subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Montesilvano, 25 anni del calendario della Polizia Municipale

Il sindaco attuale e quello di 25 anni fa ricordano il primo calendario del 1996

Il 1996 fu realizzato il primo calendario della polizia municipale. A ricordarlo questa mattina il sindaco Ottavio De Martinis insieme al primo cittadino di allora Renzo Gallerati e al comandante di oggi Nicolino Casale e al vice di quegli anni Sergio Agostinone. Con loro era presente anche l’autore dei disegni Marco D’Agostino.

Dal 1996, si pensò di celebrare la ricorrenza di San Sebastiano Martire, Patrono dei Vigili Urbani, poi Polizia Municipale, oggi Polizia Locale. L’Associazione Nazionale Vigili Urbani spediva a tutti i Comandi e ai Sindaci italiani il proprio calendario sociale. Con veste grafica e iconografica molto simile a quello dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Corpo Forestale dello Stato, Guardia Costiera (la Polizia di Stato, Marina Militare ed Aeronautica Militare usavano altro formato). Con il vice comandante di allora, Sergio Agostinone (il comandante Giustino Fanti era prossimo alla pensione), si pensò bene di farne stampare uno dedicato al Corpo della Polizia Municipale della allora quinta città abruzzese per dati demografici (oggi è la terza). Grazie ad una risorsa umana ed artistica, al tempo inesplorata a Palazzo di Città – come il maestro vignettista Marco D’Agostino -, si avviarono in tavole di litografia la sua prima copertina e i numerosi bozzetti tematico – professionali. Ha così origine la bella tradizione del Calendario della prima organizzazione di Polizia di Montesilvano (secolo ‘800), perché i primi “Reali Carabinieri” vengono destinati “di stanza” a Montesilvano nel 1927.

<Torna dopo cinque anni il Calendario del comando della polizia locale – spiega il sindaco Ottavio De Martinis – . Una vecchia tradizione che abbiamo voluto ripristinare per raccontare il lavoro dei nostri agenti. Anche in questa edizione Marco D’Agostino ha curato le immagini, ricordando la pandemia che ha colpito l’anno che ci accingiamo a lasciare>.

<Ringrazio il sindaco Ottavio De Martinis per l’accoglienza e tutti i sindaci che nel tempo hanno assicurato continuità a questa apprezzata consuetudine – ha detto Renzo Gallerati – . La prima copia in assoluto fu consegnata al sindaco alle ore 23 del 21 dicembre 1995. Stampata presso una nota tipografia cittadina in via San Pietro. Sono trascorsi 25 anni e il calendario resiste ancora oggi>.


Sulmona, punto nascita: risoluzione di Antonietta La Porta (Lega)

Ancora una volta la consigliera regionale torna a difendere il punto nascita della città peligna È a firma della consigliera…
Read More
Sulmona, punto nascita: risoluzione di Antonietta La Porta (Lega)

Tumore al seno, la Breast Unit della Asl di Chieti promossa dalla Bocconi

Nel Rapporto “Oasi” Bocconi ha analizzato le performances di 135 Breast Unit Italiane Nuove stellette sul petto della Breast Unit…
Read More
Tumore al seno, la Breast Unit della Asl di Chieti promossa dalla Bocconi

Lanciano, pakistano di 30 anni denunciato per maltrattamenti in famiglia

La donna da tempo subiva maltrattamenti e vessazioni dall’uomo Da mesi veniva maltrattata, vessata dal proprio coniuge che le impediva…
Read More
Lanciano, pakistano di 30 anni denunciato per maltrattamenti in famiglia

Pescara Roma. Marsilio: Bene il commissario ora la garanzia sui fondi

Ferrovia Pescara-Roma: la bozza di DPCM del Governo individua Vincenzo Macello come commissario dell’opera. Un passo avanti per il potenziamento…
Read More
Pescara Roma. Marsilio: Bene il commissario ora la garanzia sui fondi

Punto nascita di Sulmona: No perentorio del Ministero che chiede la chiusura

Il Ministero dà parere negativo alla proroga e chiede la data di chiusura del punto nascita Con il parere negativo…
Read More
Punto nascita di Sulmona: No perentorio del Ministero che chiede la chiusura

San Vito Chietino, anziano scomparso ritrovato dai carabinieri

Aveva cercato riparo dal freddo nei ruderi della vecchia fornace. Infreddolito ma in buone condizioni Nel pomeriggio di ieri un…
Read More
San Vito Chietino, anziano scomparso ritrovato  dai carabinieri

Sasi, è tempo di bilanci dopo un anno difficile.

Il presidente Gianfranco Basterebbe tira le somme e parla di nuovi progetti Il presidente della Sasi Gianfranco Basterebbe, seppur con…
Read More
Sasi, è tempo di bilanci dopo un anno difficile.

Ortona: avviati i lavori previsti dal ristoro ambientale

Si tratta di lavori di urbanizzazione e manutenzioni previsti dal ristoro ambientale della discarica di amianto L’amministrazione comunale ha avviato…
Read More
Ortona: avviati i lavori previsti dal ristoro ambientale

Guardiagrele: sabato e domenica screening di massa

Il Sindaco Di Prinzio invita la cittadinanza ad effettuare i tamponi Sabato 23 e domenica 24 gennaio si svolgerà, nel…
Read More
Guardiagrele: sabato e domenica screening di massa

Ortona: Serenity guarda avanti con una struttura ancora più efficiente

Giovanni Citarelli Dopo aver vinto la sfida del 2020 nuovi investimenti per Serenity, parte di Ontex Serenity, parte di Ontex,…
Read More
Ortona:  Serenity guarda avanti con una struttura ancora più efficiente

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy