subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Lanciano: con la variazione di bilancio diversi interventi sui LLPP

Giacinto Verna

Nel 2021 si completerà anche l’area ex ippodromo Villa delle Rose

«Completamento del rinnovato parco di Villa delle Rose, sistemazione del piazzale del Centro Operativo Misto a Re di Coppe e lavori antincendio per ampliare l’area utilizzabile del mercato coperto: sono gli interventi che contiamo di ultimare nei prossimi mesi grazie alle variazioni di bilancio approvate lunedì in consiglio comunale»: così il vicesindaco e assessore Giacinto Verna sintetizza i provvedimenti, che riguardano il settore Lavori Pubblici, passati al vaglio dell’assemblea cittadina che lunedì pomeriggio si è riunita on line.
«Abbiamo approvato le modifiche al piano triennale e all’elenco annuale delle opere pubbliche da realizzare nel corso del triennio 2020-2022», spiega Verna, «focalizzando l’azione dell’amministrazione su obiettivi che riteniamo prioritari e qualificanti, pur senza perdere di vista altri comunque importanti». Nel corso del 2021 potrà quindi essere definitivamente finita la ristrutturazione dell’area dell’ex ippodromo Villa delle Rose, «perché per questa maggioranza è sempre stato strategico ridisegnare in meglio il centro cittadino, per aumentare la vivibilità e la capacità di attrazione di Lanciano», sottolinea il vicesindaco, «perciò abbiamo deciso di accelerare sulla sistemazione del cosiddetto central park, che vogliamo intitolare alla memoria del compianto Pino Valente, per fare in modo che sia utilizzabile anche per eventi e manifestazioni, in modo che questa importante area nel cuore di Lanciano torni ad essere il grande giardino pubblico che è stato in passato».
Nello specifico, per Villa delle Rose sono state approvate le modifiche al bilancio che consentono il completamento funzionale per 131.968 euro, e la messa in sicurezza per eventi pubblici con 325.670, per un totale di circa 457mila euro. Un altro provvedimento riguarda il Centro Operativo Misto (Com), il centro comunale di protezione civile a Re di Coppe: «Dopo il via libera alla progettazione esecutiva nell’aprile scorso, interveniamo con 81mila euro per terminare un’altra struttura strategica», continua il vicesindaco, «perché al servizio di un settore importante e delicato quale è quello della protezione civile».
Il consiglio di lunedì ha inoltre approvato la variazione che consente i lavori antincendio per l’utilizzo parziale del mercato coperto. «Facendo seguito alla progettazione esecutiva approvata a febbraio», aggiunge Verna, «la superficie utilizzabile della struttura passerà da circa 400 a 600 metri quadrati, grazie a una spesa di 75mila euro che verrà coperta con mutuo».
Questi interventi vengono resi possibili rimodulando e confermando gli investimenti in altre opere strategiche per l’amministrazione, come ad esempio quello per la bonifica dell’ex discarica di Serre. «In questo caso va avanti l’iter per l’assegnazione dei lavori, che non possono comunque essere realizzati prima del 2021», spiega ancora il vicesindaco, «in maniera intelligente abbiamo perciò impegnato quei fondi per il prossimo anno, anziché tenerli bloccati nel 2020, anno in cui non potevano essere realizzati i lavori di bonifica per questioni tecniche e burocratiche, visto che si sta concludendo ora il bando di gara per il primo lotto. La spesa per Serre», conclude Verna, «è già vincolata al bilancio di previsione, che contiamo di portare in consiglio entro gennaio».


Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Giuseppe Ranalli Il tema al centro di un webinar, un momento di confronto e approfondimento Un incontro per tracciare l’analisi…
Read More
Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Miglianico: morto in ospedale a Pescara il 18enne colpito dal fratello

Il sindaco «Una tragedia che colpisce la comunità intera e che va trattata con il massimo rispetto. » Il sindaco…
Read More
Miglianico: morto in ospedale a Pescara  il 18enne colpito dal fratello

Giulianova: Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

La composizione del  nuovo Cda  rispetta finalmente l’equilibrio di genere “Rivendicare la legittima rappresentanza femminile nell’ex Cda dell’Ente Porto di…
Read More
Giulianova:  Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Completati gli interventi su parte del patrimonio Ater per quasi 3milioni e 700 euro “Sono stati completati gli interventi di…
Read More
Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Si apre ora la fase di ascolto e confronto, così come previsto dalla normativa Un sistema coerente di iniziative per…
Read More
Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

16 nuovi posti letto in terapia intensiva della rete Covid ‘Si tratta di un investimento duraturo nel tempo, non estraneo…
Read More
Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

I carabinieri intervengono. Denunciato il gestore del bar Si erano chiusi in piena notte all’interno di un bar dell’entroterra teatino,…
Read More
Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Oggi la cerimonia di commemorazione della strage di Rigopiano “Ricordare, commemorare e mantenere viva la memoria di quanto accaduto il…
Read More
Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Thomas Schael: “E’ la prova che il tracciamento funziona” “Quello che è accaduto a Pizzoferrato dimostra che il contact tracing…
Read More
Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

E’ accaduto in un paese in provincia di Chieti. È scaturita dalla collaborazione con la polizia locale di un paese…
Read More
Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy