subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Lanciano, la Paolucci chiede chiusura zone della città contro assembramenti

Il sindaco intanto chiude la scuola elementare di Olmo di Riccio

Un appello al sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, affinché disponga l’interdizione al transito pedonale di alcune zone della città, quelle dove si verificano più spesso pericolosi assembramenti, con apposita ordinanza e adeguata segnaletica. A lanciarlo è Tonia Paolucci, capogruppo di Libertà in Azione al consiglio comunale, che invita il primo cittadino ad adottare quei provvedimenti restrittivi consentiti dalla normativa nazionale. “Il numero esiguo degli addetti ai controlli – rimarca – spesso costretti a turni massacranti per garantire un minimo di presidio delle strade cittadine, impone decisioni forti, ma necessarie. Per questo chiedo al sindaco di chiudere tutti i parchi comunali, l’area dei Viali, via Monte Maiella, la zona dell’auditorium e del parco Diocleziano, piazza Pace e anche alcune porzioni di piazza Plebiscito, impedendo il transito pedonale e prevedendo il divieto di stazionamento”. Per la Paolucci, restringere le aree dove più spesso vengono segnalati assembramenti di ragazzi (ma anche di anziani), consentirebbe di migliorare i controlli e applicare sanzioni più puntuali ai trasgressori. “Tra l’altro – continua – si tratta di aree dove la presenza delle poche attività commerciali ancora aperte è pressoché nulla e, dunque, la loro frequentazione dovrebbe già non essere consentita, perché forse qualcuno dimentica che Lanciano è in zona rossa e che le uscite da casa sono consentite solo per motivi di salute, lavoro o necessità. Non certo, quindi, per fare una passeggiata in centro”. La capogruppo di Libertà in Azione chiede anche a Pupillo di far ripartire i lavori delle commissioni consiliari istituite per affrontare le questioni legate alla pandemia, che non si riuniscono più da settembre. “Questi giorni – conclude la rappresentante della minoranza – sono probabilmente i più difficili che Lanciano sta affrontando da quando è iniziata l’emergenza Covid. Per questo chiedo un segnale forte da parte dell’amministrazione comunale, per restituire fiducia anche ai tanti commercianti che hanno le loro attività chiuse e alla maggioranza dei nostri concittadini che da un anno ha invece sempre rispettato le regole”.

Il Sindaco Mario Pupillo ha emesso questa mattina l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza della scuola dell’infanzia di Olmo di Riccio. La decisione è stata assunta di concerto con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giacinto Verna e il dirigente dell’Istituto Don Milani di cui fa parte il plesso scolastico, Prof. Mario Gaeta. Alla luce delle recenti comunicazioni della Asl che attestano la positività al tampone molecolare di 2 bambini delle sezioni 1^ e 3^ della scuola dell’infanzia di Olmo di Riccio, in via prudenziale e in considerazione del divieto di utilizzare dispositivi di protezione per i bambini al di sotto dei 6 anni di età, sono sospese le attività didattiche in presenza delle sezioni della scuola fino a venerdì 26 febbraio. Sarà predisposta inoltre una santificazione straordinaria del plesso.


Caldari ricorda, ad un anno dalla zona rossa

Il 22 aprile un evento per ricordare ciò che ha causato la pandemia un anno fa. Non si può dimenticare…
Read More
Caldari ricorda, ad un anno dalla zona rossa

Evasore totale per oltre un milione e mezzo di euro, scoperto dalla Finanza

Nei guai una società di commercio all’ingrosso di Pc e software in provincia di Pescara In questo periodo di crisi…
Read More
Evasore totale per oltre un milione e mezzo di euro, scoperto dalla Finanza

A Roma la presentazione del libro su Umberto Graziani

Il 25 aprile organizzato dall’ANPI Roma Centro il libro che racconta la storia del partigiano di origini abruzzesi Domenica 25…
Read More
A Roma la presentazione del libro su Umberto Graziani

Da un libro una poesia

Riceviamo e pubblichiamo i versi di Annalisa Potenza dedicati al libro “Amati o amàti questione di accento” Un gruppo di…
Read More
Da un libro una poesia

Lanciano: la Lega interviene su concessione di suolo pubblico

Danilo Ranieri: “Poca burocrazia e tempi veloci per concedere gli spazi agli operatori economici” L’esponente lancianese della Lega Danilo Ranieri,…
Read More
Lanciano: la Lega interviene su concessione di suolo pubblico

L’Aquila: carabinieri e Asl insieme per i vaccini anti covid

60 stazioni dei militari, in tutta la provincia, a disposizione dei cittadini per compilare il modulo on line. Carabinieri e…
Read More
L’Aquila: carabinieri e Asl insieme per i vaccini anti covid

Pubblico Impiego, firmato atto di indirizzo per rinnovo contratto collettivo

Il ministro Renato Brunetta assicura “Rinnovi in porto entro fine anno” Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha…
Read More
Pubblico Impiego, firmato atto di indirizzo per rinnovo contratto collettivo

Teramo: ospedale Mazzini, visita del ministro Speranza al terzo lotto “Covid”

Reparto dotato delle migliori tecnologie con un potenziale di 40 posti letto Questa mattina il ministro della Salute Roberto Speranza,…
Read More
Teramo: ospedale Mazzini, visita del ministro Speranza al terzo lotto “Covid”

Lanciano: sparatoria, due feriti e 4 arresti

La lite tra albanesi sarebbe iniziata pare per un futile motivo in centro. Nell’area industriale il “regolamento di conti” Le…
Read More
Lanciano: sparatoria, due feriti e 4 arresti

I 100 anni di Gilberto Malvestuto patriota della Maiella

Un impegno di una vita per diffondere i valori della Resistenza e della libertà L’Associazione Brigata Maiella augura a Gilberto…
Read More
I 100 anni di Gilberto Malvestuto patriota della Maiella

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy