subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Economia: Casartigiani commenta i dati di Infocamere e Banca d’Italia

I coordinatori regionali di Casartigiani tracciano un bilancio sulla situazione abruzzese

Si sta per chiudere l’anno 2021 e Casartigiani Abruzzo, dati alla mano, stila i bilanci dell’economia abruzzese per lanciare nuove proposte di intervento alle istituzioni. I dati a disposizione sono quelli di fine settembre/inizio ottobre di Infocamere Movimprese e del sondaggio di Banca d’Italia su un campione di imprese manifatturiere abruzzesi.

I Coordinatori Regionali di Casartigiani Abruzzo Dario Buccella e Flaviano Montebello fanno il quadro della situazione. “A fronte della cancellazione di 855 Imprese, ben 1.356 si sono iscritte in Abruzzo, allineandoci pressappoco a Regioni come il Trentino, le Marche e la Liguria. I tassi di crescita di Pescara (0,40%) e Chieti (0,38%) superano addirittura la media nazionale (0,36%) mentre Teramo (0,29%) e L’Aquila (0,25%) registrano un risultato inferiore.” scrivono in una nota.

“Il dato confortante è l’adesione massiva alla campagna vaccinale che ha determinato l’allentamento delle misure restrittive e la ripresa delle vendite. Di riflesso, si sta assistendo ad un recupero degli investimenti edell’export, quest’ultimo addirittura superiore ai livelli pre-pandemia. A fronte di una maggiore domanda purtroppo, da mesi stiamo assistendo ad una difficoltà di ricevere approvvigionamenti (si pensi alle materie prime ed in particolare alla crisi dei microchip) che avrà senz’altro deflagrazioni a livello occupazionale e produttivo nei prossimi mesi sull’indotto Sevel e non solo. Proprio il quadro occupazionale desta la massima attenzione di Casartigiani: se da un lato la ripresa delle attività produttive ha generato una nuova partecipazione al mercato del lavoro, dall’altro si assiste ad un ricorso significativo agli strumenti di integrazione salariale ed alle misure di sostegno al reddito. Di contro, la stagione estiva, seppur breve, ha beneficiato delle presenze, anche di turisti esteri, ridando ossigeno al commercio, ancora sofferente per via della compressione dei consumi delle famiglie abruzzesi. Il settore delle costruzioni e delle vendite immobiliari è caratterizzato da una forte ripresa, addirittura superiore al 2019.  Il credito, termometro del vero stato di salute delle imprese abruzzesi, è il settore maggiormente attenzionato da parte di Casartigiani Abruzzo: la domanda di finanziamento si sta riducendo rispetto al 2020 e prima che gli effetti diventino irreversibili, ora più che mai è necessario un sistema bancario territoriale più flessibile e che la Regione Abruzzo finalmente regolamenti il voucher garanzia per l’accesso al contributo a fondo perduto a favore dei finanziamenti ad imprese e professionisti garantiti dai confidi (già approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale lo scorso 9 maggio).”


Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

L’ordinanza nasce dall’incontro in prefettura fra Comune, Asl, dirigenti e Ufficio Scolastico provinciale Nella giornata di oggi in Prefettura si…
Read More
Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Schael annuncia che entro giugno arriveranno tutti i direttori delle Unità Operative Un primo passo per ripartire e colmare i…
Read More
Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Rigopiano…5 anni dopo

Una cerimonia con una fiaccolata per ricordare le 29 vittime RIGOPIANO….5 ANNI DOPO. Una tragedia che tutti ricordiamo con dolore….
Read More
Rigopiano…5 anni dopo

Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Inaugurazione sabato 15 gennaio a Spazio Arte in via delle Caserme a Pescara Spumeggiante, evocativa, intensa: “Trame di colore”, la…
Read More
Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

La consigliera regionale ha ribadito il suo impegno riguardo la problematica . Presente l’assessore Emanuele Imprudente Della cosiddetta “mafia dei…
Read More
Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

La rapina è avvenuta intorno alle 18. Indagano i Carabinieri Rapina nel pomeriggio ad Atessa. Ad essere preso di mira…
Read More
Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Il Presidente della Provincia, Francesco Menna: “Auspico ampia partecipazione” “Al via già da domani gli screening di massa nei Comuni…
Read More
Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

La gestione diventa difficile con l’aumento dei casi e si richiede collaborazione Li chiamano “gli angeli della Ecolan” e sono…
Read More
Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Angelo Palmieri “Un provvedimento importante per il bene ed il futuro dei nostri giovani” In conformità alle disposizioni previste dalla…
Read More
Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali si potranno prenotare on line Sarà attivo, dal prossimo 20 gennaio, il nuovo Cup regionale, che…
Read More
Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

                                                                   

                                                                            

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy