subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Pescara: pesca alla plastica organizzata da Assonautica e Fipsas

Quaranta le imbarcazioni che hanno raccolto circa 30 kg di plastica. Premiati i partecipanti

E’ di circa trenta kg il “bottino” della “Gara” di Pesca alla Plastica in mare che si è svolta al largo di Pescara, organizzata da Assonatica Pescara e FIPSAS (Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquee). Quaranta sono state le imbarcazioni che hanno partecipato: gommoni soprattutto, motoscafi e barche a vela con a bordo intere famiglie, zii e nipoti che hanno dedicato una mattinata all’ambiente e più in generale alla tutela del mare. La manifestazione rientra nell’iniziativa Pulifondali della FIPSAS in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Le condizioni meteomarine hanno reso particolarmente ideale la giornata di pesca. Mare calmo e “sentinelle armate” di guadino e secchi in allerta, pronte a dare l’altolà al minimo cenno di presenza di un sia pur piccolo oggetto galleggiante che inquina il nostro mare. Le sorprese sono state tante: dagli scarponi da lavoro pescati da due barche differenti, al “relitto”, alla tanica con residui di gasolio, tante mascherine, pallone gonfiabile, fogli plastificati e buste (alcune con dei pesciolini intrappolati), tante bottiglie e bottigliette e cassette di polistirolo. Una giornata volta a sensibilizzare un uso sempre più responsabile e ridotto della plastica che assolutamente non va buttata in acqua una volta utilizzata, trascorsa all’insegna dell’#liberamare varato per l’occasione. Tutti gli equipaggi hanno vinto e, soprattutto, ha vinto il mare. Nel pomeriggio al Padiglione “Daniele Becci” al Porto Turistico Marina di Pescara c’è stata la premiazione con cui è stato riconosciuto il merito a due equipaggi che hanno pescato più plastica e rifiuti di tutti: l’imbarcazione di Simone Palmieri, con a bordo due bimbi, che ha tirato su quasi 9 kg di plastica e rifiuti ingombranti il cui premio è stata un’opera dell’artista abruzzese Enea Cetrullo. Al secondo posto, l’imbarcazione di Franco Spina, anche qui con due bambini a bordo, che ha pescato circa 5,5 kg, che ha vinto il premio dell’artista Vittorio Di Boscio, che ha realizzato anche una barca simbolicamente piena di rifiuti, opera esposta all’esterno del padiglione.

Premi e gadget, offerti dagli sponsor, sono stati consegnati a tutti i partecipanti nel corso della premiazione: borracce ecologiche, portachiavi di legno, magliette realizzate appositamente per l’evento e vini. Alla premiazione hanno presenziato le autorità e Partner fra i quali il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Presidente Regionale FIPSAS Carlo Paolini, il Vice Presidente C.C.I.A.A. Chieti Pescara e Presidente del Porto Turistico Marina di Pescara Carmine Salce, il Comandante della Guardia Costiera Saverio Capezzera, il Presidente di Confcommercio Chieti e Responsabile regionale del progetto “Sentinelle del Mare”,Marisa Tiberio e il Presidente regionale di Legambiente Giuseppe Di Marco. Nel corso della serata al Padiglione “Daniele Becci” sono stati proiettati video didattici sull’ambiente e ringraziati Istituzioni, partner e aziende sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. “E’ stata una giornata importante per il nostro mare”, sottolinea Francesco Di Filippo Presidente di Assonautica Pescara. “Questa manifestazione dimostra quanto si può fare per ampliare la cultura verso il mare e il senso di rispetto verso l’ambiente. La plastica rappresenta una minaccia per l’ambiente marino e ognuno di noi, oggi, può e deve fare qualcosa per far sì che questa minaccia non si trasformi domani in un segnale di morte”.


Ortona: Castiglione e Canosa dalla Carfagna per la ZES

Affrontati anche altri argomenti e si è parlato dei progetti di Ortona Il sindaco Leo Castiglione e l’assessore ai lavori…
Read More
Ortona: Castiglione e Canosa dalla Carfagna per la ZES

Sangritana: importante traguardo che premia il lavoro del pres. Di Nardo

Sangritana main contractor di una commessa ferroviaria internazionale Per la prima volta SangritanaCargo è main contractor di una nuova commessa…
Read More
Sangritana: importante traguardo che premia il lavoro del pres. Di Nardo

Al via l’iniziativa europea contro uso di alcool e droga

Le pattuglie della Polizia stradale intensificheranno i controlli fino al 22 giugno Al via l’Operazione europea “ ALCOHOL & DRUGS”,…
Read More
Al via l’iniziativa europea contro uso di alcool e droga

Lanciano, anticipazioni sul cartellone delle Feste di Settembre

Annunciato il concerto di Niccolo Fabi il 16 settembre e si terrà al Parco Villa delle Rose E’ Niccolo Fabi…
Read More
Lanciano, anticipazioni sul cartellone delle Feste di Settembre

Risorse umane, credito, formazione: le imprese in rosa ripartono così

Linda D’Agostino eletta presidente regionale delle imprenditrici Cna: «Una squadra forte e coesa» Sostenere dopo la pandemia la ripresa delle…
Read More
Risorse umane, credito, formazione: le imprese in rosa ripartono così

Vaccinazioni Covid: Verì, approvato protocollo per le aziende produttive

La giunta regionale, su proposta dell’assessore Verì, ha approvato il protocollo per vaccinazioni nelle aziende pubbliche e private “Queste linee…
Read More
Vaccinazioni Covid: Verì, approvato  protocollo per le aziende produttive

Archi, la nuova Sala Comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

L’amministrazione comunale ricorda Ilaria Di Biase, giovane cuoca archese che perse la vita a soli 22 anni È stata inaugurata…
Read More
Archi, la nuova Sala Comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

Ortona, ladri di auto in trasferta da Foggia fermati con arnesi da scasso

Sono due giovani di Orta Nova specializzati nei furti di auto denunciati in stato di libertà alla Procura di Chieti…
Read More
Ortona, ladri di auto in trasferta da Foggia fermati con arnesi da scasso

Fossacesia, i controlli della Guardia Costiera continuano

La capitaneria di Porto traccia un bilancio di questo anno in merito alle occupazioni abusive “A distanza di circa 3…
Read More
Fossacesia, i controlli della Guardia Costiera continuano

Lanciano: musica, seminari estivi per allievi di ogni età

I seminari sono organizzati dall’Istituzione Civica di Musica Fedele Fenaroli dal 14 giugno al 31 luglio L’Assessorato alla Cultura comunica…
Read More
Lanciano: musica, seminari estivi per allievi di ogni età

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy