano», ha spiegato Verna, «è una scelta dettata da una serie di motivi di ordine sia pratico sia ideale. Aderiamo a un partito riformista con il quale siamo in accordo su una larga serie di temi, e che rappresenta istanze che vengono tanto dall’universo della sinistra quanto dal mondo liberale, oltre che dalla cultura popolare, che su alcuni argomenti è più moderato e su altri più progressista».
L’ex vicesindaco apprezza la scelta di partire dal basso di Azione, che definisce «un partito attento alle istanze dei territori, più propenso ad arruolare amministratori locali piuttosto che parlamentari, e tende ad avere un rapporto privilegiato con movimenti civici già radicati sul territorio. I temi che ci sono stati sempre cari», aggiunge Verna, «continueranno ad esserlo nell’ambito dell’impegno in Azione, e saranno anzi rilanciati e oggetto di un’azione politica più incisiva, grazie alla forza e al risalto che l’appartenenza a un partito nazionale può dare: in questa prospettiva l’impegno in Azione rappresenta un passo in avanti per noi e per tutto il nostro movimento civico».
Giovanni Luciano ha espresso «grande soddisfazione per la scelta di Giacinto, Daniele e tutto il gruppo dirigente di Progetto Lanciano di aderire ad Azione, perché si tratta di una realtà civica importante, che ha scritto pagine storiche della storia politica cittadina, e che si è ritrovata nell’offerta politica proposta da Calenda. Una proposta», ha continuato il coordinatore provinciale, «che sintetizzo con una frase che mi è stata detta proprio qui a Lanciano, dove sono entrate anche altre realtà: “Entrare in un partito come questo ci consente di fare politica seria”. Ecco, penso che questo sintetizzi il nostro spirito e il nostro modo di agire, premiato dal fatto che in tutta Italia, e in particolare nella nostra provincia, ci stiamo radicando. Nelle ultime settimane«, ha concluso Giovanni, «abbiamo triplicato gli iscritti, riscontrando una crescita significativa non solo a Lanciano, ma anche a Vasto, Francavilla, Chieti e San Giovanni Teatino».


Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

L’ordinanza nasce dall’incontro in prefettura fra Comune, Asl, dirigenti e Ufficio Scolastico provinciale Nella giornata di oggi in Prefettura si…
Read More
Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Schael annuncia che entro giugno arriveranno tutti i direttori delle Unità Operative Un primo passo per ripartire e colmare i…
Read More
Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Rigopiano…5 anni dopo

Una cerimonia con una fiaccolata per ricordare le 29 vittime RIGOPIANO….5 ANNI DOPO. Una tragedia che tutti ricordiamo con dolore….
Read More
Rigopiano…5 anni dopo

Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Inaugurazione sabato 15 gennaio a Spazio Arte in via delle Caserme a Pescara Spumeggiante, evocativa, intensa: “Trame di colore”, la…
Read More
Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

La consigliera regionale ha ribadito il suo impegno riguardo la problematica . Presente l’assessore Emanuele Imprudente Della cosiddetta “mafia dei…
Read More
Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

La rapina è avvenuta intorno alle 18. Indagano i Carabinieri Rapina nel pomeriggio ad Atessa. Ad essere preso di mira…
Read More
Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Il Presidente della Provincia, Francesco Menna: “Auspico ampia partecipazione” “Al via già da domani gli screening di massa nei Comuni…
Read More
Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

La gestione diventa difficile con l’aumento dei casi e si richiede collaborazione Li chiamano “gli angeli della Ecolan” e sono…
Read More
Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Angelo Palmieri “Un provvedimento importante per il bene ed il futuro dei nostri giovani” In conformità alle disposizioni previste dalla…
Read More
Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali si potranno prenotare on line Sarà attivo, dal prossimo 20 gennaio, il nuovo Cup regionale, che…
Read More
Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy