subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Vini in Abruzzo: fusione straordinaria per le Cantine Frentana e Sangro

La nuova realtà sarà composta da oltre 500 soci con 1200 ettari di terreno

Unite per essere più forti sui mercati nazionali ed interazionali e continuare a coltivare i valori della cooperazione su più larga scala, sempre legate al territorio. È iniziato un nuovo percorso per Cantina Frentana e Cantina Sangro che, dopo circa 4 anni di collaborazione, si sono fuse. Le rispettive assemblee dei soci, riunitesi lo scorso settimana, hanno, infatti, votato all’unanimità la fusione per incorporazione delle due grandi realtà vitivinicole della provincia di Chieti. Cantina Frentana di Rocca San Giovanni ha di fatto incorporato Cantina Sangro di Fossacesia: è la prima volta che accade in Abruzzo e nell’area teatina, che conta un’altissima concentrazione di cantine cooperative.

“Si tratta un evento storico ha spiegato Rocco Romano, presidente di Cantina Sangro – che porterà alla creazione di una nuova, unica e rilevante realtà vitivinicola dell’area frentana: due cantine, due realtà produttive importanti, si uniscono nel territorio per tutelarlo e rafforzarlo in termini di sostenibilità e per creare nuove economie”.

La neonata realtà sarà composta da oltre 500 soci, potrà contare su 1200 ettari di vigneti e lavorerà in due attrezzati stabilimenti produttivi, abbracciando i comprensori della Frentania e del Sangro. Il fatturato stimato si aggira attorno ai 12 milioni di euro l’anno.

“Lavoreremo – ha detto Carlo Romanelli, presidente di Cantina Frentana – per dare risposte alla domanda che arriva sia dal mercato domestico che da quello internazionale. Inoltre, con l’ottimizzazione dei costi e la razionalizzazione dei conferimenti dei soci, potendo contare su grandissimi professionisti, si otterranno nuove sinergie in grado di affrontare meglio le richieste dei mercati che, siamo certi, avranno un nuovo ed interessante slancio con la ripresa post pandemica e sui quali potremo operare offrendo qualità e quantità”.

Il neonato gruppo continuerà inoltre a consolidare le sfide avviate dal 2017 con l’ingresso di Cantina Frentana nella prestigiosa The Wine-Net, Italian Co-Op Excellence che promuove l’eccellenza della cooperazione vitivinicola italiana. A far par parte della rete, sei autorevoli cooperative italiane (Cantina Valpolicella Negrar – Cantina Pertinace, Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, Cva Canicatti, La Guardiense oltre all’azienda di Rocca San Giovanni), che rappresentano 6 regioni della Penisola (Veneto, Piemonte, Toscana, Campania, Abruzzo e Sicilia), promuovono l’eccellenza della Cooperazione vitivinicola italiana ed esprimono un valore complessivo della produzione superiore a 200milioni di euro, con oltre 27 milioni di bottiglie e più di quattromila ettari di vigneti.


Ortona: Castiglione e Canosa dalla Carfagna per la ZES

Affrontati anche altri argomenti e si è parlato dei progetti di Ortona Il sindaco Leo Castiglione e l’assessore ai lavori…
Read More
Ortona: Castiglione e Canosa dalla Carfagna per la ZES

Sangritana: importante traguardo che premia il lavoro del pres. Di Nardo

Sangritana main contractor di una commessa ferroviaria internazionale Per la prima volta SangritanaCargo è main contractor di una nuova commessa…
Read More
Sangritana: importante traguardo che premia il lavoro del pres. Di Nardo

Al via l’iniziativa europea contro uso di alcool e droga

Le pattuglie della Polizia stradale intensificheranno i controlli fino al 22 giugno Al via l’Operazione europea “ ALCOHOL & DRUGS”,…
Read More
Al via l’iniziativa europea contro uso di alcool e droga

Lanciano, anticipazioni sul cartellone delle Feste di Settembre

Annunciato il concerto di Niccolo Fabi il 16 settembre e si terrà al Parco Villa delle Rose E’ Niccolo Fabi…
Read More
Lanciano, anticipazioni sul cartellone delle Feste di Settembre

Risorse umane, credito, formazione: le imprese in rosa ripartono così

Linda D’Agostino eletta presidente regionale delle imprenditrici Cna: «Una squadra forte e coesa» Sostenere dopo la pandemia la ripresa delle…
Read More
Risorse umane, credito, formazione: le imprese in rosa ripartono così

Vaccinazioni Covid: Verì, approvato protocollo per le aziende produttive

La giunta regionale, su proposta dell’assessore Verì, ha approvato il protocollo per vaccinazioni nelle aziende pubbliche e private “Queste linee…
Read More
Vaccinazioni Covid: Verì, approvato  protocollo per le aziende produttive

Archi, la nuova Sala Comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

L’amministrazione comunale ricorda Ilaria Di Biase, giovane cuoca archese che perse la vita a soli 22 anni È stata inaugurata…
Read More
Archi, la nuova Sala Comunale dedicata alle vittime di Rigopiano

Ortona, ladri di auto in trasferta da Foggia fermati con arnesi da scasso

Sono due giovani di Orta Nova specializzati nei furti di auto denunciati in stato di libertà alla Procura di Chieti…
Read More
Ortona, ladri di auto in trasferta da Foggia fermati con arnesi da scasso

Fossacesia, i controlli della Guardia Costiera continuano

La capitaneria di Porto traccia un bilancio di questo anno in merito alle occupazioni abusive “A distanza di circa 3…
Read More
Fossacesia, i controlli della Guardia Costiera continuano

Lanciano: musica, seminari estivi per allievi di ogni età

I seminari sono organizzati dall’Istituzione Civica di Musica Fedele Fenaroli dal 14 giugno al 31 luglio L’Assessorato alla Cultura comunica…
Read More
Lanciano: musica, seminari estivi per allievi di ogni età

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy