subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Sulmona, inaugurato il centro vaccinale

Somministra 200 dosi al giorno ma l’obiettivo è arrivare a 400. In arrivo altri infermieri.

E’ stato inaugurato questa mattina il centro vaccinale anti covid di Sulmona, già in funzione dal primo marzo scorso, all’interno del  palazzetto dello sport ‘Serafini’, in località Incoronata. Erano presenti, tra gli altri, il manager della Asl, Roberto Testa, affiancato dal direttore della Prevenzione, Domenico Pompei, il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, insieme al vice sindaco Marina Bianco e ai consiglieri comunali Bruno Di Masci e Angelo Amori.

Nel centro, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle 20.00, vengono somministrate attualmente oltre 200 dosi di vaccino al giorno ma l’obiettivo, tramite il potenziamento delle risorse, è incrementare progressivamente l’attività fino a raggiungere quota 400. Nella sede vaccinale operano 2 medici e 2 infermieri, a cui si stanno per aggiungere altre 3 unità,  oltre a 2 operatori socio sanitari.

La squadra della Asl, che fa capo al servizio di prevenzione, viene supportata dal Comune di Sulmona, che ha stabilito una efficace sinergia con l’azienda sanitaria, e dai volontari della protezione civile. Sono attive 4 linee, cioè postazioni per l’inoculazione del vaccino, con accessi separati in entrata e uscita per gli utenti. Dal primo marzo scorso, giorno di attivazione del centro al palazzetto dello sport di Sulmona, sono state somministrare circa 5.200 dosi ma l’intento, come detto, è quello di alzare sensibilmente il ritmo delle inoculazioni, tenendo aperta la sede anche la domenica.

 “Stiamo mettendo in campo tutte le energie”, dichiara il manager Testa, “con la piena mobilitazione di uomini e mezzi. Sulmona è un centro cruciale per tutto il territorio peligno e dobbiamo schiacciare il piede sull’acceleratore per immunizzare via via tutte le fasce di popolazione”.

Il sindaco Casini ha così commentato: “Esprimo soddisfazione: è questo un centro vaccinale che servirà tutta la Valle Peligna, attivo già da oltre un mese e che oggi vede quadruplicare la sua capacità di accogliere gli utenti. L’amministrazione comunale di Sulmona”, ha aggiunto il sindaco, “ha compiuto il massimo sforzo per rispondere al meglio a questa sfida, in sinergia con la Asl. Abbiamo messo a disposizione la struttura che ha delle grandi potenzialità. Sono operativi i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, che ringrazio, fornendo supporto alle attività anche sotto il profilo della sicurezza. La piena collaborazione con l’azienda sanitaria  in questo momento difficile è necessaria per garantire ai cittadini la migliore assistenza per accelerare la campagna vaccinale nel nostro territorio. È fondamentale assicurare ora la fornitura dei vaccini per rendere pienamente operativo il centro vaccinale. È fondamentale comunque non abbassare la guardia: siamo ancora in piena emergenza e invito i cittadini a rispettare rigorosamente tutte le misure restrittive anticovid”

Nella Valle Peligna, dal 20 febbraio scorso, per la vaccinazione contro il covid funziona anche la sede di Pratola Peligna, situata nell’ex palazzo del giudice di pace, dove il numero giornaliero delle dosi è di circa 150. Complessivamente, dall’inizio dell’attività, nei centri di Sulmona e Pratola, sono state somministrate finora 9.300 dosi, utilizzando i prodotti disponibili, cioè Pfizer, Moderna e Astrazeneca.


LE ULTIME NOTIZIE…

Caldari ricorda, ad un anno dalla zona rossa

Il 22 aprile un evento per ricordare ciò che ha causato la pandemia un anno fa. Non si può dimenticare…
Read More
Caldari ricorda, ad un anno dalla zona rossa

Evasore totale per oltre un milione e mezzo di euro, scoperto dalla Finanza

Nei guai una società di commercio all’ingrosso di Pc e software in provincia di Pescara In questo periodo di crisi…
Read More
Evasore totale per oltre un milione e mezzo di euro, scoperto dalla Finanza

A Roma la presentazione del libro su Umberto Graziani

Il 25 aprile organizzato dall’ANPI Roma Centro il libro che racconta la storia del partigiano di origini abruzzesi Domenica 25…
Read More
A Roma la presentazione del libro su Umberto Graziani

Da un libro una poesia

Riceviamo e pubblichiamo i versi di Annalisa Potenza dedicati al libro “Amati o amàti questione di accento” Un gruppo di…
Read More
Da un libro una poesia

Lanciano: la Lega interviene su concessione di suolo pubblico

Danilo Ranieri: “Poca burocrazia e tempi veloci per concedere gli spazi agli operatori economici” L’esponente lancianese della Lega Danilo Ranieri,…
Read More
Lanciano: la Lega interviene su concessione di suolo pubblico

L’Aquila: carabinieri e Asl insieme per i vaccini anti covid

60 stazioni dei militari, in tutta la provincia, a disposizione dei cittadini per compilare il modulo on line. Carabinieri e…
Read More
L’Aquila: carabinieri e Asl insieme per i vaccini anti covid

Pubblico Impiego, firmato atto di indirizzo per rinnovo contratto collettivo

Il ministro Renato Brunetta assicura “Rinnovi in porto entro fine anno” Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha…
Read More
Pubblico Impiego, firmato atto di indirizzo per rinnovo contratto collettivo

Teramo: ospedale Mazzini, visita del ministro Speranza al terzo lotto “Covid”

Reparto dotato delle migliori tecnologie con un potenziale di 40 posti letto Questa mattina il ministro della Salute Roberto Speranza,…
Read More
Teramo: ospedale Mazzini, visita del ministro Speranza al terzo lotto “Covid”

Lanciano: sparatoria, due feriti e 4 arresti

La lite tra albanesi sarebbe iniziata pare per un futile motivo in centro. Nell’area industriale il “regolamento di conti” Le…
Read More
Lanciano: sparatoria, due feriti e 4 arresti

I 100 anni di Gilberto Malvestuto patriota della Maiella

Un impegno di una vita per diffondere i valori della Resistenza e della libertà L’Associazione Brigata Maiella augura a Gilberto…
Read More
I 100 anni di Gilberto Malvestuto patriota della Maiella

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy