subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Canosa Sannita: uno screening gratuito per diagnosticare la parodontite

L’iniziativa è promossa dal Poliambulatorio “Oltremedica” per prevenire una malattia subdola e silente

Per mesi sono stati nascosti dalle mascherine, dimenticati rossetti e forse pure il dentista, ma da alcuni mesi i sorrisi sono tornati e con essi la fiducia e la speranza che presta si possa definitivamente uscire da una situazione drammatica che ha sovvertito abitudini e stili d vita. E tra le buone abitudini ci sono i controlli periodici dal dentista, perché un bel sorriso è il risultato di denti sani. Con l’obiettivo di assicurare la salute della bocca e quindi dei denti, il poliambulatorio Oltremedica di Canosa Sannita ha promosso un interessante ed efficace progetto, una campagna di screening gratuita finalizzata a diagnosticare la parodontite, malattia subdola e silente che se non curata porta alla caduta del dente. A parlarci di questa iniziativa è il dott Francesco Di Sario, titolare della struttura. “La parodontite  colpisce circa 8 milioni di persone, con un’incidenza che varia a seconda dell’età, il 50 per cento delle persone con oltre 35 anni soffre di parodontite, percentuale che sale al 60 per cento per gli ultrasessantenni. Non è una malattia dei denti – spiega Di Sario – ma del tessuto di supporto dei denti che se non è diagnosticata in tempo e curata adeguatamente porta alla caduta dei denti. E’ una malattia che nelle fasi iniziali non dà alcun sintomo, quindi la prevenzione resta l’unico strumento efficace per combatterla, per questo ho scelto di dare il via a una campagna di informazione e di sensibilizzazione con uno screening gratuito. Devo dire che molti hanno compreso l’importanza di sottoporsi a questa visita”.

Il progetto ha il patrocinio del comune e il sindaco Lorenzo Di Sario, si dice orgoglioso di questo percorso di prevenzione che va ad arricchire altri interventi di aggiornamento scientifico organizzati negli anni scorsi dall’amministrazione, aperti a tutta la cittadinanza, perché come ribadisce il primo cittadino “tra i compiti di un sindaco c’è quello di tutelare la salute della sua comunità e questo screening va proprio nella giusta direzione. Ringrazio il dottor Di Sario per aver riportato l’attenzione su una patologia che troppo spesso viene trascurata”. Il sindaco ha tenuto pure a sottolineare l’inaugurazione del Parco dei Sogni, una vasta area dove si può fare sport  grazie anche a numerose attrezzature, una sorta di palestra all’aria aperta di cui tutti possono usufruire.


Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

L’ordinanza nasce dall’incontro in prefettura fra Comune, Asl, dirigenti e Ufficio Scolastico provinciale Nella giornata di oggi in Prefettura si…
Read More
Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Schael annuncia che entro giugno arriveranno tutti i direttori delle Unità Operative Un primo passo per ripartire e colmare i…
Read More
Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Rigopiano…5 anni dopo

Una cerimonia con una fiaccolata per ricordare le 29 vittime RIGOPIANO….5 ANNI DOPO. Una tragedia che tutti ricordiamo con dolore….
Read More
Rigopiano…5 anni dopo

Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Inaugurazione sabato 15 gennaio a Spazio Arte in via delle Caserme a Pescara Spumeggiante, evocativa, intensa: “Trame di colore”, la…
Read More
Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

La consigliera regionale ha ribadito il suo impegno riguardo la problematica . Presente l’assessore Emanuele Imprudente Della cosiddetta “mafia dei…
Read More
Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

La rapina è avvenuta intorno alle 18. Indagano i Carabinieri Rapina nel pomeriggio ad Atessa. Ad essere preso di mira…
Read More
Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Il Presidente della Provincia, Francesco Menna: “Auspico ampia partecipazione” “Al via già da domani gli screening di massa nei Comuni…
Read More
Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

La gestione diventa difficile con l’aumento dei casi e si richiede collaborazione Li chiamano “gli angeli della Ecolan” e sono…
Read More
Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Angelo Palmieri “Un provvedimento importante per il bene ed il futuro dei nostri giovani” In conformità alle disposizioni previste dalla…
Read More
Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali si potranno prenotare on line Sarà attivo, dal prossimo 20 gennaio, il nuovo Cup regionale, che…
Read More
Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy