subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2022

Tagli al trasporto pubblico locale interviene Paolucci (Pd)

Tagli per 7 milioni di euro al trasporto pubblico locale “Una decisione maturata a fronte della mancanza di governance di un servizio sempre più nel caos”

“Nella manovra da oltre 3 milioni di euro, contenuta nell’ultima proposta di legge pronta ad approvare in Consiglio, nessuna posta riguarda il reintegro degli annunciati 7 milioni di tagli al trasporto pubblico locale, decisi dal Governo Regionale e non imposti dal Governo in quanto relativi a capitoli e stanziamento regionali e non statali. Per due volte il centrodestra si sottrae al confronto in aula, rinviando la risposta alla nostra interrogazione ad altra seduta, mentre il presidente Marsilio in uno dei suoi ultimi momenti di propaganda politica cerca di scaricare su Roma responsabilità che il Governo non ha, perché li ha decisi la Regione e la coalizione che oggi governa l’Abruzzo”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci. “Una decisione maturata a fronte della mancanza di governance di un servizio sempre più nel caos”. Aggiunge Paolucci: “I tagli li ha decisi il governo regionale, perché le risorse statali ricevute sono le medesime, come emerge dai capitoli di spesa del fondo trasporti. La Regione Abruzzo ha destinato risorse proprie per un importo complessivo pari a 41,6 milioni di euro per l’esercizio 2021, rispetto ai 48,6 milioni di euro dell’esercizio precedente. La riduzione della disponibilità finanziaria emerge dunque sul capitolo regionale di spesa n. 181512 e ammonta a circa il 15% rispetto all’esercizio 2020, per un importo pari a 7.076.720,55 euro, così come risulta dal Sistema Informativo Contabile (SIC) del Consiglio regionale d’Abruzzo. Altro che Draghi, qui c’è la volontà precisa di Marsilio! E siamo certi che ciò provochi imbarazzo, forse per questo la risposta all’interrogazione tarda ad arrivare. Una forzatura bella e buona, che espone la Regione al rischio di non poter correttamente assolvere agli obblighi contrattuali precedentemente assunti con concessionari e contrattisti dei servizi TPL. Il mancato reintegro dei tagli, come ho più volte denunciato in fase di approvazione del bilancio, potrebbe anche innescare nuovi e inutili contenziosi legali, con prevedibili ripercussioni negative sulle già esigue casse dell’Ente. Tutto questo accade nonostante abbiano avuto a disposizione 341 milioni di euro governativi, fra le rimodulazioni del Masterplan e l’intervento speciale per il sud della Carfagna, usati per dare contributi a pioggia invece di offrire risposte a priorità vere, fra cui il settore trasporti, di cui aspettiamo con ansia il rilancio che questa maggioranza ha annunciato dal primo giorno di governo, ma che ad oggi non abbiamo ancora visto, né percepito”.


Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

L’ordinanza nasce dall’incontro in prefettura fra Comune, Asl, dirigenti e Ufficio Scolastico provinciale Nella giornata di oggi in Prefettura si…
Read More
Chieti: chiuse le scuole domani 22 e lunedì 24 gennaio

Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Schael annuncia che entro giugno arriveranno tutti i direttori delle Unità Operative Un primo passo per ripartire e colmare i…
Read More
Lanciano: inaugurata al Renzetti la nuova TAC

Rigopiano…5 anni dopo

Una cerimonia con una fiaccolata per ricordare le 29 vittime RIGOPIANO….5 ANNI DOPO. Una tragedia che tutti ricordiamo con dolore….
Read More
Rigopiano…5 anni dopo

Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Inaugurazione sabato 15 gennaio a Spazio Arte in via delle Caserme a Pescara Spumeggiante, evocativa, intensa: “Trame di colore”, la…
Read More
Pescara “Trame di colore”, personale di Caterina Matricardi

Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

La consigliera regionale ha ribadito il suo impegno riguardo la problematica . Presente l’assessore Emanuele Imprudente Della cosiddetta “mafia dei…
Read More
Sulmona: “Mafia dei pascoli”, Antonietta La Porta incontra gli allevatori

Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

La rapina è avvenuta intorno alle 18. Indagano i Carabinieri Rapina nel pomeriggio ad Atessa. Ad essere preso di mira…
Read More
Atessa, rapina al ristorante Ai Viali da Rocco

Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Il Presidente della Provincia, Francesco Menna: “Auspico ampia partecipazione” “Al via già da domani gli screening di massa nei Comuni…
Read More
Covid: da domani screening di massa nella provincia di Chieti

Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

La gestione diventa difficile con l’aumento dei casi e si richiede collaborazione Li chiamano “gli angeli della Ecolan” e sono…
Read More
Rifiuti: oltre 1200 le utenze con persone positive al Covid gestite da Ecolan

Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Angelo Palmieri “Un provvedimento importante per il bene ed il futuro dei nostri giovani” In conformità alle disposizioni previste dalla…
Read More
Lanciano: rimborsi per i libri di testo scolastici

Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali si potranno prenotare on line Sarà attivo, dal prossimo 20 gennaio, il nuovo Cup regionale, che…
Read More
Sanità: dal 20 gennaio nuovo Cup regionale

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy