subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

I luoghi della Divina Commedia tra i vicoli di Lanciano

Il festival Suoni&Visioni apre alle scuole con un bando dedicato a Dante Alighieri

Grazie a Dante Alighieri, quest’anno, Suoni&Visioni, il festival del cinema muto, si apre verso il mondo delle scuole con uno speciale bando dedicato ai ragazzi.
Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, infatti, all’interno della rassegna Suoni&Visioni, l’associazione culturale Overtones, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, propone il bando di concorso Luoghi Danteschi Frentani rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori dell’intero comprensorio frentano. Gli alunni saranno invitati a raccontare i luoghi danteschi con foto e video da loro realizzati sul territorio della città di Lanciano.
“Speriamo che i nostri ragazzi rispondano in tanti. – commenta Walter Gaeta, direttore artistico di Suoni&Visioni e ideatore del bando di concorso – Abbiamo infatti provato a proporre un modo nuovo per scoprire spazi del nostro territorio che, in qualche modo, possano rappresentare le porzioni di spazi reali o astratti del viaggio narrato da Dante nella Divina Commedia”.
Per partecipare, come singolo, gruppo o classe, occorre prestare una foto o un video che abbia ad oggetto la città di Lanciano che possa rappresentare artisticamente un luogo della Divina Commedia. È necessario presentare la propria opera entro e non oltre lunedì 14 giugno e la partecipazione è gratuita.
A dare un voto alle foto ed ai video ci sarà la giuria di qualità presieduta dal fotografo Roberto Colacioppo che, insieme al video maker Enzo Testa e la giornalista Martina Luciani, sceglierà le migliori opere. Ma al loro insindacabile giudizio, si aggiungeranno anche i like che foto e video raccoglieranno sulle pagine social, Facebook e Instagram di Suoni&Visioni, decisivi per decretare i vincitori.
I primi tre classificati di entrambe le categorie saranno premiati in occasione della prima di Suoni&Visioni 2021, venerdì 23 luglio, nel Parco delle Arti Musicali, prima della proiezione del film “L’Inferno” (1911) diretta da Francesco Bertolini.
Saranno proiettate le foto e i video vincitori e i ragazzi saranno premiati con una targa, un attestato di partecipazione e un abbonamento per l’ingresso al festival Suoni&Visioni 2021. Inoltre le opere vincitrici, insieme al materiale ritenuto più valido, saranno raccolte in un catalogo digitale per costruire un prodotto fruibile anche ai fini turistici e per valorizzare le componenti socio economiche del contesto urbano. A tal fine, il materiale verrà pubblicato sul sito del Comune di Lanciano e divulgato tramite i canali social dedicati. Insomma, la Divina Commedia non è mai stata così giovane, interattiva e… lancianese!


Ortona: Castiglione e Canosa dalla Carfagna per la ZES

Affrontati anche altri argomenti e si è parlato dei progetti di Ortona Il sindaco Leo Castiglione e l’assessore ai lavori…
Read More
Ortona: Castiglione e Canosa dalla Carfagna per la ZES

Sangritana: importante traguardo che premia il lavoro del pres. Di Nardo

Sangritana main contractor di una commessa ferroviaria internazionale Per la prima volta SangritanaCargo è main contractor di una nuova commessa…
Read More
Sangritana: importante traguardo che premia il lavoro del pres. Di Nardo

Al via l’iniziativa europea contro uso di alcool e droga

Le pattuglie della Polizia stradale intensificheranno i controlli fino al 22 giugno Al via l’Operazione europea “ ALCOHOL & DRUGS”,…
Read More
Al via l’iniziativa europea contro uso di alcool e droga

Lanciano, anticipazioni sul cartellone delle Feste di Settembre

Annunciato il concerto di Niccolo Fabi il 16 settembre e si terrà al Parco Villa delle Rose E’ Niccolo Fabi…
Read More
Lanciano, anticipazioni sul cartellone delle Feste di Settembre

Risorse umane, credito, formazione: le imprese in rosa ripartono così

Linda D’Agostino eletta presidente regionale delle imprenditrici Cna: «Una squadra forte e coesa» Sostenere dopo la pandemia la ripresa delle…
Read More
Risorse umane, credito, formazione: le imprese in rosa ripartono così

Vaccinazioni Covid: Verì, approvato protocollo per le aziende produttive

La giunta regionale, su proposta dell’assessore Verì, ha approvato il protocollo per vaccinazioni nelle aziende pubbliche e private “Queste linee…
Read More
Vaccinazioni Covid: Verì, approvato  protocollo per le aziende produttive

Archi, la nuova Sala Comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

L’amministrazione comunale ricorda Ilaria Di Biase, giovane cuoca archese che perse la vita a soli 22 anni È stata inaugurata…
Read More
Archi, la nuova Sala Comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

Ortona, ladri di auto in trasferta da Foggia fermati con arnesi da scasso

Sono due giovani di Orta Nova specializzati nei furti di auto denunciati in stato di libertà alla Procura di Chieti…
Read More
Ortona, ladri di auto in trasferta da Foggia fermati con arnesi da scasso

Fossacesia, i controlli della Guardia Costiera continuano

La capitaneria di Porto traccia un bilancio di questo anno in merito alle occupazioni abusive “A distanza di circa 3…
Read More
Fossacesia, i controlli della Guardia Costiera continuano

Lanciano: musica, seminari estivi per allievi di ogni età

I seminari sono organizzati dall’Istituzione Civica di Musica Fedele Fenaroli dal 14 giugno al 31 luglio L’Assessorato alla Cultura comunica…
Read More
Lanciano: musica, seminari estivi per allievi di ogni età

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy